23 dicembre 2008


...

Quattro passi nella storia, con passione e la voglia di raccontare un lavoro straordinario. Zahi Hawass è stato ospite, per la quarta volta, insieme al conduttore e giornalista Roberto Giacobbo dell'Archeoclub e del Lions Club, venerdì 19 dicembre, nel teatro Annibal Caro a Civitanova Alta.


...

Tra le ore di lezione anche i corsi di vela. il Circolo Nautico di Porto Potenza Picena sta conducendo il progetto "velAscuola" mirato alla promozione dello sport velico tra i giovani e rientrante nell'ambito dell'attività programmata dalla Federazione Italiana Vela.


...

Il comitato tecnico del Centro linguistico dell'Università di Macerata, accogliendo una proposta studentesca, ha deliberato di attivare in via sperimentale nell'anno 2009 un corso di speaking, da svolgersi in orari extralezioni (sabato), con la presenza di un madrelingua che moderi incontri di conversazione su argomenti di attualità e di interesse comune, sollecitando gli studenti ad esprimersi in inglese.


...

Una fotografia a tre dimensioni della provincia, delle sue istituzioni e dei suoi comuni. E' tutto questo e molto altro il vademecum della provincia di Macerata, voluto dalla presidenza del consiglio provinciale, presentato nel corso di una conferenza stampa




...

Domenica 21 dicembre, in concomitanza con la cerimonia svoltasi a Macerata per i 120 anni delle ferrovia, alla stazione ferroviaria di Civitanova Marche è stato posto in uso lo speciale annullo commemorativo concesso dalla Poste italiane.


22 dicembre 2008



...

Un Natale di "Solidarietà senza confini" è quello che propone la Provincia di Macerata che per lunedì prossimo (22 dicembre) al teatro Lauro Rossi di Macerata, (inizio ore 21,15) organizza una serata interamente dedicata ai bambini palestinesi ed eritrei, nell'ambito dei progetti di cooperazione internazionale sviluppati e seguiti in questi anni dalla stessa Amministrazione provinciale.




...

Il comandante provinciale dei carabinieri, colonnello Domenico Paterna, ha resi noti i dati dell'attività provinciale dei carabinieri nel 2008, in calo i furti. Il colonnello sta per lasciare il suo incarico, per una missione all'estero



...

Mancano solo pochi giorni di tempo e centinaia di migliaia di persone potrebbero perdere la possibilità di vedersi ricaricare sulla propria Carta Acquisti i 120 euro previsti dal Governo come finanziamento retroattivo.


...

E' in pubblicazione il nuovo bando della Provincia di Macerata per lo sviluppo e la diffusione delle energie rinnovabili. Prevede la concessione, per complessivi 400 mila euro, di contributi a famiglie, associazioni senza scopo di lucro e liberi professionisti che intendono realizzare ad uso delle proprie abitazioni, sedi e studi professionali, impianti fotovoltaici, impianti solari termici, pompe di calore.



20 dicembre 2008




19 dicembre 2008


...

Viene arricchita con foto storiche la mostra di modellismo, esposta in un locale della stazione di Macerata, organizzata dalla sezione civitanovese del Dopolavoro ferroviario nell'ambito delle manifestazioni celebrative per i 120 anni della linea Civitanova-Albacina, promosse dalla Provincia di Macerata.


...

Nei pressi di Civitanova, sono stati bloccati due spacciatori che a bordo della loro auto, nascondevano 11 chili di hashish






18 dicembre 2008

...

Il tema centrale della serata è stato lo sviluppo. Non potrebbe essere altro in questo momento di crisi economica e finanziaria che si sta ripercuotendo anche nel nostro territorio. Il presidente della Provincia Giulio Silenzi parte dalla soluzioni proposte dall'amministrazione per presentare ai cittadini di Montecosaro, durante l'assemblea pubblica che si è tenuta al teatro delle Logge, l'attività svolta in questi anni a favore del Comune e di tutto il territorio provinciale.




...

Organizzata dall'Università di Macerata in collaborazione con Edizioni Eum, Fondazione Carima, Banca Marche, Comune, Camera di Commercio e Diocesi, sarà inaugurata, dopo-domani, venerdì 19 dicembre, alle 17 nella Galleria Geleotti in piazza Vittorio Veneto la mostra "Fondo Moroni. Le opere grafiche raccolte dal Rettore Attilio Moroni (1977-1985)" a cura di Roberto Sani, attuale rettore dell'Ateneo.


...

Mentre a Milano il PAC ricorda la grande figura del critico d'arte Pierre Restany in un omaggio all'ideatore del Nouveau Réalisme dal 1970 ad oggi, una piccola cittadina delle Marche in provincia di Macerata, Montecosaro che in proporzione, come faceva notare il vicesindaco, Maurizio Capezzani, «potrebbe essere considerato poco più grande di una via di Milano», dedica un'esposizione a uno dei pronipoti del pensiero critico di Restany, lo scultore catanese Franco Politano.




...

Alcune settimane orsono è comparsa una dichiarazione del sottosegretario alla Salute, on. Francesca Martini, che in questo momento di crisi può lasciare allibiti: "Un tempo, anche delle donne si diceva non avessero un' anima. Ebbene, un giorno apparirà evidente che non solo uomini e donne, ma anche i nostri amici animali hanno un' anima. Nell'attesa, faremo in modo che i cani possano essere seppelliti in un luogo pubblico".


17 dicembre 2008