Montecosaro: Analisi comportamentale applicata, la nuova frontiera nel sostegno all'autismo firmata Il Camaleonte

2' di lettura 19/11/2020 - I Laboratori Io Faccio da Solo della Cooperativa Sociale Il Camaleonte sono sempre più vicini alle persone con autismo. Dal 2010 l’equipe multidisciplinare, in collaborazione con l’Anffas di Civitanova Marche, concentra il proprio lavoro sul potenziamento delle abilità di autonomia e di comunicazione delle persone con disabilità.

Così, andando incontro ai bisogni del territorio, Io Faccio da Solo ha recentemente attivato il servizio sull’analisi comportamentale applicata (Aba), che potrà essere un prezioso strumento per le persone con autismo e con altre specifiche disabilità intellettive e relazionali. L’Aba si focalizza sullo sviluppo e sul miglioramento di comportamenti socialmente significativi, come le abilità comunicative, relazionali, sociali, didattiche e di autonomia. E non solo. Lo fa attraverso una logica sperimentale che identifica le variabili responsabili dei cambiamenti nel comportamento. Ciò ne determina l’applicabilità in molti contesti di vita. Con l’analisi del comportamento applicata, Io Faccio da Solo vuole offrire preziosi interventi educativi: mediante i principi di tale analisi, si possono infatti incrementare o ridurre specifici comportamenti e potenziare e consolidare nuovi apprendimenti.

Come spiega Simone Forani, coordinatore delle attività dei Laboratori, «da tempo pensavamo di attivare questo servizio, per completare l'offerta educativa di Io Faccio da solo. Come accade per l'Ausilioteca e per il laboratorio delle Autonomie, vogliamo fornire una risposta efficace e qualitativa alle necessità delle famiglie del nostro territorio e delle zone limitrofe. La nostra equipe ha già al suo interno personale Aba formato e pensiamo che itempi siano maturi per affrontare il lavoro con qualità e professionalità».

Il progetto è diventato subito realtà e già due bambini frequentano le sedute. Il servizio è curato da Giulia Gianfelici, pedagogista e tutor Aba che ha conseguito un master di primo livello, e dall’educatore Alberto Ameli, con l’appoggio di una supervisione continua esterna. Per maggiori informazioni: info@iofacciodasolo.it e 328 1664170.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2020 alle 09:40 sul giornale del 20 novembre 2020 - 407 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bCAn





logoEV
logoEV
logoEV