Il consiglio comunale dà il via libera al bilancio consolidato, Belletti: "fatturato di oltre 75 milioni di euro"

2' di lettura 02/12/2020 - Nella seduta di lunedì 30 novembre, il consiglio comunale ha esaminato ed approvato il bilancio consolidato del gruppo di enti che fa capo al Comune, in cui si evidenzia un fatturato complessivo nell'anno di oltre 75 milioni di euro e un risultato di esercizio di oltre 147 mila euro.

Questo documento, predisposto quest’anno internamente senza incarichi di consulenza esterna, registra i risultati dell'attività svolta nell'esercizio precedente (2019) dal Comune stesso e da tutti gli enti e società che sono partecipate. Nel caso di società ed enti partecipati per intero confluisce nel bilancio consolidato del Comune l'intero bilancio della partecipata, mentre quando il Comune ha nell'ente solo una partecipazione parziale il bilancio della partecipata confluisce nel Consolidato solo per la percentuale di partecipazione.

Tra le società partecipate che fanno confluire nel Consolidato del Comune il loro intero bilancio la più rilevante è l'Atac spa. Questa società ha un fatturato particolarmente rilevante occupandosi di farmacie, distribuzione del gas, distribuzione dell'acqua, depurazione, pubblica illuminazione, gestione del calore negli edifici del Comune, lampade votive nei cimiteri. Dal 1 dicembre 2020 va in attuazione il nuovo contratto di servizio della pubblica illuminazione che prevede una durata di 30 anni con un grande impegno di Atac per il rinnovo dei pali di illuminazione e la sostituzione degli apparecchi per il risparmio energetico. Tra le altre società che fanno confluire per intero il loro bilancio nel consolidato del Comune vi è la Civitas srl che si occupa dei tributi e dei parcheggi ed in futuro anche di servizi cimiteriali. Tra le società che fanno confluire solo in percentuale il loro bilancio nel Consolidato del Comune vi è il Cosmari in cui Civitanova detiene una quota dell'11,99 per cento del capitale.

Lo scostamento significativo del risultato consolidato 2019 rispetto a quello dell’anno precedente è dovuto ai proventi da partecipazioni iscritti nel bilancio della società Atac Civitanova SpA nell’esercizio 2018 per un valore pari a 6.700.706 euro (proventi derivanti dalla vendita di Gas Marca), mentre dal punto di vista patrimoniale nel consolidato 2019 non ci sono state variazioni significative rispetto all’anno precedente.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 02-12-2020 alle 12:53 sul giornale del 03 dicembre 2020 - 336 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bEgk