Atletica: tricolori cadetti 2008, Marche sei volte sul podio

Se lo ricorderanno per tutta la vita. Perché vincere una medaglia in un
Campionato Italiano, per di più allo Stadio Olimpico di Roma è qualcosa
che forse non tutti possono dire di aver avuto la fortuna di provare. Per la rappresentativa cadetti della nostra Regione, impegnata nella rassegna tricolore under 15 da venerdì a domenica, con la nuova tuta bianco-azzurra Banca Marche, sono state tre giornate “a tutta atletica” nelle quali ha messo insieme un tesoro fatto di 6 lucentissime medaglie - 1 oro, 1 argento e 4 bronzi – e una piazza d’onore tra le prime nove regioni d’Italia nella classifica combinata.
La Campionessa Italiana del 2008 è la triplista Sofia Verducci (SAF) che ha conquistato il suo primo titolo tricolore stampando nella sabbia un hop-step-jump da 12 metri, a solo un centimetro dal suo personale di 12,01. Ciliegina sulla torta di una gara che l’ha vista sempre in testa, fino al penultimo salto quando la lombarda Pacchetti la superava 11,60 a 11,59. E qui viene il bello: Sofia va in pedana decisa e convinta, con in testa la sequenza dei movimenti che servono per centrare il salto che vale una medaglia d’oro lunga 1200 centimetri. Quindici anni compiuti lo scorso 23 gennaio, questa triplista, alta 1,75 per 51 kg, di Campiglione di Fermo, in apparenza è una ragazza riservata e a tratti sfuggente. Ma attenti, perché i suoi due occhi piccoli piccoli, quando è in gara, si accendono di una luce speciale. E quei tre balzi grazie a cui si è appena laureata campionessa d’Italia, diventano per lei quasi un gioco naturale come attraversare un ruscello saltando su tre pietre. Un “gioco”, iniziato in quinta elementare presso i centri giovanili dello Sport Atletica Fermo, club per cui gareggia attualmente sotto la guida del tecnico Franco Marangoni. Un argento immenso è, invece, quello di Alessandro Maltoni.
Il marciatore dell’Atletica Castelfidardo 1990 “R. Criminesi”, è stato l’autore di una gara condotta in maniera magistrale. Nella parte iniziale Alessandro ha scelto di non esporsi troppo, controllando a distanza la testa della gara. E’ a 600 metri dall’arrivo che, però, Maltoni ha messo il turbo e si è lanciato con grande sicurezza in una rimonta straordinaria. Sorpasso dopo sorpasso, il marciatore è arrivato quasi in cima e sotto la tribuna Monte Mario si è preso tutto l’applauso del pubblico che ha così accolto così la sua medaglia d’argento e il suo nuovo primato personale portato a 19:12.45, migliorato di ben 33 secondi! Sul podio, poi, Alessandro non è più riuscito a trattenere l’emozione e le lacrime hanno disegnato una striscia d’argento sul suo viso. Sicuramente un bel modo di festeggiare, il prossimo 19 ottobre, il suo quindicesimo compleanno, magari insieme al suo tecnico Alberto Linternari e al fratello Matteo, marciatore come lui negli anni ’80. Carattere grintoso e peperino che si manifesta fuori dal campo di gara anche con un look sempre molto ricercato, Eleonora Tardelli, dopo Roma, aggiunge un bijou davvero prezioso alla sua collezione: una medaglia di bronzo che misura - si fa per dire - 5 metri e 43 centimetri. La giovane saltatrice ascolana, studentessa di Liceo Classico e che da grande vorrebbe fare l’architetta o l’archeologa, ha anche migliorato di 7 cm il suo primato personale.
Senza dimenticare che questa atleta, in forza all’ASA Ascoli e allenata da Sandro Bernardi, appena due settimane fa a Lignano Sabbiadoro era stata d’argento in occasione della Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi. L’avevamo vista all’opera anche durante la stagione invernale sulla pista del Palaindoor ed anche all’aperto Martina Buscarini, velocista dell’Atletica Marche Ancona , ha pienamente confermato le aspettative sul suo conto. Nei 300 m, l’allieva di Carmelo Cannata, arrivata nella Capitale con al collo l’argento negli 80 m della Finale Nazionale dei Giochi Sportivi Studenteschi 2008, ha “allungato” di 220 m la distanza, ribadendo, però, di valere comunque un posto tra le prime tre d’Italia. Il suo bronzo, ostinatamente inseguito con gli ultimi 100 metri di gara “a tavoletta”, le vale anche il suo nuovo record personale limato a 41.98 in batteria e poi a 41.81 in finale. Record personale e bronzo pure per Joel Enrico Giorgi dell’ASA Ascoli.
Il giavellotto del lanciatore allenato da Armando De Vincentis, si è infilzato a 52,75 m, quasi 3 metri più in là del suo 49,77 di accredito. Ottima prova per l’ascolano, classe 1993, al culmine di una stagione per lui caratterizzata da un continuo crescendo di risultati.
Ha, invece, dovuto “fare gli straordinari” e sudarsi cinque fatiche il pentatleta dell’Atletica Osimo, Enrico Squadroni. Ma per il giovane iron man seguito dal tecnico Giorgio Gioacchini, ne è proprio valsa la pena. Per lui, in particolare, progressi notevoli sui 100hs (14.97) e nel lungo (5,43), risultati grazie ai quali, questo studente modello dell’I.C. Corridoni-Campana di Osimo, si aggiudicato il bronzo e il nuovo record regionale della specialità, portato a quota 3.288 punti.
Non valgono di meno, però, i sesti posti del lunghista Michele Zanchi (Cus Urbino) miglioratosi fino a 6,30 m e, soprattutto della staffetta femminile 4x100. Fate ben attenzione, infatti, che il quartetto composto da Paola Spina (Atl. Avis MC), Eleonora Tardelli (ASA) e Martina Piergallini e Martina Buscarini (Atl. Marche AN), è il più giovane di quelli saliti sul podio.
Le quattro quattordicenni marchigiane, già detentrici del primato italiano di categoria (49.28), sono tutte nate nel 1994, il che significa che anche la prossima stagione saranno in gara tra le cadette. Sicuramente pronte a migliorare il 49.60 di Roma, tempo di valore, ma che ha pagato qualche piccola sbavatura nei cambi, altrimenti chissà cosa avrebbero potuto combinare queste velocissime freccette marchigiane. Per la Piergallini (Atl. Marche AN) anche un ottimo ottavo posto negli 80 m (10.46), corsi in una certo non favorevole nona corsia. Stesso piazzamento dell’astista Eleonora Brodoloni (Atl. Castelfidardo) che sulla magica pedana dell’Olimpico è salito fino a 2,70 m, 5 centimetri sopra il suo vecchio limite personale. A un passo dal podio anche la giavellottista Elena D’Ottavio (Collection SBT), nona con 34,96, mentre peccato veramente per l’astista Marco Esposti (ASA), tra i favoriti della vigilia, ma costretto a lasciare la gara per colpa di un piccolo infortunio.
Grande successo con oltre 2300 contatti in appena 48 ore per il blog CadettiDOC (http://cadettidoc.wordpress.com) aperto in occasione della trasferta tricolore della squadra Marche, e aggiornato in tempo reale con la foto e la cronaca di tutte le gare minuto per minuto. Anche per chi non è venuto all’Olimpico è stato possibile seguire da vicino e condividere l’avventura dei nostri giovani atleti.
Una sintesi delle gare dei marchigiani sarà in onda giovedì prossimo alle 21,30 sull’emittente regionale TVRS, nel consueto appuntamento con la rubrica tv “Starting Block”.
I RISULTATI DELLA SQUADRA CADETTI/E MARCHE 2008 CADETTI [9]: 80: Emmanuel Agyeman (Atl. Osimo 14°/9.66-9.58b) – 100hs: Leonardo Malatini (Atl. Osimo – 11°/14.89) – 300hs: Ludovico Quarticelli (Atl. Marche AN – 15°/43.85 PB) - 300: Pierpaolo Berdini (Atl. Avis MC – 16°/39.31 PB) – 1000: Tommaso Giuliodori (Atl. Osimo – 15°/2:47.97) – 2000: Mattia Casali (Atl. Osimo – 24°/6:04.98 PB) - alto: Giulio Perini (Atl. Sangiorgese – 14°/1,65) – lungo: Michele Zanchi (Cus Urbino – 6°/6,30 PB) – triplo: Michele Stacchiotti (Atl. Castelfidardo 1990 RC - 12°/12,37 PB) – asta: Marco Esposti (ASA Ascoli - NC) - peso: Andrea Gabbanella (Collection Atl. SBT – 20°/11,28) - giavellotto: Joel Enrico Giorgi (ASA Ascoli – bronzo/52,75 PB) - David Montanari (Cus Urbino – 11°/46,35) – disco: Edoardo Marinucci (Atl. Avis MC – 16°/29.14) – Alessio Pagliacci (ASA Ascoli – 13°/31,26) – martello: Alessandro Borghese (Collection Atl. SBT – 13°/39,26) – marcia 4km: Alessandro Maltoni (Atl. Castelfidardo 1990 RC – argento/19:12.45 PB) – prove multiple: Enrico Squadroni (Atl. Osimo – bronzo/3.288 PB/RR) - 4x100: Agyeman-Leone Perrone-Colmenarez-Zanchi (12°/46.31)
CADETTE [8]: 80: Martina Piergallini (Atl. Marche AN – 8^/10.46) – 80hs: Maria Lina Antinori (Atl. Avis MC – 11^/12.78) – 300hs: Jenny Mascia (Cus Urbino – 13^/49.05) - 300: Martina Buscarini (Atl. Marche AN – bronzo/41.81 PB) – 1000: Miriam Luzi (ASA Ascoli – 12^/3:13.98) – 2000: Alessia Beccacece (Atl. Marche AN – 13^/7:03.97) - alto: Gioia Iacopini (Atl. Sangiorgese – 15^1,56) – lungo: Eleonora Tardelli (ASA – bronzo/5,43 PB) – triplo: Sofia Verducci (Sport Atl. Fermo – Campionessa Italiana/12,00) – asta: Eleonora Brodoloni (Atl. Castelfidardo 1990 RC – 8^/2,70 PB) - peso: Ange Leticia Konate (Sacen Corridonia – 10^/10,21) – disco: Elvira Del Bianco (Cus Urbino – 12^/21,75) - giavellotto: Elena D’Ottavio (Collection Atl. SBT – 9^/34,96) – martello: Valeria Osipova (Collection Atl. SBT – 25^/24,62) – marcia 3km: Veronica Botticelli (Atl. Sangiorgese – 16^/17:35.22) – prove multiple: Elena Bruni (Collection Atl. SBT – 15^/2.872) - 4x100: Piergallini-Buscarini-Spina-Tardelli (6^/42.60)
CLASSIFICA FINALE COMBINATA (CM+CF): Marche al 9° posto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 ottobre 2008 - 1939 letture
In questo articolo si parla di sport, atletica, fidal marche
Commenti

- La Valmor forma gli addetti all'orlatura del futuro, "sul mercato mancano figure specializzate, vogliamo trasmettere passione e competenza"
- Un altro sabato di ordinaria follia: prima una rissa in centro, poi un giovane ubriaco aggredisce i carabinieri
- Potenza Picena: la sarta Lia Panichi va in pensione, Confartigianato la celebra
- Impossibile eseguire un esame doppler nelle Marche, lo sfogo di Corvatta: "catapultato 50 anni indietro, ma solo nel pubblico"
- Sostegno alla terza età, il richiamo di Civita Senior: in 130 all'incontro sociale » altri articoli...
- Secondo furto in un mese al bar Stefy, "se venite quando ci sono vi aiuto io"
- "Terremoto in Turchia, Ciarapica lancia l'allerta tusnami quando è già stata revocata", Paglialunga tuona contro il sindaco
- Non solo un nuovo villaggio vacanze a Fontespina, Forza Italia rilancia: "è ora di mettere mano all'ex camping Le Giare"
- Martedì dell'Arte, Paola Ballesi parlerà delle "femmes fatales"
- Infertilità, un problema per una coppia su cinque: se ne parla in un convegno al Cosmopolitan
- Settimana della raccolta del farmaco, ecco le 11 farmacie che aderiscono a Civitanova
- Basket: la Virtus schiva la buccia di banana Assisi e consolida il primato
- Basket: Feba, continua la rincorsa alla vetta col netto successo su Porto San Giorgio
- Giorno del ricordo, la memoria delle foibe sarà celebrata con un consiglio comunale aperto al liceo Da Vinci
- Volley: ruggito Lube, Cisterna al tappeto, riparte la corsa
- Basket: la Svethia passeggia con Spoleto e si prepara al big match contro Urbania
- Recanati: Giornata contro il bullismo, Saltamartini ospite del liceo classico Leopardi

- Varato a Fano il primo catamarano elettrico a energia solare [FOTO]: navigherà per settimane e a impatto zero
- Fabriano, raffica di furti in abitazione, denunciate due persone. Si cerca il terzo complice
- Fano: Addio a Ondedei, simbolo dei panificatori marchigiani: martedì i funerali
- Carnevale di Fano 2023, l'esordio in 72 foto (più 2 video)
- Pesaro: Iniziati i lavori della facciata di Casa Rossini, restauro da 92mila euro » altri articoli...
- Le Marche alla BIT di Milano: "Tante novità e un firmamento stellato per raccontare la regione"
- Macerata: Macerata, il furgone per alimenti era in realtà un distributore abusivo ambulante di gasolio
- Civitanova: Un altro sabato di ordinaria follia: prima una rissa in centro, poi un giovane ubriaco aggredisce i carabinieri
- Monte Petrano: due ventenni di Ostra Vetere si perdono sul sentiero degli Ammoniti, salvati dal Soccorso Alpino
- Pesaro:La Vuelle si prende la rivincita contro Reggio Emilia. 85-74 il punteggio finale.
- Ancona: La partita tra "amici" finisce in rissa, un ragazzo portato in ospedale per una lesione all’occhio
- Elezioni Ancona: Il centro destra scende in campo con Silvetti: "Sarà una campagna aspra, sistema Ancona pronto al colpo di coda"
- Pesaro: Odiatori social, condannato anche il secondo. Ricci: "Devolveremo i 7.500 euro di risarcimento alle famiglie pesaresi in difficoltà"
- Sport Point 2.0, con UISP servizi di consulenza gratuita sulla riforma dello sport
- Fano: Investito sulle strisce, 34enne finisce in ospedale
- Fioretto, bronzo per le allieve del Club Scherma Jesi al Gran Prix under 14 di Rovigo
- San Benedetto: Tragedia in A14 a Grottammare: "condizioni stazionarie e prognosi riservata" per il figlio ricoverato in ospedale
- Ginnastica ritmica: da Budapest a Udine week end soddisfacente per Fabriano
- FORM, i sindacati preoccupati per il futuro dell'orchestra regionale
- San Lorenzo in Campo: la Giunta investe 900 mila euro per il dissesto idrogeologico
- Pesaro: Previsto l'ampliamento dell'asilo nido di Pian del Bruscolo: tre nuove sezioni e 60 posti in più
- Cgil, aumentano gli infortuni sul lavoro nelle Marche
- Senigallia: Uno sguardo su Senigallia: "Verde" di Federico Fabbri
- Guerra in Ucraina, mozione del gruppo assembleare del Pd per far aderire la Regione alla campagna “Italia, ripensaci”
- Franchini (Ruote Libere): "A14 cantiere infinito, situazione intollerabile"
- Bocce: a Trecastelli il Trofeo Mario Tanfani

- Starbucks by Nespresso nell’Alleanza per il riciclo delle capsule
- Carburanti, benzina e diesel in discesa sulla rete
- Sanremo 2023, mamma social e haters nel monologo di Chiara Ferragni
- Sequestrati 2.6 milioni di beni ad autori truffa bonus Covid
- Rubrica Lavoro del 4 febbraio realizzata in collaborazione con Cnr Media » altri articoli...
- Cardiologie aperte, 1.600 ore di consulenza gratis da 700 medici
- Parmigiano Reggiano protagonista a Taste con il Progetto Premium 40 mesi
- Imprese, Dallocchio (Sda Bocconi): "Best Performance Award per spingere crescita sostenibile"
- Da UnicoGO il primo distributore 'convertito' da idrocarburi ad elettrico
- Sanremo, Amadeus: “Oggi sapremo dall’ambasciata se Zelensky ci sarà”
- Terremoto Turchia, treni fermi nel Sud Italia
- Sanremo 2023, lettera Zelensky e niente video: cos'è successo
- Violenta scossa di terremoto tra Turchia e Siria, centinaia di vittime
- Anarchici, padre Carlo Giuliani: "Brigata 20 luglio ispirata a mio figlio? Fanatici cialtroni"
- Grammy 2023, Beyoncé fa la storia: Maneskin a mani vuote
- Milano Serravalle, tre nuovi progetti in vista delle Olimpiadi
- Il suono delle auto elettriche Bmw protagonista dello spot per Sanremo
- Terremoto Turchia e Siria, vescovo di Aleppo: "Situazione apocalittica"
- Zaia: "Al via la super app per chi vive il Veneto"
- Europa sotto attacco hacker, l’esperto: “Italia colabrodo su cybersicurezza, serve formazione”
- Energia, Meloni “In tempi brevi piano per rinnovabili e calo consumi”
- Terremoto Turchia oggi, oltre 110 i morti
- Carenza farmaci, Medicines for Europe “Mettere forniture in sicurezza”
- Innovatec, Haiki+ rafforza crescita con acquisizione rivista Materia Rinnovabile
- Terremoto Turchia, "i morti potrebbero essere 10mila"
- Regionali Lazio, D’Amato: “Rocca non vincerà, la strada è in salita ma sono fiducioso”
- Messina Denaro, autista del boss rinuncia a istanza scarcerazione
- Allarme suicidi nelle forze armate? I soldati non chiedono aiuto per non essere demansionati
- Inter, distrazione alla coscia destra per Correa
- Teneva incassi delle slot machine, denunciato gestore a Varese
- Sanremo 2023, medico Festival: "Caso Madame? Palco specchio società"
- Usa, Biden su pallone cinese: "Ho sempre voluto abbatterlo"
- Terremoto Turchia, Protezione civile: "Possibile tsunami su Sicilia e Calabria"
- Milano-Cortina tre anni al via, Varnier “Momento della svolta”
- Sanremo, Amadeus risponde a Morgante di Fdi: “La canzone di Rosa Chemical sarà la preferita dei suoi figli”
- Scoperti a Pescara 162 necrofori in nero, maxi sanzioni
- Gabbiadini non basta alla Samp, il Monza trova il 2-2 al 99′
- Ngonge risponde a Pedro, Verona-Lazio finisce 1-1
- Terremoto Turchia, palazzo si sbriciola in pochi secondi - Video
- Omicidio a Lecco, 87enne strangola la moglie malata
- Regionali Lombardia, da Colombo a Strada: i nomi della squadra di Majorino
- Corte Conti, con Pnrr l'Italia in Ue passa da contributore a percettore netto
- Lombardia, Pregliasco "Mi candido per dare voce al terzo settore"
- Messina Denaro, Maria Falcone su audio choc: "Ho provato disgusto"
- Chirurghi ospedalieri, 'al Congresso Acoi le sfide per far ripartire il Ssn'
- Milano, 20enne allergica mangia tiramisù e muore: procura indaga
- Terremoto, Ingv: "Turchia è zona altamente sismica"
- Processo Vattimo, condanna a due anni per assistente del filosofo
- Allegri “A Salerno scontro diretto, obiettivo 40 punti”
- Cresce l’attenzione degli italiani per la classe energetica delle case
- La campagna per Ischia “a bordo” della Metro 5 a Milano per i 10 anni
- Un cuore nuovo per la piccola Ayleen, arrivata a 20 mesi a Bologna dall’Iraq
- Ucraina, Prigozhin sfida Zelensky a duello aereo per Bakhmut
- Shoah, alla Stazione Centrale di Milano un totem per non dimenticare
- Omicidio Mollicone, sentenza: "Su pantaloni Serena tracce sostanza usata in edilizia e carrozzerie"
- Catania, Schifani a Festa Sant'Agata
- Banchero show, 22 punti nel successo di Orlando a Charlotte
- Sanremo, Zelensky manderà solo un messaggio che leggerà Amadeus
- Il Festival di Sanremo genera 60 milioni di ricavi
- Verona-Lazio 1-1, gol di Pedro e Ngonge
- Omicidio Mollicone, sentenza: "Numerosi indizi non sorretti da prove sufficienti"
- Covid oggi Lazio, 369 contagi e 5 morti. A Roma 232 nuovi casi
- Federlegnoarredo, Italia al terzo posto in Europa nella produzione di case in legno
- Terremoto Turchia, Meloni: "Vicinanza a popolazioni colpite"
- Sanremo 2023, Fedez: "Io e Chiara in case separate al festival"
- Ascolti tv, 'Le indagini di Lolita Lobosco' su Rai1 si aggiudica prime time
- Roma, Gualtieri "Con Legacoop vari tavoli di programmazione"
- Sequestrati a Brindisi 3,5 kg di cocaina, sette gli arrestati
- I rifiuti di plastica monouso aumentano sempre più
- Sanità, Schillaci "L'innovazione deve ridurre le disuguaglianze"
- Terremoto Turchia, "verifiche su coinvolgimento italiani"
- Terremoto a Cipro, forte scossa dopo 'piccoli tsunami'
- Altroconsumo, Vodafone miglior operatore di rete mobile 4G in Italia nel 2022
- Terremoto Turchia oggi, Protezione civile: "Allerta maremoto in Italia"
- Segre: "In Europa rumore di guerra, non dimenticare la parola libertà"
- Milano Serravalle migliora la viabilità in vista delle Olimpiadi
- Terremoto Turchia, ex calciatore Chelsea e Newcastle disperso sotto macerie
- Parte da Milano la nuova Corporate Identity Lancia
- Sanremo 2023, Amadeus: ecco perché Rosa Chemical canta alla fine
- Sanremo 2023, Tar respinge ricorso Codacons su giurie
- Giovedì al Senato la presentazione del libro ‘Senza madre’
- Minacce di morte sul web a Meloni, indagato 45enne a Perugia
- Beyoncè nella storia dei Grammy, niente premio per i Maneskin
- Pnrr, Schifani "Contro la criminalità protocolli più stringenti"
- Cospito, "condizioni stabili e non allarmanti"
- Sanremo 2023, ecco i cantanti divisi tra prima e seconda serata
- Mattarella riceve il primo ministro dell'Etiopia
- Truffe su bonus facciate, sequestro per 750 mila euro a Taranto
- Lecco, donna morta trovata in un'auto sulla spiaggia a Rivabella
- Sanità, Meloni "Lo spirito del Governo è la persona al centro"
- Covid oggi Calabria, 46 contagi e 3 morti: bollettino 6 febbraio
- Brignone vince l’oro mondiale nella combinata donne
- La nuova povertà è figlia dell'inflazione
- Shoah, Sangiuliano "Memoria sia anticorpo a violenza e razzismo"
- Siani “amico in affitto” per il suo ritorno al cinema
- Una ricerca, pop e rock sono i generi musicali più “energizzanti”
- Covid oggi Toscana, 79 contagi e zero morti: bollettino 6 febbraio
- Sanremo 2023, messaggio di Zelensky letto da Amadeus
- Italia-Etiopia, Meloni “Rafforzare legame con un partenariato paritario”
- Sanremo 2023, Ferragni e l''incoraggiamento' di Fedez - Video
- L’attacco hacker non ha colpito istituzioni o settori critici in Italia
- Internet, Elon Musk porta Starlink in Italia: "E’ disponibile"
- Sanremo 2023, Morandi: "Auguri al Libro dei Fatti e all'Adnkronos"
- Incidente in autostrada, auto si schianta contro un muro: 2 morti
- Delmastro-Donzelli, opposizioni puntano a mozione censura unitaria
- Dl carburanti, emendamento governo: app ministero su prezzi medi
- Ucraina, Zelensky atteso a Bruxelles giovedì
- Premier League, Manchester City accusato di violazioni finanziarie
- Titoli di Stato, dal 6 marzo nuova emissione Btp Italia a 5 anni
- Sanità, ricercatori precari anche per 39 anni: l'indagine
- Milano Cortina, Sala "Positiva la compattezza tra le istituzioni"
- Conte: "Renzi? Prima in Twingo, ora con soldi sauditi in Ferrari..."
- Terremoto Turchia e Siria, i palazzi si sbriciolano - Video
- In Gran Bretagna i pesticidi stanno decimando gli usignoli
- Vigili del fuoco pronti a partire per la Turchia colpita dal terremoto
- Covid Italia, il report: giù contagi e ricoveri, morti in netto aumento
- Mattarella a Erdogan “Italia vicina al dolore dell’amico popolo turco”
- Collina: "Comunicazione decisioni Var per rendere interventi più comprensibili"
- Lombardia, Ronzulli "Berlusconi in prima linea nel sostegno a Fontana"
- Francia, scoppia incendio in casa: morti mamma e 7 figli
- Milano-Cortina, Fontana "La Fondazione sta funzionando"
- Attacco hacker globale, cosa dice Palazzo Chigi
- Diminuiscono gli incendi boschivi in Colombia
- Tim, sindacati a Meloni: "Incontro urgente, estrema preoccupazione su futuro"
- Terremoto Usa, scossa di magnitudo 3.8 a Buffalo
- L'amicizia a noleggio nel nuovo film di Siani
- Terremoto Turchia, Erdogan: "E' il più forte dal 1939"
- Governo, Berlusconi “Coalizione coesa, resteremo per 5 anni”
- Attacco hacker globale, Guerini: "Copasir segue con attenzione, non abbassare guardia"
- Schillaci: “Il numero chiuso nella Facoltà di Medicina è indispensabile”
- Turismo, Jelenic "Campagna innovativa e immersiva per Ischia"
- Italia sotto attacco hacker, migliaia le aziende colpite
- Ucraina, Kiev: "Forze Russia impegnate a Bakhmut, Soledar e Vuhledar"
- Meloni "Partenariato paritario con l'Etiopia"
- Terremoto Turchia, esplosione in gasdotto nel sud del Paese: sospesi flussi
- Il Pallone Racconta - Napoli scudetto, all'Inter il derby
- L'intelligenza artificiale per ridare voce ai pazienti Sla
- Per le piccole imprese bolletta elettrica in calo del 24%
- Ue, accordo per il price cap sui prodotti petroliferi russi
- Turismo, Santanchè "Al via campagna per rilanciare Ischia"
- Elezioni regionali, si infiamma la campagna elettorale
- "Donne di Roma": mostra fotografica e documentale, dal 6 al 21 febbraio 2023, all'Auditorium della Conciliazione
- Senna "Formazione e meno burocrazia per sostenere le Pmi lombarde"
- La Barba al Palo - Mou, salvaci tu
- Massimelli (Aisla): "Ridare la voce a chi ha la Sla è restituire anima e identità"
- Orche e inquinamento, la sorprendente scoperta
- Palazzo Chigi “L’attacco hacker non è opera di uno Stato ostile”
- Ricerca, l'Italia guida il partenariato per la Blue Economy
- Elezioni Lazio, Rocca: "Cinghiali? Se si devono abbattere si farà"
- Salernitana-Juve, Allegri: "E' uno scontro salvezza"
- Terremoto Turchia, Von der Leyen: "In arrivo sostegno Europa"
- Terremoto in Turchia, Musumeci “In partenza gli aiuti italiani”
- Ucraina, Financial Times: "Per 007 Kiev massiccia offensiva Russia entro 10 giorni"
- Sanremo 2023, Russia ironizza su messaggio Zelensky: "Vincerà con un rap?"
- "Patriarca Kirill era una spia del Kbg in Svizzera"
- Covid oggi Sardegna, 83 contagi e zero morti: bollettino 6 febbraio
- Dalla partnership Rcs-Cattolica nasce "Corriere in Campus"
- Regionali, Ronzulli “Berlusconi in prima linea al fianco di Fontana”
- Mondiali sci 2023, Brignone oro in combinata donne