11 dicembre 2008



...

Si terrà venerdì (12 dicembre), con inizio alle ore 15, nella sala riunioni dell'Hotel Miramare in Viale Matteotti 1, a Civitanova Marche, un convegno sul tema "Le problematiche igienico-sanitarie nella mitilicoltura".






...

Venerdi' 12 dicembre l'appuntamento è di nuovo con Civitanova Danza tutto l'anno - stagione invernale della danza promossa dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall'Amat con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - con un titolo e un progetto d'eccezione: Video Dance. Moving virtual bodie in scena - ad ingresso gratuito - allo Spazio Multimediale San Francesco.


10 dicembre 2008


...

In un percorso che si snoda tra Macerata, Civitanova Marche e Pesaro, le Marche ospitano - su iniziativa dell'Amat in collaborazione con i rispettivi Comuni e con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali - un interessante viaggio nel lavoro di Muta Imago, raffinato gruppo romano aperto all'impiego di nuove tecnologie, con prestiti anche dal teatro delle ombre o dal cinema delle origini, nato nel 2004 dall'incontro della regista Claudia Sorace, classe 1970 e diploma alla "Paolo Grassi", con il "dramaturg" Riccardo Fazi e con lo scenografo Massimo Troncanetti cui si è aggiunto l'attore e performer Glen Blackhall.



9 dicembre 2008

...

Il Centro Studî Civitanovesi di Civitanova Marche (MC), assieme a molti Enti ed Associazioni (fra cui la Sede Locale dell'Archeoclub d'Italia, la Banca BCC ed il Comune di Montecosaro), ha ideato una lunga ed importante programmazione di eventi dedicati allo studio della storia dei Cesarini (e poi Sforza Cesarini) padroni del Ducato di Civitanova e Montecosaro, fra il 1551 ed il 1817



...

È stato un successo al di là di ogni più rosea previsione quello registrato dagli organizzatori di Confindustria Macerata, Regione Marche, Provincia di Macerata, Camera di Commercio di Macerata e Parco Nazionale dei Monti Sibillini, che hanno portato a Roma, presso la splendida cornice del Pio Sodalizio dei Piceni, una proposta originale: due appuntamenti consecutivi, l'uno, presentato il 3 dicembre, dedicato alle notevoli produzioni di arte sacra diffuse all'interno dell'intero territorio marchigiano; l'altro, che ha avuto luogo il 4 dicembre, concepito come un tributo al grandissimo tenore recanatese Beniamino Gigli, che attraverso la propria carriera artistica e la vita personale rappresenta un ideale "trait d'union" tra le Marche e Roma.


...

L’assessore provinciale alle attività produttive, Daniele Salvi, ha visitato alla Fiera di Milano lo stand che la Provincia di Macerata ha quest’anno allestito, con la collaborazione di ExpòMarche, alla tredicesima rassegna “L’artigiano in fiera”.



...

Martedi', 9 dicembre, alle 9.30,  alla Facoltà di Scienze della Comunicazione, organizzato dall'Acsim in collaborazione con la Facoltà, il Comune, la Provincia e la Regione, si svolgerà il convegno "Giovani Mangrovie. Nudi come radici di mangrovia, vitali come le sue verdi foglie".



...

Due gli arresti per mancata osservanza del decreto di espulsione, gli altri per motivi relativi a pene da eseguire, sono stati eseguiti dalla compagnia dei carabinieri di Civitanova



...

La provincia di Macerata, sale di due posizioni nella classifica annuale del quotidiano economico Italia Oggi, attestandosi al numero 46, contro il numero 48 del 2007


6 dicembre 2008


22 novembre 2008



21 novembre 2008

...

Dopo il successo del primo dei quattro fine settimana in programma a Mogliano (Mc) e a Ostra (An), il Musicultura Tour sta per arrivare in altri due teatri delle Marche: venerdì 21 Novembre il bus della musica sarà infatti a Sassocorvaro (Pu) e sabato 22 a Montefano (Mc), per la seconda e ultima data del maceratese.


...

Saranno annullati per seri motivi di salute dell'autrice Fabiana Magri, gli incontri programmati nel terzo week-end della rassegna Umani Congegni di Potenza Picena. Non avranno dunque luogo gli appuntamenti del 21 e del 22 novembre, ma la rassegna prosegue domenica 23 con l'inaugurazione, alle ore 10:00 presso la Fototeca Comunale B. Grandinetti di Potenza Picena, della mostra "Sandali e polvere… sulle strade della sproporzione" Macerata-Madaba: non solo andata! 


...

Venerdì 21 Novembre si svolgeranno in tutta Italia le elezioni primarie per la scelta del Segretario Nazionale dei Giovani Democratici e per la costituzione delle Assemblee nazionali e regionali. Di seguito tutte le indicazioni su come e dove si vota nella provincia di Macerata e le Liste dei Candidati




...

Montelupone ospiterà oggi, 21 novembre 2008, la Festa Provinciale della Virgo Fidelis, patrona dell'Arma dei Carabinieri: un evento al quale parteciperanno autorità civili e militari di tutta la provincia di Macerata, tra cui il comandante provinciale dei Carabinieri Domenico Paterna, il prefetto di Macerata Vittorio Piscitelli e numerosi sindaci della provincia, a partire dal primo cittadino monteluponese Nazareno Agostini.


...

Da venerdì 21 a domenica 23 novembre il pubblico del Convito - la stagione dei Teatri di Civitanova promossa dal Comune di Civitanova Marche, dall'Azienda Speciale Teatri di Civitanova e dall'Amat e realizzata in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali - potrà vivere gli spazi del Teatro Annibal Caro in un modo inconsueto e curioso.



...

Presso il centro civico San Marone, questa sera alle 21 l'Acu terrà un incontro per insegnare come tutelare i propri risparmi


...

S'intitola "Le mani sul futuro" e come sottotitolo ha "breviario di orientamento". Si tratta di un volumetto, elegantemente rilegato, scritto da Luigi Matassini, direttore del Centro per l'impiego, l'orientamento e la formazione di Civitanova Marche, ed edito dall'assessorato al Lavoro della Provincia di Macerata.


20 novembre 2008

...

Il 20 novembre si festeggia la Giornata mondiale dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Questa data ricorda la firma della Convenzione di New York sui diritti del fanciullo. La ricorrenza rappresenta sia un momento di festa, sia di riflessione, in cui la società degli adulti fa il punto rispetto a quanto realizzato a favore dell'infanzia e su ciò che intende fare.


...

Con un aumento del 25 per cento degli accessi dal 2006 ad oggi, 60 mila visite nel 2007, 100 mila pagine visitate e 500 messaggi pervenuti, il sito web del presidente della Provincia si propone "Ancora più vicino ai cittadini" con nuovi spazi dedicati al confronto ed all'incontro sui temi quotidiani della comunità provinciale.