IN EVIDENZA





13 dicembre 2008



...

Sono stati consegnati dalla Provincia di Macerata gli attestati di abilitazione ad altrettanti giovani che, dopo aver superato i relativi esami, hanno ultimato la procedura per ottenere l' abilitazione alla professione di "Accompagnatore turistico".


...

Esce in questi giorni nelle librerie un'opera che ha il colore del nostro paesaggio: LE COLLINE IL MARE, una selezione di liriche ispirate alla nostra terra sospesa fra l'Adriatico e i Sibillini. I testi (110 poesie) sono tratti da opere edite ed inedite di Gian Mario Maulo.


...

Doppio appuntamento per i tanti ballettofili marchigiani con un grande classico delle punte, Lo schiaccianoci in scena lunedì 15 dicembre al Teatro Rossini di Civitanova Marche (nell'ambito di Civitanova Danza tutto l'anno promossa da Comune di Civitanova, Teatri di Civitanova e Amat) danzato dal Balletto dell'Opera della Moldavia e martedì 16 dicembre al Teatro Sanzio di Urbino (nell'ambito della stagione promossa da Comune di Urbino e Amat) interpretato dal Balletto del Sud.
 




...

Sabato 13 dicembre 2008, alle ore 18:00, la libreria Odysseus di Porto Potenza Picena (V.le Regina Margherita, 94) ospita il giornalista e scrittore Simone Palucci, autore del romanzo “Senza passare dal via (è un giallo)”.


...

L'ondata di maltempo che è proseguita per tutta la giornata di ieri, ha costretto il comune ad evacuare 12 persone, ospitate in albergo




...

Un connubio di musica e cinema. Una fusione di discipline umanistiche. CineFilosofando raccoglie cinefili e storici, linguisti e filosofi. Perché il libro di Marco Apolloni non solo riporta alla luce pellicole più o meno note del panorama cinematografico, ma dà alle stesse un valore aggiunto, estrapolando e spiegando in maniera accessibile a tutti le tematiche portanti di ciascuna. Incontro oggi, nella biblioteca Zavatti


...

Si svolgerà sabato prossimo, 13 dicembre, presso il teatro "Annibal Caro" di Civitanova Alta, la tredicesima edizione della Giornata dell'emigrazione dedicata ai concittadini che vivono all'estero insieme ai loro discendenti, organizzata dal Comune di Civitanova in collaborazione con le associazioni "Il ponte" di Macerata, "San Martin" di Civitanova e la "Federazione Marchigiana Argentina".


12 dicembre 2008


...

L'uomo, sarebbe morto per choc anafilattico causato dallo spray orale




...

 Il dibattito politico che si è innescato a proposito  della limitazione della costruzione di nuove Moschee , della individuazione degli IMAM e della conoscenza dei messaggi che vengono propinati ai proseliti di tale Credo religioso trova ovviamente la sua  ragion d'essere  nel fatto che  in quelle sedi si sono verificati - come sembra -  anche episodi di addestramento al fanatismo e al reclutamento di terroristi





11 dicembre 2008



...

Si terrà venerdì (12 dicembre), con inizio alle ore 15, nella sala riunioni dell'Hotel Miramare in Viale Matteotti 1, a Civitanova Marche, un convegno sul tema "Le problematiche igienico-sanitarie nella mitilicoltura".






...

Venerdi' 12 dicembre l'appuntamento è di nuovo con Civitanova Danza tutto l'anno - stagione invernale della danza promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall'Amat con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - con un titolo e un progetto d'eccezione: Video Dance. Moving virtual bodie in scena - ad ingresso gratuito - allo Spazio Multimediale San Francesco.


10 dicembre 2008


...

In un percorso che si snoda tra Macerata, Civitanova Marche e Pesaro, le Marche ospitano - su iniziativa dell'Amat in collaborazione con i rispettivi Comuni e con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - un interessante viaggio nel lavoro di Muta Imago, raffinato gruppo romano aperto all'impiego di nuove tecnologie, con prestiti anche dal teatro delle ombre o dal cinema delle origini, nato nel 2004 dall'incontro della regista Claudia Sorace, classe 1970 e diploma alla "Paolo Grassi", con il "dramaturg" Riccardo Fazi e con lo scenografo Massimo Troncanetti cui si è aggiunto l'attore e performer Glen Blackhall.



9 dicembre 2008

...

Il Centro Studî Civitanovesi di Civitanova Marche (MC), assieme a molti Enti ed Associazioni (fra cui la Sede Locale dell'Archeoclub d'Italia, la Banca BCC ed il Comune di Montecosaro), ha ideato una lunga ed importante programmazione di eventi dedicati allo studio della storia dei Cesarini (e poi Sforza Cesarini) padroni del Ducato di Civitanova e Montecosaro, fra il 1551 ed il 1817



...

È stato un successo al di là di ogni più rosea previsione quello registrato dagli organizzatori di Confindustria Macerata, Regione Marche, Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata e Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che hanno portato a Roma, presso la splendida cornice del Pio Sodalizio dei Piceni, una proposta originale: due appuntamenti consecutivi, l'uno, presentato il 3 dicembre, dedicato alle notevoli produzioni di arte sacra diffuse all'interno dell'intero territorio marchigiano; l'altro, che ha avuto luogo il 4 dicembre, concepito come un tributo al grandissimo tenore recanatese Beniamino Gigli, che attraverso la propria carriera artistica e la vita personale rappresenta un ideale "trait d'union" tra le Marche e Roma.


...

L’assessore provinciale alle attività produttive, Daniele Salvi, ha visitato alla Fiera di Milano lo stand che la Provincia di Macerata ha quest’anno allestito, con la collaborazione di ExpòMarche, alla tredicesima rassegna “L’artigiano in fiera”.