L'anagrafe si digitalizza: Civitanova entra nell'Anagrafe nazionale della popolazione residente

pc 2' di lettura 19/11/2020 - Richiesta di certificati anagrafici in tutti i Comuni, cambio di residenza più semplice ed immediato e (a breve) la possibilità di ottenere certificati da un portale unico. Sono le novità che verranno introdotte all’Ufficio Anagrafe del Comune e su cui stanno lavorando i dipendenti del settore, sotto la supervisione della responsabile Paola Recchi.

Grazie all’Anagrafe nazionale della popolazione residente (Anpr), il cittadino non dovrà più preoccuparsi di comunicare ad ogni ufficio della pubblica amministrazione i suoi dati anagrafici o il cambio di residenza; le procedure di variazione dei dati sono semplificate e uniformate a livello nazionale ed è possibile ottenere certificati senza più bisogno di recarsi allo sportello. Con Anpr le amministrazioni possono dialogare in maniera efficiente tra di loro avendo una fonte unica e certa per i dati. Si tratta quindi di un passo essenziale nell’agenda digitale per rendere possibili successive innovazioni, poiché un database a livello nazionale permette di superare il modello dell’autocertificazione, accorciando ed automatizzando tutte le procedure relative ai dati anagrafici.

«A seguito del buon esito e della consistente attività di bonifica dei dati, svolta dagli uffici dei Servizi demografici e dal Servizio Informatico del Comune, in sinergia con il personale del sistema preposto a livello nazionale (GPI area Demografica, Ministero dell’Interno) – comunica la dottoressa Recchi – la data di subentro in Anpr del Comune di Civitanova Marche è prevista per lunedì 23 novembre».

Pertanto per l’intera giornata gli Uffici dell’Anagrafe, dello stato civile e l’elettorale del Comune non potranno operare e resteranno chiusi al pubblico sia nel capoluogo che nella delegazione di Civitanova Alta, dove saranno garantite soltanto le procedure dei servizi cimiteriali (autorizzazioni al seppellimento e concessioni di loculi) esclusi gli atti di stato civile.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2020 alle 13:51 sul giornale del 20 novembre 2020 - 227 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bCDt





logoEV
logoEV
logoEV