Ponte ciclopedonale sul Chienti, qualcosa si muove: affidato l'incarico per lo studio ambientale

2' di lettura 12/01/2021 - Piccoli passi in avanti verso la realizzazione del ponte ciclopedonale sul Chienti. Il Comune di Civitanova ha affidato al geologo Stefano Pierucci di Colmurano l’incarico per lo studio ambientale relativo alla Vas (Valutazione ambientale strategica), documento propedeutico alla definizione della variante al Prg che interesserà le porzioni di terreno coinvolte nel progetto.

Sul piatto il Comune mette 3.733,20 euro, cifra che poi verrà rimborsata al 50% da Porto Sant’Elpidio visto che lo studio varrà per ambo i centri coinvolti nell’opera. È infatti vero che l’opera, del costo di 2 milioni di euro, è interamente a carico della Regione, ma lo studio di fattibilità tecnica ed economica approvato a giugno 2020 stabilisce che le spese relative ad espropri, acquisizioni di aree o immobili, occupazioni temporanee o permanenti sono a carico dei rispettivi Comuni, così come i procedimenti e gli onere derivanti dalla necessità di apportare varianti urbanistiche (come nel caso in questione) e le successive manutenzioni.

Resta da capire se, nonostante l’iter urbanistico da portare avanti (Pierucci ha 60 giorni di tempo per redigere lo studio ambientale, ma la variante necessita a prescindere del passaggio dal consiglio comunale), verranno rispettate le tempistiche date ormai oltre un anno fa, il 13 dicembre 2019, nel giorno dell’annuncio dell’opera: conclusione dell’iter burocratico (progettazione, varianti, bandi di gara) entro il 2021, lavori completati entro il 2022.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un articolo pubblicato il 12-01-2021 alle 14:24 sul giornale del 13 gennaio 2021 - 384 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bI13





logoEV