SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Stasera Helen Cerina danza all\'Annibal Caro

2' di lettura
3016

danza

Venerdì 3 ottobre proseguono gli appuntamenti di “Civitanova Casa della Danza” – progetto promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’Amat - con il Cantiere aperto per On te sagittalis di Helen Cerina in scena al Teatro Annibal Caro alle ore 21 (ingresso gratuito).

Il momento aperto al pubblico conclude la residenza che la compagnia della coreografa/danzatrice urbinate ha svolto a Civitanova Marche.
La città del maestro Enrico Cecchetti ospita da anni gli artisti per soggiorni di lavoro in cui sviluppare le loro nuove creazioni, grazie alla presenza dell’attrezzata Foresteria Imperatrice Eugenia nelle immediate vicinanze del Teatro Annibal Caro. Dalle residenze nascono momenti di visibilità pubblica, in cui lo spettatore è invitato a prendere visione non del risultato del lavoro ma ad essere parte del percorso affascinante della sua genesi.

On te sagittalis è una performance di danza che si sviluppa attorno a tre motivi principali: coreografare sul piano sagittale, la camminata come elemento coreografico e ritmico, l’utilizzo di elementi monotoni e ripetitivi nella costruzione di un momento catartico, che nella sua persistenza oltre il ‘momento’, annulla se stesso. “Le motivazioni che mi spingono a proporre tale progetto coreografico sono varie, una di queste è trovare un nuovo metodo per trasformare il ruolo dello spettatore da passivo ad attivo senza farlo interagire fisicamente con la performance ma invitandolo consapevolmente a fare una scelta, che sia andarsene dal teatro, fischiare, applaudire, parlare col vicino, motivare una reazione in un pubblico ormai troppo educato al teatro” scrive Helen Cerina nelle note allo spettacolo.

La regia e costumi dello spettacolo – che vede in scena Martina Conti, Ina Dokmo, Roselle Gillam, Elisa Spadone -
sono di Helen Cerina, l’elaborazione musicale di Ricardo Gosalbo e il progetto luci di Chiara Zecchi e Helen Cerina.

Per informazioni: Teatri di Civitanova 0733 812936, Amat 071 2075880, www.amat.marche.it.


danza

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 03 ottobre 2008 - 3016 letture