Civitanova Alta: una mostra ricorda la figura di Pietro Capozucca

25/07/2008 - E’ stata presentata ieri mattina alla stampa, presso la sede della Pinacoteca comunale “Marco Moretti” di Civitanova Marche Alta, la mostra antologica: \"Pietro Capozucca. Opere 1964-2000\". Alla conferenza erano presenti l’assessore Fabrizio Ciarapica, il direttore della pinacoteca comunale Enrica Bruni, e i figli del pittore, Paloma e Mirko.

La mostra sarà inaugurata sabato 26 luglio 2008 alle ore 18,30 e rimarrà aperta fino al 9 novembre 2008, negli stessi orari dell\'esposizione di De Chirico allestita presso l\'Auditorium Sant\'Agostino.


La rassegna, allestita presso la Pinacoteca Moretti, presenta una ristretta, ma significativa, selezione di opere di Capozucca che bene illustrano tutto il suo percorso artistico e la sua puntuale ricerca tecnica.


\"La rassegna antologica delle opere più significative di Pietro Capozucca - ha detto il sindaco Massimo Mobili - prosegue il ciclo che la Pinacoteca comunale Marco Moretti ha dedicato alle eccellenze artistiche che hanno lasciato un segno originale nella cultura civitanovese (l\'antologica dedicata a Sergio Cartechini e prima ancora la mostra dedicata ad Arnoldo Ciarrocchi e a Luciano Moretti ndr). Accanto ai grandi ed indiscussi nomi dell\'Arte nazionale ed internazionale che, con successo di critica e di pubblico, hanno caratterizzato negli ultimi anni la rassegna Civitanova Arte, è giusto porre l\'attenzione anche agli autori locali.\"


\"Questa mostra vuole valorizzare, educare e formare un frammento significativo dell\'identità culturale e territoriale civitanovese così vivace e multiforme - ha sottolineato l\'assessore Ciarapica. \"L\'Amministrazione comunale grazie alla famiglia Capozucca che ringraziamo, può ricordare Pietro e manifestargli un attestato di stima sincera\".








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-07-2008 alle 01:01 sul giornale del 25 luglio 2008 - 2949 letture

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche