Recanati: i fumetti di Zerocalcare sbarcano alla biblioteca comunale

Un’anteprima della nuova sezione dedicata al fumetto, ad oggi in fase di allestimento all’interno della biblioteca comunale, grazie al contributo di 5 mila euro che il Comune si è aggiudicato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali per l’acquisto di libri e il sostegno all'editoria libraria. Un prelibato assaggio natalizio dedicato ai ragazzi dai 16 anni i su e ai numerosi amanti del settore. «Grazie al contributo del Mibact possiamo ampliare l'offerta libraria della nostra biblioteca incentivando la lettura di grandi e piccoli con nuove edizioni e una sezione di fumetti che aprirà nelle prossime settimane – ha dichiarato l’assessore alle culture Rita Soccio – per Natale abbiamo pensato ad un'anteprima per i nostri lettori +16 con il prestito a domicilio di 13 volumi del famoso fumettista Zerocalcare. Nella "Città che legge" il ben-essere della propria comunità passa anche dalla lettura».
Zerocalcare, è uno degli artisti più influenti e di successo in Italia e non solo nel panorama fumettistico. Le sue opere, da La Profezia dell’Armadillo a Kobane Calling, sono nelle librerie anche di chi non è abituato propriamente al fumetto, a dimostrazione della sua incredibile trasversalità e immediatezza. Autobiografia e fiction si mescolano nei fumetti di Zerocalcare dove l’esperienza personale dei protagonisti diventa un modo per raccontare sogni, fallimenti e vicissitudini di un’intera generazione.
Il Comune, consapevole del ristoro dell'anima che una buona lettura può dare, ha attivato dal 20 novembre il servizio gratuito di consegna a domicilio dei libri della biblioteca comunale per tutto il periodo di chiusura al pubblico a causa delle recenti disposizioni governative anti contagio. I cittadini del Comune di Recanati potranno ricevere direttamente a casa i libri in prestito della biblioteca, si possono richiedere fino a due libri in prestito per la durata di 30 giorni, telefonando al numero 071 9740021 dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle ore 18.30 e il sabato mattina dalle ore 9 alle ore 12 oppure inviando una e- mail all’indirizzo: biblioteca@comune.recanati.mc.it. La consegna dei libri a domicilio viene effettuata in busta chiusa, un solo giorno alla settimana, previa prenotazione in accordo con i bibliotecari, oppure i libri scelti potranno essere ritirati anche in biblioteca previo appuntamento telefonico.
È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Recanati.
Per Whatsapp aggiungere il numero 366.9926866 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.
Per Telegram cercare il canale @vivererecanati o cliccare su https://t.me/vivererecanati.
È attivo anche il nostro canale Facebook: https://www.facebook.com/VivereRecanati.it

Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-12-2020 alle 12:21 sul giornale del 02 dicembre 2020 - 224 letture
In questo articolo si parla di