IN EVIDENZA





12 gennaio 2021

...

Tutto pronto al PalaRisorgimento per il via dello screening di massa per il covid-19. Dalle 8 di martedì mattina si aprono le porte della casa del basket civitanovese, che potrà accogliere 250 persone all’ora (moltiplicate per 12 ore di attività, fanno 3.000 potenziali tamponi al giorno) per effettuare gratuitamente i tamponi per andare a caccia di positivi al coronavirus.




...

Nell’ambito dei servizi di prevenzione e di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Macerata durante il fine settimana, al fine di implementare la presenza dei poliziotti nelle aree sensibili delle città, si è programmata un mirata attività tesa al contrasto dei fenomeni criminali più diffusi sul territorio ed in particolare in materia di reati di stupefacenti.




...

Ne succedono di cose strane a Palazzo Sforza ultimamente! Il 23 ottobre 2020 inviavo, mezzo PEC, al Comune, specificatamente al segretario generale Morosi, una richiesta di accesso agli atti per avere copia di due documenti riguardanti la vicenda dell’azione di responsabilità nei confronti di ex amministratori della Civita.S relativamente agli ormai famosi 513.000 euro di credito (Tassa Smaltimento Rifiuti Solidi Urbani dal 2006 al 2012) nei confronti dell’Asur Marche non riscossi.






...

Resta immacolato il cammino vincente della Cucine Lube Civitanova nel 2021. Nella 7ª giornata di ritorno della regular season di SuperLega Credem Banca, i ragazzi di Ferdinando De Giorgi fanno la voce grossa in rimonta in casa dell’Allianz Milano, conquistando un 3-2 (25-21, 30-32, 23-25, 25-22, 15-10) che equivale alla terza vittoria di fila in altrettante gare giocate nel nuovo anno, ed è preziosissimo per restare aggrappati al vertice della classifica, in attesa di recuperare la sfida con Monza (giovedì 21).


...

I militari della compagnia dei carabinieri di Civitanova Marche hanno effettuato nel fine settimana appena trascorso numerosi controlli in diversi punti della giurisdizione, soprattutto nei comuni di Civitanova Marche e Porto Recanati nelle ore serali e notturne, in ragione di specifico monito del Prefetto di Macerata che, in occasione dell’inasprimento delle misure governative di contenimento del fenomeno epidemiologico, ha espressamente sensibilizzato le forze dell’ordine ad incrementare le attività di verifica sugli spostamenti tra comuni, assembramenti, uso dei dispositivi e rispetto degli orari delle attività commerciali differenziate per zona geografica (arancione e/o rossa).


...

La Feba Civitanova Marche cede nella prima uscita casalinga del 2021 contro il Nico Basket. Le momò si arrendono per 67-80 contro le toscane al termine di un match tirato. Infatti il risultato finale non rispecchia l’andamento del match, con le biancoblu sotto con appena due punti di scarto a due minuti dal termine.


...

Una Rossella dura a morire, ridotta ai minimi termini da una piaga chiamata infortuni, paga un brutto terzo quarto e lascia strada non senza rimpianti alla Luciana Mosconi Ancona. Rimpianti perché ancora una volta i civitanovesi, già privi del lungodegente Andreani, perdono pezzi strada facendo, con Felicioni e Casagrande bloccati da dei problemi muscolari nella seconda metà di gara, quella che decide il risultato finale.



...

La segnalazione del guasto all’ascensore di viale Cesare Battisti è arrivata tramite i corretti canali di comunicazione agli uffici competenti durante il periodo delle festività natalizie. Purtroppo per il ripristino è necessario un pezzo di ricambio che è stato prontamente ordinato, ma la cui consegna è ritardata dalle chiusure della ditta fornitrice proprio per via delle giornate festive.


11 gennaio 2021

...

Continuano in tutta la provincia i servizi di prevenzione e di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Macerata di concerto con la locale Prefettura, a seguito di apposite riunioni tecniche, al fine di implementare la presenza di poliziotti nelle aree sensibili delle città così come voluto dalla Questura dopo un’attenta analisi dei dati relativi all’attività pregressa.


...

Da martedì 19 gennaio partirà a Recanati lo screening della popolazione sul covid-19, in collaborazione con gli operatori dell’Area Vasta 3, presso l'impianto sportivo di calcio a 5 in viale Aldo Moro, nei pressi dello stadio “Nicola Tubaldi”, grazie alla disponibilità del presidente della società, Graziano Bravi.


10 gennaio 2021

...

Il contagio da covid-19 è ripartito, ora è una certezza. Dopo le avvisaglie delle scorse settimane, a Porto Recanati il trend di crescita si è consolidato: dall’ultimo aggiornamento fornito dal sindaco Roberto Mozzicafreddo, i positivi in città sono saliti a quota 104, otto in più rispetto ai 96 del report di cinque giorni addietro. Tre di questi sono ricoverati, mentre altre 26 persone sono in isolamento precauzionale (erano 27 lunedì).




...

Prima del nuovo anno al PalaRisorgimento per la Rossella Civitanova, che dopo il blitz di mercoledì a Montegranaro domani (palla a due ore 17.30) riceve la visita della Luciana Mosconi Ancona. I dorici precedono i civitanovesi in classifica di due lunghezze e hanno iniziato la stagione con grandi ambizioni, ma fino ad ora hanno viaggiato a corrente alternata.


...

I ragazzi di BookBox diventano supereroi e mettono i propri poteri al servizio della città. BookBox è l’iniziativa voluta dall’assessorato ai servizi sociali e welfare, che ha coinvolto l’Anffas Onlus di Civitanova Marche. Il progetto, diffuso in 18 città italiane, è stato originariamente pensato per realizzare piccole biblioteche nelle sale d’attese dei luoghi più frequentati. Il covid-19 ha reso complicata la sua prosecuzione, tanto che a Civitanova si è voluto continuare con una nuova programmazione.


...

La Feba Civitanova Marche apre una serie di partite casalinghe. Dopo la prima uscita del 2021 in quel di San Giovanni Valdarno, le momò tornano tra le mura amiche del palas di Civitanova Alta, per cercare il primo successo del nuovo anno.


...

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Porto Potenza e quelli relativi all'efficientamento energetico, impermeabilizzazione e rifacimento delle pareti della palestra del plesso scolastico del capoluogo in via dello Sport. Sta lavorando, inoltre, la commissione di gara per l'individuazione dello studio di progettazione che si occuperà dell'adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado di Porto Potenza per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro, che permetterà di avere una struttura scolastica nuova.


9 gennaio 2021



...

Il giorno dell’epifania i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche hanno tratto in arresto un 21enne tunisino trovato in possesso di un involucro contenente 50 grammi di eroina ed alcune dosi di hashish, oltre a risultare poi responsabile della violazione delle norme in materia di immigrazione.


...

Martedì 12 gennaio partirà lo screening di popolazione sul Covid-19 per tutti i cittadini interessati presso il PalaRisorgimento in via Ginocchi di Civitanova Marche. Il servizio di screening sarà attivo dal 12 al 17 gennaio, dalle 8 alle 20 ed è rivolto a tutti i cittadini dei Comuni di Civitanova Marche, Morrovalle, Montecosaro, Monte San Giusto.


...

L’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche annuncia il nuovo direttore che ha ricevuto, dal primo gennaio scorso, un incarico pro tempore: Andrea Castellani. Castellani, dirigente del servizio finanziario del Comune dallo scorso ottobre, sostituisce Cristina Gentili che ha ricoperto il ruolo negli ultimi due anni su indicazione proprio dell’ente.




...

Saranno reinvestiti per un lifting delle aree verdi di via Guerrazi e via Verga i quasi 20 mila euro di somme risparmiate con il progetto di sistemazione del parco Naturino. I lavori erano stati completati la scorsa estate e il Comune, grazie alle economie derivanti dalla gara d’appalto, è riuscito a recuperare un residuo di 19.769,06 euro che sarà destinato per intero ad un intervento di riqualificazione delle due aree verdi e delle attrezzature ludiche e di arredo urbano presenti.