Porto Recanati: parte la raccolta differenziata porta a porta

rifiuti porta a porta 4' di lettura 10/10/2008 - Da lunedì 27 ottobre prende avvio a Porto Recanati il progetto di raccolta differenziata porta a porta promosso dal Cosmari, dalla Provincia di Macerata e dal Comune di Porto Recanati.

Saranno interessate le famiglie e le attività economiche (negozi, artigiani, aziende, uffici professionali) residenti sul territorio comunale delimitato dalla ferrovia verso il mare, a sud dal fiume Potenza ed a nord dalla lottizzazione “Zenit”. Le modalità del nuovo servizio sono semplici e facili da adottare. In pratica prevede che ognuno collochi all\'esterno della propria abitazione, davanti alla porta di casa, nei giorni e negli orari prefissati, il sacchetto dei rifiuti, corrispondente, per qualità, a quello indicato nel programma stabilito. Sarà compito degli operatori ritirare i rifiuti e avviarli al recupero presso gli impianti di selezione consortili.


In pratica le famiglie dovranno mettere fuori della porta di casa il sacchetto blu con i rifiuti multimateriale, ossia plastica, alluminio e barattolame metallico, ogni mercoledì e sabato, dalle ore 7.00 alle ore 8.30; il sacchetto di carta con carta, cartoncini, giornali, riviste e tetrapack, ogni martedì, dalle ore 7.00 alle ore 8.30; il sacchetto giallo con i rifiuti rsu, quindi inserendo tutto quello che non è differenziabile o recuperabile, ogni lunedì e venerdì, dalle ore 7.00 alle ore 8.30. Per il rifiuto umido e per il vetro si potranno continuare ad usare, secondo le proprie esigenze, i cassonetti stradali di piccole dimensioni marroni e verdi. Particolare attenzione è dedicata anche alle utenze non domestiche, quali ristoranti, bar, esercizi commerciali, aziende produttive, studi professionali. In questo caso il servizio sarà calibrato sulla base delle concrete esigenze di ciascuna attività, attraverso concordate ed adeguate modalità di conferimento (della carta, della plastica, del cartone e degli imballaggi in genere) presso il proprio esercizio commerciale o la propria azienda, sempre secondo un calendario prestabilito.


Il servizio di raccolta sarà effettuato, in accordo con il Cosmari e con il Comune, dalla società Sintegra. Questo modo nuovo di conferimento dei rifiuti, come tutte le novità che si affacciano nel quotidiano abbisogna di un periodo di \"rodaggio\" funzionale così da farci acquisire dimestichezza e far proprie le nuove regole di comportamento. Nei prossimi giorni si terranno diversi incontri informativi con la partecipazione dei rappresentanti dell’Amministrazione Comunale e degli esperti del Cosmari.


Tutti i cittadini coinvolti nel servizio saranno informati tramite una lettera e sono invitati a partecipare a queste riunioni che si terranno, con inizio alle ore 21.30, martedì 14 ottobre all’Auditorium, mercoledì 15 ottobre alla sala Biagetti e giovedì 23 ottobre alla Sala Consiliare. Previsti anche alcuni banchetti informativi, giovedì 16 e 23 ottobre, dalle 9 alle 13, in occasione del mercato settimanale, domenica 19 e 26 ottobre alla chiesa di San Giovanni Battista ed alla chiesa del Preziosissimo Sangue. Tutti i bambini sono invitati a partecipare alla Festa dell’Ambiente che si terrà, domenica 19 ottobre, dalle 16 alle 19, in piazza del Borgo, con la presenza del simpatico “Cangurotto” del Cosmari, del Centro Ambientale Mobile e delle animatrici della Ludoteca del Riuso “Riù”.


Inoltre, nei prossimi giorni, gli operatori del Cosmari e del Comune consegneranno a domicilio e gratuitamente il kit informativo ed i sacchetti e quindi tutte le famiglie saranno dotate degli strumenti per la corretta differenziazione. E’ ovvio che nelle prime settimane si potranno verificare, sia da parte dei cittadini che degli operatori, piccoli disguidi o problemi ma certamente, come avvenuto in altre realtà maceratesi, il servizio sarà pienamente funzionale e consentirà di aumentare notevolmente la percentuale della raccolta differenziata.


Gli obiettivi primari di questo nuovo servizio – ricordano il Sindaco di Porto Recanati Glauco Fabbracci, il Consigliere delegato all’Ambiente Mariano Cecconi, l’Assessore all’Ambiente Carlo Migliorelli e il Presidente del Cosmari Fabio Eusebi - sono aumentare la raccolta differenziata, migliorare ulteriormente l\'immagine e la vivibilità di tutto il territorio comunale, contenere i costi di gestione e di smaltimento dei rifiuti. Da sottolineare che le famiglie riceveranno gratuitamente i sacchetti necessari per il conferimento dei propri rifiuti. Per informare i cittadini è stata avviata una completa e particolareggiata campagna di comunicazione che prevede manifesti, depliant, un opuscolo informativo e un calendario per segnalare i giorni di raccolta.


Inoltre è prevista una pianificazione pubblicitaria sui quotidiani, sulle riviste specializzate, sulle emittenti radiofoniche e televisive e mediante la pubblicità fonica. Si ricorda che è fondamentale il rispetto dell\'obbligo di separazione dei rifiuti conferiti. E\' indispensabile la partecipazione attiva e consapevole da parte di tutti i cittadini e di tutte le famiglie. Per ottenere i massimi vantaggi è necessario minimizzare la quantità dei rifiuti prodotti e integrare gli sforzi di ognuno, perché insieme è possibile tutelare il territorio, migliorare l\'ambiente e la nostra salute. Tutto ciò perché tutti abbiamo a cuore il nostro territorio.


   

dal Cosmari




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 10-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 10 ottobre 2008 - 1836 letture

In questo articolo si parla di attualità, cosmari, consorzio smaltimento rifiuti macerata





logoEV
logoEV
logoEV