IN EVIDENZA





18 dicembre 2008

...

Il tema centrale della serata è stato lo sviluppo. Non potrebbe essere altro in questo momento di crisi economica e finanziaria che si sta ripercuotendo anche nel nostro territorio. Il presidente della Provincia Giulio Silenzi parte dalla soluzioni proposte dall'amministrazione per presentare ai cittadini di Montecosaro, durante l'assemblea pubblica che si è tenuta al teatro delle Logge, l'attività svolta in questi anni a favore del Comune e di tutto il territorio provinciale.




...

Organizzata dall'Università di Macerata in collaborazione con Edizioni Eum, Fondazione Carima, Banca Marche, Comune, Camera di Commercio e Diocesi, sarà inaugurata, dopo-domani, venerdì 19 dicembre, alle 17 nella Galleria Geleotti in piazza Vittorio Veneto la mostra "Fondo Moroni. Le opere grafiche raccolte dal Rettore Attilio Moroni (1977-1985)" a cura di Roberto Sani, attuale rettore dell'Ateneo.


...

Mentre a Milano il PAC ricorda la grande figura del critico d'arte Pierre Restany in un omaggio all'ideatore del Nouveau Réalisme dal 1970 ad oggi, una piccola cittadina delle Marche in provincia di Macerata, Montecosaro che in proporzione, come faceva notare il vicesindaco, Maurizio Capezzani, «potrebbe essere considerato poco più grande di una via di Milano», dedica un'esposizione a uno dei pronipoti del pensiero critico di Restany, lo scultore catanese Franco Politano.




...

Alcune settimane orsono è comparsa una dichiarazione del sottosegretario alla Salute, on. Francesca Martini, che in questo momento di crisi può lasciare allibiti: "Un tempo, anche delle donne si diceva non avessero un' anima. Ebbene, un giorno apparirà evidente che non solo uomini e donne, ma anche i nostri amici animali hanno un' anima. Nell'attesa, faremo in modo che i cani possano essere seppelliti in un luogo pubblico".


17 dicembre 2008



...

Ha presto il via all'Università di Macerata un innovativo servizio di orientamento alla scelta universitaria. Si tratta del progetto Sud Est, che si propone di creare una comunità di orientamento on-line, dove studenti degli ultimi anni delle scuole superiori, studenti universitari, delegati all'orientamento, docenti, famiglie e realtà produttive possono interagire direttamente tra di loro. Basta cliccare sul sito http://docs.orientasudest.it per iniziare a vivere l'Ateneo già dalle superiori.


...

"Regalare un sorriso a chi ha estrema necessità è il modo migliore di ripercorrere il significato del Natale". Con queste parole il vicesindaco Erminio Marinelli ha introdotto la presentazione del tradizionale concerto di beneficenza, organizzato da 19 anni a questa parte dal Lions club Civitanova Marche Cluana, che si svolgerà il 17 dicembre al teatro Rossini.


...

Beccato un 40enne con attrezzi edilizi, una romena ricercata in patria, un sorvegliato speciale che se ne andava per i fatti suoi




16 dicembre 2008

...

Piero Pelu', reduce da un tour estivo intensissimo, che l'ha visto protagonista di tutte le più importanti piazze italiane con un ritmatissimo spettacolo decisamente rock, annuncia il suo ritorno nell'inverno del 2009 con un inedito progetto teatrale.


...

La notte tra sabato e domenica un domenicano è stato fermato con 800 grammi di cocaina, lungo il raccordo autostradale tra Civitanova e Camerino. Nella notte tra domenica e lunedì due denunce, per guida in stato di ebbrezza e stupefacenti


...

Il Comitato Pari Opportunità dell'Università di Macerata organizza la terza edizione del concorso fotografico "La tela delle immagini" per offrire immagini di donne nei loro diversi ruoli e identità, al di fuori delle rappresentazioni stereotipate.


...

Sequestrati una serie di distributori, tra Civitanova, Porto Potenza, San Severino e Montecassiano


...

Dai berretti rossi dei capistazione alle trombe in ottone che alla fine del secolo scorso venivano suonate alla partenza dei treni;  e ancora, modellini di locomotive e vagoni, bandiere per le segnalazioni, tabelle degli orari ingiallite dal tempo.


...

E' uscito il Bando Erasmus Placement 2008/2009, che permetterà agli studenti dell'Università di Macerata di effettuare stage all'estero con borse finanziate dall'Unione Europea




...

La Regione Marche ha chiesto al Governo nazionale lo stato di emergenza per i danni causati dalle mareggiate dello scorso 11 dicembre, anticipando che “occorreranno almeno due settimane, dal termine delle condizioni meteorologiche avverse” per individuarne l’entità.


15 dicembre 2008




...

Uscirà prima di Natale il bando della Regione Marche che prevede contributi per 1,76 milioni del Fondo europeo per la pesca 2007-2013 da destinare agli investimenti nel settore della mitilicoltura, che produce cozze, e dell'acquacoltura, che riguarda pure vongole, crostacei, pesci allevati anche in acqua dolce, con un cofinanziamento pubblico del 40%.


...

Si è riassunto in due ore di piacevole approfondimento il dibattito fra cinema e filosofia, svoltosi sabato 13 dicembre nella biblioteca "Silvio Zavatti" di Civitanova Marche.




...

 
Martedì 16 dicembre debutta al Teatro Cecchetti di Civitanova Marche in prima assoluta Il bello degli animali è che ti vogliono bene senza chiedere niente, testo di Rodrigo Garcìa che arriva sulle scene per la prima volta nella lettura del regista Massimo Di Michele e per l'interpretazione di Pier Giuseppe Di Tanno, Cristina Gardumi, Roberto Marinelli (attore civitanovese) e Francesco Villano. Dopo la prima di Civitanova lo spettacolo fa tappa il 18 dicembre al Cine Teatro Italia di Macerata.