Pronti…cadetti…VIA! Sarà la più prestigiosa delle sedi, lo stadio che ha ospitato le più importanti manifestazioni di atletica leggera mai disputate nel nostro Paese (dall'Olimpiade ai Mondiali, passano per gli Europei, la Coppa del Mondo, la Coppa Europa ed il Golden Gala) a fare da scenario alla 35esima edizione del Campionato Italiano Cadetti - Kinder Cup, nella sua formula individuale e per rappresentative regionali.
Sabato 11 ottobre ore 17.15 al Festival-Expò Cartacanta, Ente Fiera Civitanova Marche presso la sala conferenze, avrà luogo la presentazione del cd audio capelli al vento omaggio a Joyce Lussu, tratto dal lavoro teatrale Capelli al vento con Rosetta Martellini & Andrea Mei.
Un sondaggio effettuato da
Explicoitalia, fotografa il rapporto dei residenti nella provincia di
Macerata con libri e giornali. La maggioranza legge per piacere, in modo saltuario, compra giornali e riviste, preferisce la tv. Internet non è percepito come possibilità di lettura. Resiste lo "zoccolo duro" dei lettori di libri, altamente fidelizzati.
Il XV festival internazionale Civitanova Danza - promosso da Comune di Civitanova Marche, Teatri di Civitanova, Ministero per i Beni e le Attività Culturali, Regione Marche, Provincia di Macerata, Amat e Fondazione Cassa di Risparmio della Provincia di Macerata - ha registrato un ulteriore aumento - rispetto alle precedenti edizioni - delle presenze complessive: circa 10.000 sono stati gli spettatori del festival considerando anche i due appuntamenti in piazza ad ingresso gratuito.
"Nasi rossi in corsia", il progetto di clownterapia nei reparti pediatria degli ospedali di Macerata e Civitanova, che la Provincia di Macerata di recente ha promosso e cofinanziato, ha destato l'interesse della trasmissione radiofonica quotidiana del pomeriggio di Rai RadioUno, "Tornando a casa" condotta da Enrica Bonaccorti.
Giovedì e venerdì scorsi si è svolto presso la sala operativa della protezione civile di Macerata, un incontro internazionale, nell'ambito del progetto Protect, per sviluppare un modello comune tra i diversi paesi europei, per la prevenzione degli incendi boschivi, da utilizzare efficacemente nei territori dei paesi partner.
A conclusione della loro esperienza formativa, lavorativa e di approfondimento linguistico all'estero, 80 giovani studenti o già laureati delle scuole ed università maceratesi hanno ricevuto l'Europass, cioè l'attestato di partecipazione al "Progetto Leonardo", sottoscritto congiuntamente dall'ente promotore (in questo caso la Provincia di Macerata - Assessorato alla Formazione professionale) e dal partner estero ospitante (aziende private o strutture collegate a soggetti pubblici).
È solare, semplice ma allo stesso qualitativamente valida. Proprio come i due giovani soci che la gestiscono. Per festeggiare la nuova veste della palestra "Energym", rinnovatasi nel corso dell'estate ed inaugurata i primi di settembre, Matteo e Monia hanno pensato ad una giornata speciale e gratuita durante la quale - da mattina a sera - sarà possibile provare le più svariate discipline sportive.
Inizia oggi un ciclo di nove seminari a carattere informativo e formativo, distribuiti sul territorio provinciale, nell'ambito del progetto "Check-up Sicurezza e Ambiente", approvato e cofinanziato dalla Provincia di Macerata su proposta dell'associazione di categoria Casartigiani.
Venerdì 3 ottobre proseguono gli appuntamenti di “Civitanova Casa della Danza” – progetto promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’Amat - con il Cantiere aperto per On te sagittalis di Helen Cerina in scena al Teatro Annibal Caro alle ore 21 (ingresso gratuito).
Venerdì 3 ottobre alle ore 18.30 la Libreria Odysseus di Porto Potenza Picena (Via Regina Margherita, 94 - lungo la SS16) ospiterà Simona Galassi, autrice di "Raccontando un sogno", di cui verranno letti alcuni brani.
Iscrizioni aperte fino a sabato 4 ottobre per i proprietari di 'Fido' che vorranno accompagnare i loro amici a quattro zampe alla quinta edizione della Festa del cane, la manifestazione che l'Amministrazione comunale organizza per domenica 5 ottobre, alle ore 15,30, in piazza XX Settembre.