11 gennaio 2021

...

Continuano in tutta la provincia i servizi di prevenzione e di controllo del territorio predisposti dalla Questura di Macerata di concerto con la locale Prefettura, a seguito di apposite riunioni tecniche, al fine di implementare la presenza di poliziotti nelle aree sensibili delle città così come voluto dalla Questura dopo un’attenta analisi dei dati relativi all’attività pregressa.


...

Da martedì 19 gennaio partirà a Recanati lo screening della popolazione sul covid-19, in collaborazione con gli operatori dell’Area Vasta 3, presso l'impianto sportivo di calcio a 5 in viale Aldo Moro, nei pressi dello stadio “Nicola Tubaldi”, grazie alla disponibilità del presidente della società, Graziano Bravi.


10 gennaio 2021

...

Il contagio da covid-19 è ripartito, ora è una certezza. Dopo le avvisaglie delle scorse settimane, a Porto Recanati il trend di crescita si è consolidato: dall’ultimo aggiornamento fornito dal sindaco Roberto Mozzicafreddo, i positivi in città sono saliti a quota 104, otto in più rispetto ai 96 del report di cinque giorni addietro. Tre di questi sono ricoverati, mentre altre 26 persone sono in isolamento precauzionale (erano 27 lunedì).




...

Prima del nuovo anno al PalaRisorgimento per la Rossella Civitanova, che dopo il blitz di mercoledì a Montegranaro domani (palla a due ore 17.30) riceve la visita della Luciana Mosconi Ancona. I dorici precedono i civitanovesi in classifica di due lunghezze e hanno iniziato la stagione con grandi ambizioni, ma fino ad ora hanno viaggiato a corrente alternata.


...

I ragazzi di BookBox diventano supereroi e mettono i propri poteri al servizio della città. BookBox è l’iniziativa voluta dall’assessorato ai servizi sociali e welfare, che ha coinvolto l’Anffas Onlus di Civitanova Marche. Il progetto, diffuso in 18 città italiane, è stato originariamente pensato per realizzare piccole biblioteche nelle sale d’attese dei luoghi più frequentati. Il covid-19 ha reso complicata la sua prosecuzione, tanto che a Civitanova si è voluto continuare con una nuova programmazione.


...

La Feba Civitanova Marche apre una serie di partite casalinghe. Dopo la prima uscita del 2021 in quel di San Giovanni Valdarno, le momò tornano tra le mura amiche del palas di Civitanova Alta, per cercare il primo successo del nuovo anno.


...

Proseguono i lavori per la realizzazione della nuova scuola primaria di Porto Potenza e quelli relativi all'efficientamento energetico, impermeabilizzazione e rifacimento delle pareti della palestra del plesso scolastico del capoluogo in via dello Sport. Sta lavorando, inoltre, la commissione di gara per l'individuazione dello studio di progettazione che si occuperà dell'adeguamento sismico della scuola secondaria di primo grado di Porto Potenza per un importo complessivo di circa 4 milioni di euro, che permetterà di avere una struttura scolastica nuova.


9 gennaio 2021



...

Il giorno dell’epifania i militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche hanno tratto in arresto un 21enne tunisino trovato in possesso di un involucro contenente 50 grammi di eroina ed alcune dosi di hashish, oltre a risultare poi responsabile della violazione delle norme in materia di immigrazione.


...

Martedì 12 gennaio partirà lo screening di popolazione sul Covid-19 per tutti i cittadini interessati presso il PalaRisorgimento in via Ginocchi di Civitanova Marche. Il servizio di screening sarà attivo dal 12 al 17 gennaio, dalle 8 alle 20 ed è rivolto a tutti i cittadini dei Comuni di Civitanova Marche, Morrovalle, Montecosaro, Monte San Giusto.


...

L’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche annuncia il nuovo direttore che ha ricevuto, dal primo gennaio scorso, un incarico pro tempore: Andrea Castellani. Castellani, dirigente del servizio finanziario del Comune dallo scorso ottobre, sostituisce Cristina Gentili che ha ricoperto il ruolo negli ultimi due anni su indicazione proprio dell’ente.




...

Saranno reinvestiti per un lifting delle aree verdi di via Guerrazi e via Verga i quasi 20 mila euro di somme risparmiate con il progetto di sistemazione del parco Naturino. I lavori erano stati completati la scorsa estate e il Comune, grazie alle economie derivanti dalla gara d’appalto, è riuscito a recuperare un residuo di 19.769,06 euro che sarà destinato per intero ad un intervento di riqualificazione delle due aree verdi e delle attrezzature ludiche e di arredo urbano presenti.




...

La rimonta in classifica della Cucine Lube Civitanova sulla capolista Perugia dovrà passare anche per l'insidiosa trasferta all'Allianz Cloud, in programma domenica 10 gennaio (ore 19.30 con diretta Eleven Sports e Radio Arancia), valida per la 7ª giornata di ritorno della regular season di SuperLega Credem Banca.


8 gennaio 2021

...

Il mercato settimanale del sabato torna a pieno regime. Dopo che negli ultimi due sabati, in coincidenza con l’istituzione della zona rossa per il 26 dicembre e il 2 gennaio, solo le bancarelle di generi alimentari avevano la possibilità di aprirsi al pubblico, concentrandosi in piazza Gramsci, dal 9 gennaio si torna alla normalità.






...

Contava vincere e vittoria è stata. Non è stata certo la Rossella dei giorni migliori quella vista a Montegranaro contro una Sutor gagliarda, che ha messo spesso alle corde i biancoblu. Ma con grande tenacia la Virtus, ancora priva di Andreani e con Casagrande e Vallasciani recuperati in extremis dagli acciacchi patiti in settimana, ha stretto i denti e trovato in volata un successo che vale oro.


...

La giunta guidata dal sindaco Antonio Bravi approva il nuovo piano particolareggiato del centro storico. Un nuovo strumento urbanistico, con correttivi edilizi, per migliorare la qualità della vita dei cittadini e che si riallaccia al piano originario relativamente all’indagine storico-urbanistica riprendendo gli indirizzi, anche metodologi, degli ultimi 40 anni finalizzati alla conservazione e rivitalizzazione del centro storico.


7 gennaio 2021



...

Le insidie del ghiaccio colpiscono anche in superstrada. Intorno alle 8, a poche centinaia di metri dall'uscita di Morrovalle in direzione mare, un maxi tamponamento ha visto coinvolti una decina di mezzi tra auto, furgoni e tir, finiti per scontrarsi dopo che alcuni di loro hanno perso il controllo a causa della superficie viscida del manto stradale.






6 gennaio 2021


...

Risveglio coi brividi nella mattinata di martedì a Palazzo Sforza. Intorno alle 9 è stato segnalato un principio di incendio alla cabina elettrica in vicolo Sforza, sul lato sud dell’edificio. Del denso fumo nero fuoriusciva dal vano e così, allertati dal personale comunale, i vigili del fuoco di Civitanova sono arrivati sul posto in pochi minuti.