SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Carta Canta fa il pieno di visitatori per l\'inaugurazione

3' di lettura
5236

carta canta manifesto

L\'Ente Fiera si è trasformato, da ieri sera, nel regno della carta.

Alle ore 18,30, è stata inaugurata la X edizione della manifestazione ‘Carta Carta’, che ospita prodotti e iniziative dedicate al settore cartaceo; libri, manifesti, oggetti da collezione e molto altro. Oltre cinquanta gli ospiti intervenuti al ‘vernissage’, tra i quali il noto grafico, Reza Albedini.


A fare gli onori di casa, il sindaco di Civitanova Marche, Massimo Mobili e il presidente dell’Erf di Civitanova, Dante Merlonghi. Tra le autorità, hanno confermato la presenza il presidente del Consiglio regionale delle Marche, Raffaele Bucciarelli, il prefetto di Macerata, Vittorio Piscitelli, il presidente della Provincia di Macerata, Giulio Silenzi. Ad accogliere gli ospiti, naturalmente, l’ideatore del Festival Expò, Enrico Lattanzi e il suo collaboratore Giovanni Palmini.


Questo il programma con alcuni degli appuntamenti in calendario:
Info: Nova Associazione, organizza con Regione Marche - Giunta Regionale / Provincia di Macerata / Comune di Civitanova Marche. Cartacanta festival-expò. Via G.D\'Annunzio 63 - 62012 Civitanova Marche tel/fax 0733.774335 - direttore salone cell. 349.8409158

Giovedì 9: a partire dalle 10, giornata dedicata all’incontro con il mondo della scuola. Presentazione del volume \"La Costituzione\" di Valerio Onida (ex presidente della Corte Costituzionale, edizioni Mulino); ore 21: Omaggio a Giacinto Francinelli, collezionista storia della cartolina illustrata.

Venerdì 10: mostra creative packaging: “Le nuove frontiere della carta” a cura di Poliate. Ore 18,00: Convegno organizzato dalla Regione Marche/Assessorato Industria Artigianato e Innovazione con le Associazioni di Categoria: \"Analisi e proposte sulla filiera della carta, cartotecnica, stampa, editoria.\". A seguire: “La carta è il futuro: quale innovazione?\" a cura del prof. Filippo Gabrielli dell\'Università Politecnica delle Marche - facoltà di Ingegneria Cartaria di Fabriano. Ore 21,30 Spettacolo musicale: “Da Masters a De André, la poesia scritta e cantata” a cura dell’associazione Lili Noir.

Sabato 11: Ore 10,30 convegno organizzato dalla Provincia di Macerata: “Graphicfest: presentazione del numero zero - come organizzare un festival internazionale del design” (presiede Giulio Silenzi, presidente Provincia di Macerata). Intervengono Alessandra Boscolo - Assessore alla Cultura e alle Politiche Giovanili; Mario Piazza - AIAP Nazionale. Ore 11: annullo postale speciale per il decennale di Cartacanta (saranno in vendita 10 cartoline di Civitanova Marche in edizione limitata). Ore 17,15 - Sala conferenze, la Presidenza del Consiglio Regionale: Presentazione del libro su Joyce Lussu di Antonietta Langiu. Presentazione del libro e cd audio \"Capelli al vento\" di Rosetta Martellini & Andrea Mei, estratto dal lavoro teatrale \"Capelli al vento\".
Il Teatro Stabile delle Marche/Fabrica Teatro organizza: “Vignettisti sul ring: come un incontro di boxe”, conduce Passepartout. Nel corso della serata incontro con il vignettista Bucchi.
A seguire, premiazione del concorso internazionale di satira e umorismo “Cartavetrata” a cura di Azienda Teatri di Civitanova Marche / Nova Associazione / Fanofunny.com

Domenica 12 ottobre: Ore 10,45 convegno “I territori dell\'editoria: temi ed esperienze dell\'editoria marchigiana, motore di uno sviluppo possibile\". Ore 15,30 Sala conferenze: Premiazione concorso scuola “Cartacantafavolando”, presiede AATO3 e Provveditorato agli studi di Macerata
Ore 16,30 - Sala conferenze divino libro - “L’arte della democrazia” di Mauro Peroni e Claudio Gaetani, edito da Armando Siciliano Editore. Interverrà la prof. Paola Magnarelli dell\'Università di Macerata
Ore 17,30 - Sala conferenze - Premio Cartacanta: ai mastri cartai fabrianesi - Premiazione Cosmari: I Comuni Ricicloni Virtuosi (presiede l’Assessore Regionale all’Ambiente Marco Amagliani e il presidente Cosmari Fabio Eusebi).


carta canta manifesto

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 ottobre 2008 - 5236 letture