IN EVIDENZA





29 dicembre 2008

...

In occasione del tradizionale incontro con il personale per lo scambio di auguri natalizi, il presidente della Provincia, Giulio Silenzi, ha ricevuto i dieci dipendenti nuovi assunti che nella ultime settimane dell’anno hanno preso servizio a tempo indeterminato in vari settori e servizi dell’Ente.




...

Nell'ottobre 2006 in una saletta del Royal Court Theatre di Londra, per soli 86 spettatori (quindi a contatto con lui come un rito da non disperdere), Harold Pinter ha voluto proporre "L'ultimo nastro di Krapp" di Samuel Beckett. Una delle ultime sue sfide alla vita, con il peso dei suoi 76 anni, in sedia a rotelle munita di motere elettrico e un tumore all'esofago.


...

Siamo stanchi di candidature a perdere (Ercoli, Torresetti e Capponi) alla Presidenza della Provincia, scelte dai coordinatori molto più attenti a coordinare se stessi anche con liste bloccate.


...

Nika, scomparsa il 22 Dicembre dal giardino della sua casa in località Castellano di Montecosaro Alto (MC), aspetta che qualcuno la riconduca dai suoi padroncini.


27 dicembre 2008


...

Dopo aver sperimentato con successo il servizio di compagnia e supporto telefonico "Pronto…ti ascolto", i 21 Comuni degli ambiti comunitari di Camerino e San Severino Marche da fine gennaio verificheranno un nuovo servizio promosso dalla Provincia di Macerata per gli anziani  ultrasessantacinquenni che vivono da soli: si tratta di un servizio di trasporto individuale facilitato, il cosiddetto "taxi sociale". 


...

Gli uffici della Provincia di Macerata, sia della sede centrale, sia delle sedi periferiche, riapriranno lunedì 29 dicembre e rimarranno regolamente aperti al pubblico, secondo il normale orario di sportello, fino a mercoledì 31 dicembre.


...

Il mare, una canzone, i ricordi....e Porto Recanati


24 dicembre 2008

...

E' quel che si rievoca Barbara da ben 36 anni nei giorni festivi da Natale all’Epifania, dopo il tramonto alle ore 18; un Presepe Vivente originale secondo lo spirito di Francesco di Assisi ed i brani evangelici di Luca e Matteo, una vera e propria rappresentazione teatrale della natività.


...

Le Facoltà di Scienze della Formazione e di Scienze Politiche dell'Università di Macerata, a seguito dell'adesione al Protocollo di intesa del 29 ottobre 2004 tra il Ministero dell'Interno, l'Anci, l'Anusca, attivano la seconda edizione del Master Universitario di primo livello in "Innovazione e progettazione nei servizi demografici" della durata di un anno abilitante allo svolgimento delle funzioni di Ufficiale dello Stato Civile.



...

Sale a 900 mila euro il recente investimento della Provincia di Macerata per le opere di salvaguardia del fiume Chienti nei circa 10 chilometri subito a monte del tratto più vicino alla foce, ciò quello che bagna i territori di Monte San Giusto, Morrovalle, Montecosaro e Civitanova, fino al ponte dell'autostrada.



...

“Anche nei momenti di difficoltà come quelli attuali, la nostra provincia non dimentica chi si trova in maggiore difficoltà ed è costretto in varie parti del mondo a vivere di stenti”. Sono le parole con cui il presidente della Provincia Giulio Silenzi ha introdotto la serata di solidarietà al teatro Lauro Rossi di Macerata, in favore dei bambini palestinesi ed eritrei.


...

Sono stati riaperti i termini di presentazione delle domande di immatricolazione dei master di primo livello in "Open distance learning" e in "Sviluppo delle risorse umane, knowledge management e innovazione d'impresa" attivati dalla Facoltà di Scienze della formazione: le domande potranno essere presentate entro il 26 gennaio 2009.


23 dicembre 2008


...

Quattro passi nella storia, con passione e la voglia di raccontare un lavoro straordinario. Zahi Hawass è stato ospite, per la quarta volta, insieme al conduttore e giornalista Roberto Giacobbo dell'Archeoclub e del Lions Club, venerdì 19 dicembre, nel teatro Annibal Caro a Civitanova Alta.


...

Tra le ore di lezione anche i corsi di vela. il Circolo Nautico di Porto Potenza Picena sta conducendo il progetto "velAscuola" mirato alla promozione dello sport velico tra i giovani e rientrante nell'ambito dell'attività programmata dalla Federazione Italiana Vela.


...

Il comitato tecnico del Centro linguistico dell'Università di Macerata, accogliendo una proposta studentesca, ha deliberato di attivare in via sperimentale nell'anno 2009 un corso di speaking, da svolgersi in orari extralezioni (sabato), con la presenza di un madrelingua che moderi incontri di conversazione su argomenti di attualità e di interesse comune, sollecitando gli studenti ad esprimersi in inglese.


...

Una fotografia a tre dimensioni della provincia, delle sue istituzioni e dei suoi comuni. E' tutto questo e molto altro il vademecum della provincia di Macerata, voluto dalla presidenza del consiglio provinciale, presentato nel corso di una conferenza stampa




...

Domenica 21 dicembre, in concomitanza con la cerimonia svoltasi a Macerata per i 120 anni delle ferrovia, alla stazione ferroviaria di Civitanova Marche è stato posto in uso lo speciale annullo commemorativo concesso dalla Poste italiane.


22 dicembre 2008



...

Un Natale di "Solidarietà senza confini" è quello che propone la Provincia di Macerata che per lunedì prossimo (22 dicembre) al teatro Lauro Rossi di Macerata, (inizio ore 21,15) organizza una serata interamente dedicata ai bambini palestinesi ed eritrei, nell'ambito dei progetti di cooperazione internazionale sviluppati e seguiti in questi anni dalla stessa Amministrazione provinciale.




...

Il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Domenico Paterna, ha resi noti i dati dell'attività provinciale dei carabinieri nel 2008, in calo i furti. Il colonnello sta per lasciare il suo incarico, per una missione all'estero



...

Mancano solo pochi giorni di tempo e centinaia di migliaia di persone potrebbero perdere la possibilità di vedersi ricaricare sulla propria Carta Acquisti i 120 euro previsti dal Governo come finanziamento retroattivo.


...

E' in pubblicazione il nuovo bando della Provincia di Macerata per lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili. Prevede la concessione, per complessivi 400 mila euro, di contributi a famiglie, associazioni senza scopo di lucro e liberi professionisti che intendono realizzare ad uso delle proprie abitazioni, sedi e studi professionali, impianti fotovoltaici, impianti solari termici, pompe di calore.



20 dicembre 2008