Gli appuntamenti del fine settimana in provincia

eventi generica 12' di lettura 11/10/2008 - Dal portale provinciale del turismo


Feste e rievocazioni

Comune di Treia
fino a domenica 12 ottobre
Chiesa di Santa Maria in Piana
Festeggiamenti religiosi e civili presso la Chiesa di Santa Maria in Piana
Giochi, musica, stand gastronomici e ciclo-pedalata in mountain bike


Enogastronomia e Sagre

Comune di Pievebovigliana
domenica 12 ottobre 2008
Pievebovigliana
XIV Edizione della \"Sagra della Castagna\"
Con degustazione di castagne e dolci locali e, su prenotazione, passeggiate naturalistiche nei castagneti con visite guidate


Fiere e mercati

Comune di Cessapalombo
fino a domenica 12 ottobre
Cessapalombo
Antichi sapori e ricchezze del bosco
Esposizione e vendita dei prodotti tipici dell\'alto maceratese. Un tuffo nel passato per riscoprire le nostre antiche tradizioni.

Comune di Cingoli
domenica 12 ottobre 2008
Piazza Vittorio Emanuele, 12
I tesori del Bosco
XII Mostra Mercato Funghi e Tartufi. Degustazione e vendita - Mostra Micologica; Escursione naturalistica guidata nei boschi; Conferenza \"funghi commestibili e non\"; Percorso storico culturale con visite guidate; Mercatino Artigianato Artistico - Stand gastronomici.

Comune di Sant\'Angelo in Pontano
domenica 12 ottobre 2008
Sant\'Angelo in Pontano
XXXVIII Fiera e mostra degli uccelli
In contemporanea si svolgerà la XII Sagra del Polentone. La tradizionale fiera e mostra che ormai da trentotto anni si svolge a Sant’Angelo è una occasione unica per ammirare uccelli ed animali di ogni specie e varietà, a partire da quelli domestici fino ad arrivare agli esotici. Ci sarà anche per gli appassionati di culinaria l’opportunità di degustare, a partire dalle ore 11.00, il tipico Polentone che da anni la Pro Loco prepara in questa occasione.


Iniziative per bambini

Comune di Macerata
fino a giovedì 16 ottobre
Presso Ufficio servizi sociali del Comune
Mamy and baby in Italy
Mostra dei lavori realizzati dai bambini del Centro Estivo per il sostegno linguistico degli immigrati

Comune di Macerata
fino a domenica 2 novembre
Abbadia di Fiastra
Assaggia l\'Arte!
Il cibo del mondo delle favole e dell’infanzia è il tema del percorso ludico ideato dalla nostra associazione convinti sempre di più che l’arte - insieme a latte, pane, miele e marmellata - è un cibo che fa “crescere bene” e aiuta i bambini, con garbo e leggerezza, a comprendere la complessità smisurata del mondo. Il cuore della mostra è costituito da una galleria di quadri da gustare ad occhi chiusi per incantare l\'immaginazione con profumi fragranti, sapori filanti, pensieri croccanti… Programma dei laboratori: Domenica 5 Ottobre: La ciambellina che andò a passeggiare di e con Arianna Sedioli, Opere gustose da passeggio di e con Luigi Berardi I laboratori del gusto di Slowfood: la mela rosa dei Sibillini Sabato 11 Ottobre: I laboratori del gusto di Slowfood: il cioccolato Sabato 18 Ottobre e Domenica 19 Ottobre: I laboratori del gusto di Slowfood: il formaggio La ciambellina che andò a passeggiare di e con Arianna Sedioli Opere gustose da passeggio di e con Luigi Berardi Sabato 25 Ottobre e Domenica 26 Ottobre: La ciambellina che andò a passeggiare di e con Arianna Sedioli Opere gustose da passeggio di e con Luigi Berardi Domenica 2 Novembre: I laboratori del gusto di Slowfood: la mela rosa dei Sibillini

Comune di Civitanova Marche
fino a domenica 12 ottobre
Civitanova Marche
Cartacanta
Nell\'ambito dell\'evento Cartacanta ci sono tante iniziative dedicate ai più giovani: eccone alcune. Per maggiori informazioni vai al sito o scarica il programma. Malleus - Laboratorio di scrittura; Leggere strutture – spettacoli e progettazione culturale - Laboratorio; Museo della Carta e della Filigrana Fabriano - Laboratorio; Carta, Amore e Fantasia - Laboratorio a cura di Giorgio Reali; Cartiera Artigiana in Fabriano - Workshop a cura di Sandro Tiberi, mastro cartaio; Burattini di carta - Laboratorio a cura di Magda Martinci; Sculture di carta - Laboratorio a cura di Giuseppe Bagattoni; Cartapesta leccese - Museo \"i Mestieri della Memoria\" - Lecce; Performance - Bolle Show di Simone Melissano; Fantagruel - FanoFunny Festival Workshop; Spazio Didattica; Letture animate - Storie di principi e principesse; Gualchiera Prolaquense laboratorio di carta fatta a mano; Scuola internazionale di Comics - Roma, Firenze, Jesi; Computer School; Carta Magica laboratorio - a cura del Teatro dei bottoni; Laboratori artistico-creativi - a cura dell\' Ass. Culturale \"l\' Alternativa\" Laboratorio di Origami - a cura di Raffaela Cevoli; Laboratorio - Museo internazionale della stampa - Corte della miniera Laboratorio - “La Bottega delle Fantasie di carta” di Roberta Pesaresi e Alessandra Schiavoni Laboratorio - Mastri cartai Natan Kaaren, Catharina Sonn Kaaren con Anan e Laila Laboratorio - Bambini nel Deserto Laboratorio - \"Diamoci un taglio!! \" di Denise Antinori; \"Incartiamoci con la Balena\"; \"Facciamo a Cambio\".

Comune di Mogliano
domenica 12 ottobre 2008
Via Roma ore 15:00
Ludobus


Visite ed escursioni

Comune di San Ginesio
domenica 12 ottobre 2008
Contrada Vallato di San Ginesio
Paesaggi & Paesaggi
Nelle Marche l\'evento nazionale del WWF Italia per la giornata europea del paesaggio. Una suggestiva passeggiata narrativa in compagnia degli anziani locali ed esperti delle università da il via alla realizzazione del primo Ecomuseo marchigiano.


Eventi sportivi e giochi

Comune di Caldarola
sabato 11 ottobre e domenica 12 ottobre 2008
Lago di Caccamo
Campionato regionale Canoa - Kayak
Di Velocità - Barche multiple

Comune di San Severino Marche
domenica 12 ottobre 2008
Crossodromo di \"San Pacifico\" ore 09:00
Torneo di scacchi \"semilampo\"


Arte e Mostre

Comune di Matelica
fino a martedì 21 ottobre
Palazzo Ottoni
Potere e Splendore
Gli Antichi Piceni a Matelica - Mostra archeologica. Negli ambienti suggestivi di Palazzo Ottoni sono esposti reperti archeologici dell\'età del ferro e del periodo così detto orientalizzante, emersi dai recenti scavi condotti nel territorio di Matelica.

Comune di Tolentino
fino a domenica 26 ottobre
Palazzo Sangallo ore 18:00
Personale di Leo Longanesi
Tolentino Humor 2008 e Museo Internazionale della Caricatura

Comune di Camerino
fino a sabato 1 novembre
Rocca Varano
Centro Espositivo dell\'Artigianato Artistico di Rocca Varano in Camerino

Comune di Civitanova Marche
fino a domenica 9 novembre
Civitanova Marche Alta ore 17:00
Mostra \"Giorgio de Chirico e il segno\"
Civitanova Arte

Comune di Civitanova Marche
fino a domenica 9 novembre
Civitanova Marche Alta ore 17:00
Collezione permanente pinacoteca comunale “M. Moretti”
Civitanova Arte

Comune di Civitanova Marche
fino a domenica 9 novembre
Pinacoteca comunale \"M. Moretti\"
Mostra “Pietro Capozucca – Opere 1964 – 2000”
Civitanova Arte

Comune di Civitanova Marche
fino a domenica 9 novembre
Spazio multimediale S.Francesco
Annibal Caro e il suo tempo
Civitanova Arte Mostra

Comune di Camerino
fino a domenica 12 ottobre
Atelier Arte/Architettura in v.lo della Canonica, 4 ore 18:30
Capricci di Architettura - Mostra antologica di Giuseppe Arcidiacono
In esposizione anche Maquette eseguite da Federica Ciapanna ed Emanuele Piccioni. L\'iniziativa si inquadra fra le attività del Seminario di Architettura e Cultura Urbana e propone una mostra antologica di Giuseppe Arcidiacono, artista/architetto siciliano che interpreta mirabilmente i caratteri espressivi della sua terra e, allo stesso tempo, le ragioni della geometria ordinatrice. La mostra si propone, coerentemente con la linea di ricerca tracciata dal Seminario come punto di fusione fra arte e scienza, ragione e sentimento: caratteri che distinguono Arcidiacono anche come docente di Architettura, in grado di leggere il significato profondo delle cose e di trasmettere agli studenti capacità di giudizio critico e di interpretazione dei luoghi, fuori dalle tendenze di moda. La mostra propone, inoltre, maquette eseguite da Federica Ciapanna ed Emanuele Piccioni, intese come strumento di rappresentazione dell\'Architettura e soprattutto come strumento di lavoro volto alla verifica, spesso temporanea e parziale del processo progettuale: maquette, dal latino macula (piccola macchia, schizzo, primo abbozzo) rimanda alla dimensione tecnica del processo ideativo, fatto di rifacimenti, correzioni, verifiche alla ricerca del miglior risultato. Nell\'orario di apertura dell\'Atelier, sarà possibile consultare le pubblicazioni prodotte dal Seminario di Architettura e Cultura Urbana nei suoi diciotto anni di attività.

Comune di Morrovalle
fino a mercoledì 31 dicembre
Palazzo Lazzarini
Mostra multimediale del movimento Presenteista

Comune di Macerata
fino a domenica 19 ottobre
Galleria Galeotti
Mostra omaggio a Sirio Bellucci
La mostra in galleria Galeotti accompagna il visitatore attraverso le fasi pittoriche dell’artista, quella degli anni Settanta in cui, dopo una prima fase gestuale e materica, Bellucci sperimenta il Concettuale (Flash Art gli ha dedicato una copertina). Poi attraverso una figurazione espressionista, onirica, che per certi versi anticipa quella che sarà la Transavanguardia fino ad oggi, quando Bellucci, ottantaquattrenne, propone una pittura, densa di colori e di gestualità, come una sorta di “tempo e luogo” che sopravvivono solo nella memoria. Le immagini diventano sempre più elementi narrativi per racconti epici senza eroi, per comunicare la sua visione del reale con occhio asciutto, una pittura piena di enigmi, spesso inquietante e proprio per questo fortemente coinvolgente. La mostra resterà aperta fino al 19 ottobre con orario dalle 10,00 alle 13,00 e dalle 16,30 alle19,30, tranne il lunedì.

Comune di Petriolo
fino a sabato 18 ottobre
Museo De Minicis
Mostra in ricordo dello Scultore Sesto Americo Luchetti


Incontri

Comune di Camerino
sabato 11 ottobre 2008
Centro Culturale Benedetto XIII ore 17:00
Festa del diploma 2008


Eventi religiosi

Comune di Recanati
fino a domenica 12 ottobre
Parrocchia Castelnuovo
Festa di Santa Maria in Castelnuovo
Saluto ai parroci Don Gino e Don Gianni





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 ottobre 2008 - 1328 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata





logoEV
logoEV
logoEV