SEI IN > VIVERE CIVITANOVA > ATTUALITA'
comunicato stampa

Firmato in comune l\'accordo con gli istituti scolastici

1' di lettura
4882

accordo scuole civitanova

\"Concordare risorse economiche e umane, azioni, energie e capacità progettuale per rispondere al meglio ai bisogni educativi espressi dal territorio\".

Questo, in sintesi, l\'obiettivo dell\'accordo di programma interistituzionale con gli istituti scolastici (scuole dell\'obbligo), firmato ieri, a palazzo Sforza, dal sindaco Massimo Mobili, e dai cinque dirigenti scolastici Agata Turchetti (circolo via Ugo Bassi), Mirella Paglialunga (circolo via Tacito), Bruna Giacomozzi (istituto comprensivo Sant\'Agostino), Nazzareno Navisse (Media Pirandello) e Elvia Giulietti (vicario al circolo didattico via Regina Elena dove si insedierà Anna Maria Natalini).


Presenti, per l\'occasione, anche l\'assessore ai Servizi educativi, Fabrizio Ciarapica, Claudio Pernacchia, che prenderà il posto della dirigente Bruna Giacomozzi, il dirigente comunale, Albertina Campanari e il funzionario Carla Paniconi. Il progetto coinvolge 3.835 alunni di materne, elementari e medie.


\"L\'accordo - ha detto l\'assessore Ciarapica - razionalizza per i prossimi tre anni le risorse a disposizione dell\'istruzione, per la quale il nostro ente investe ogni anno circa 2 milioni di euro\". Il documento presenta molti capitoli legati al problema della disabilità, della dispersione scolastica, dell\'immigrazione, della sicurezza, per i quali vengono specificate le relative spese e somme a disposizione. Tra le voci, anche quelle riguardanti gli oneri fissi a carico del Comune per le utenze degli istituti e il fondo annuale per il funzionamento delle scuole.

\"Questo documento che firmiamo oggi è un punto di partenza e non un traguardo - ha spiegato soddisfatto il primo cittadino. Un atto indispensabile a cui si lavora da anni, utile a coordinare il lavoro tra l\'ente locale e la Scuola. Molti altri aspetti andranno studiati e integrati in futuro. Un grazie ai dirigenti scolastici e agli uffici comunali che hanno collaborato alla riuscita dell\'accordo, nell\'interesse degli studenti e delle loro famiglie\".




accordo scuole civitanova

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 12-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 12 settembre 2008 - 4882 letture