Check-up provincia, ciclo di seminari per la sicurezza sul lavoro

casa disegnata 2' di lettura 04/10/2008 -

Inizia oggi  un ciclo di nove seminari a carattere informativo e formativo,  distribuiti sul territorio provinciale, nell\'ambito del progetto \"Check-up Sicurezza e Ambiente\", approvato e cofinanziato dalla Provincia di Macerata su proposta dell\'associazione di categoria Casartigiani.



Le novità in materia di sicurezza, introdotte con il decreto legislativo n.81 di quest\'anno, costituiscono l\'argomento attorno al quale si articoleranno gli incontri, la cui partecipazione è libera e aperta a tutti.


Il primo appuntamento è in programma a Civitanova Marche, appunto domani, sabato 4 ottobre, alle ore 9.30 alla Sala Convegni Sandwich Time (Zona Commerciale Aurora via Einaudi - vicino al casello dell\'autostrada). Tema dell\'incontro è \"Sintesi delle disposizioni del nuovo decreto sulla sicurezza sul lavoro\". Intervengono Daniele Salvi, Assessore alle politiche del Lavoro e attività produttive della Provincia di Macerata; Roberto Calisti, medico presso l\'Asur Zona Territoriale n.8; Salvatore Mazziotta della Direzione provinciale del Lavoro; Graziano Ciccarelli di Casartigiani, Mario Guardiani, consulente per la sicurezza. Sono stati inoltre invitati rappresentanti delle Associazioni Artigiane e dell\'Opta.


Ricordando che la sicurezza sul lavoro è ritenuta una priorità, Daniele Salvi sottolinea che tali seminari \"per le piccole e medie imprese rappresentano un\'importante occasione di aggiornamento, considerando che il problema della gestione della sicurezza nel lavoro, in queste realtà locali, è più che altro un problema organizzativo e di preparazione del personale. Il nostro obiettivo - ricorda l\'assessore provinciale - è quello di aiutare le imprese a gestire correttamente le problematiche della sicurezza e dell\'ambiente, oltre che ad utilizzare gli strumenti di sostegno e le agevolazioni che vengono offerte dalla Regione Marche, dalla Provincia e dalla Camera di Commercio di Macerata: incentivi per investimenti eco-ambientali o per il risparmio energetico, finanziamenti agevolati, opportunità di formazione. Nel Piano pluriennale provinciale 2008/2009 della formazione oltre 750.000 euro saranno utilizzati per la formazione dei rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza e dei responsabili del servizio prevenzione e protezione.\"


Dopo Civitanova, gli altri seminari si terranno a Montecassiano (martedì 7 Cineteatro Ferri ore 21), a Porto Recanati (giovedì 9 Sala Biagetti ore 21) e successivamente a Ripe san Ginesio, Recanati, Tolentino, Treia, San Severino e Macerata secondo un calendario che sarà reso noto nei prossimi giorni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 04-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 04 ottobre 2008 - 1071 letture

In questo articolo si parla di attualità, macerata, provincia di macerata, casa





logoEV
logoEV