Morrovalle: prende forma la nuova ciclabile, via libera al primo stralcio lungo la strada dei colli

2' di lettura 20/11/2020 - Prende forma il grande progetto per creare un unico percorso ciclabile tra Trodica e il paese alto. La giunta comunale ha dato il via libera giovedì al progetto esecutivo per la realizzazione del primo stralcio dell’opera: la realizzazione di un percorso ciclabile dal cimitero all’incrocio della scuola Colli Asola, un tracciato di circa 1,2 chilometri che verrà ricavato lungo la sede stradale già esistente.

«Non volevamo andare a stravolgere la componente naturalistica di quell’area, che non è densamente urbanizzata – precisa l’assessore ai lavori pubblici Andrea Staffolani, che ha seguito tutto l’iter in prima persona – per cui, oltre a realizzare il tracciato riservato alle bici, conserveremo il camminamento pedonale tenendolo separato dalla strada con una staccionata di legno, rifaremo l’illuminazione e attrezzeremo delle aree con delle panchine per far sì che la gente possa godersi la passeggiata e ammirare il panorama». Per questo primo stralcio sul piatto ci sono 200 mila euro e già nei prossimi giorni verrà approntata la gara per affidare i lavori.

Il secondo stralcio, che vedrà il percorso proseguire dal parcheggio del cimitero fino a piazza Matteotti passando per il Pincio, verrà invece realizzato più avanti. «Non credo si riuscirà a realizzarlo entro la prima metà del 2021 – precisa Staffolani – ma ci sono già 180 mila euro e abbiamo affidato la progettazione esecutiva al tecnico. Sarà un percorso ciclabile che attraverserà i giardinetti con anche un punto di ricarica per le e-bike».

Il grande sogno, però, è completare questo percorso con il collegamento con Trodica. «E’ un sogno che abbiamo per i prossimi anni e che si dovrebbe completare con il terzo stralcio: un percorso che partirà dalle fonti e costeggiando il fosso Bagnolo sbucherà alla stazione. Ma per quello ci sarà da aspettare qualche anni», conclude l’assessore.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un articolo pubblicato il 20-11-2020 alle 18:30 sul giornale del 21 novembre 2020 - 762 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bCSO





logoEV
logoEV
logoEV