A conclusione della loro esperienza formativa, lavorativa e di approfondimento linguistico all'estero, 80 giovani studenti o già laureati delle scuole ed università maceratesi hanno ricevuto l'Europass, cioè l'attestato di partecipazione al "Progetto Leonardo", sottoscritto congiuntamente dall'ente promotore (in questo caso la Provincia di Macerata - Assessorato alla Formazione professionale) e dal partner estero ospitante (aziende private o strutture collegate a soggetti pubblici).
È solare, semplice ma allo stesso qualitativamente valida. Proprio come i due giovani soci che la gestiscono. Per festeggiare la nuova veste della palestra "Energym", rinnovatasi nel corso dell'estate ed inaugurata i primi di settembre, Matteo e Monia hanno pensato ad una giornata speciale e gratuita durante la quale - da mattina a sera - sarà possibile provare le più svariate discipline sportive.
Inizia oggi un ciclo di nove seminari a carattere informativo e formativo, distribuiti sul territorio provinciale, nell'ambito del progetto "Check-up Sicurezza e Ambiente", approvato e cofinanziato dalla Provincia di Macerata su proposta dell'associazione di categoria Casartigiani.
Venerdì 3 ottobre proseguono gli appuntamenti di “Civitanova Casa della Danza” – progetto promosso dal Comune di Civitanova Marche, dai Teatri di Civitanova e dall’Amat - con il Cantiere aperto per On te sagittalis di Helen Cerina in scena al Teatro Annibal Caro alle ore 21 (ingresso gratuito).
Venerdì 3 ottobre alle ore 18.30 la Libreria Odysseus di Porto Potenza Picena (Via Regina Margherita, 94 - lungo la SS16) ospiterà Simona Galassi, autrice di "Raccontando un sogno", di cui verranno letti alcuni brani.
Iscrizioni aperte fino a sabato 4 ottobre per i proprietari di 'Fido' che vorranno accompagnare i loro amici a quattro zampe alla quinta edizione della Festa del cane, la manifestazione che l'Amministrazione comunale organizza per domenica 5 ottobre, alle ore 15,30, in piazza XX Settembre.
Prosegue senza sosta il Clown&Clown Festival di Monte san Giusto che si appresta a entrare nel vivo con i numerosi appuntamenti di questo fine settimana con una ottima partecipazione di pubblico.
In occasione della riapertura dei corsi annuali, la palestra "Metropolis" di Civitanova Marche - sita in via D'Annunzio 156 - organizza per sabato 27 settembre alle ore 15.30 uno stage aperto di kick boxing e street fighting, mirato a divulgare nella provincia maceratese alcune metodologie di self defense, ovvero l'autodifesa.
Il Consiglio Comunale è convocato, nella consueta Sala delle Adunanze della Civica Residenza, in seduta pubblica, il giorno 25 settembre 2008, alle ore 21.00, con prosecuzione il giorno 26 settembre alle ore 21, per discutere ed approvare gli argomenti di cui all'Ordine del Giorno che segue:
Venerdì 19 settembre, alle ore 21,30, presso l'Ente Fiera di Civitanova Marche, si svolgerà il premio "L'Atleta dell'anno", giunto alla sua tredicesima edizione. La serata, che vedrà due ospiti d'eccezione, Salvatore Cherchi e la campionessa del mondo di pugilato, Simona Galassi, sarà presentata da Andrea Verdolini e Romina Verdinelli.
Con un tributo al vino si apre, sabato 6 settembre nella Città Alta, "Vita Vita", la V rassegna di arte vivente ideata da Sergio Carlacchiani e organizzata dal Comune di Civitanova Marche in collaborazione con l'azienda "Teatri di Civitanova". La "Cantina Fontezoppa" (zona industriale B), invita ad alzare i calici e a brindare all'evento di fine estate, mentre in sottofondo scorre la musica del gruppo folcloristico "La Campagnola" e, nel piazzale antistante, uomini e donne si cimentano in una performance sulla pigiatura delle uve (ore 16,30).