Nuovi spazi per Palazzo Sforza, via l'eternit dal tetto del Rossini: la giunta vara i nuovi progetti

2' di lettura 13/01/2021 - Sarà la volta buona per la riqualificazione di Palazzo Sforza e cineteatro Rossini? Domanda lecita, ma nel frattempo la giunta ha deciso di affidare i progetti di fattibilità per entrambi gli interventi all’ingegner Egidio Santucci, stanziando un totale di 12.688 euro.

Si tratta di due interventi distinti ma che ricadono all’interno dello stesso complesso. Il primo riguarda la ristrutturazione edilizia dell’ex plesso scolastico di via Trieste, progetto volto a riqualificare anche il palazzo municipale, per il quale il progettista ha chiesto 5.075,20 euro. Il secondo riguarda invece la rimozione del tetto in eternit, l’efficientamento energetico e l’installazione di un impianto fotovoltaico per il Rossini, progetto da 7.612,80 euro.

Il fine è quello di provare ad intercettare dei fondi provenienti da bandi del governo o di qualche ministero, altrimenti, come già successo in passato, il Comune non riuscirebbe a fare da sé. Già perché un primo progetto del genere venne redatto nel 2000 con l’obiettivo di intercettare fondi relativi al post sisma 1997. Ma il piano non venne ammesso a finanziamento così tornò nei cassetti di palazzo Sforza. Peraltro la questione sfociò anche in una controversia legale tra i progettisti e l’amministrazione comunale relativamente alle competenze professionali da liquidare. Vicenda che comunque vide il Comune uscire vincitore. Oggi la necessità di recuperare nuovi spazi si è fatta impellente, a maggior ragione con il covid-19 che condiziona la vita quotidiana e quindi anche quella degli uffici pubblici.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un articolo pubblicato il 13-01-2021 alle 18:01 sul giornale del 14 gennaio 2021 - 136 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bJf7





logoEV