I 90 anni di Costanzo Giannini, il più anziano iscritto all'Anpi di Civitanova

2' di lettura 19/11/2020 - Costanzo Giannini, il più anziano fra gli iscritti della sezione Anpi di Civitanova, compie 90 anni. Costanzo è stato da sempre antifascista militante, un lavoratore sempre impegnato anche sul piano politico e istituzionale essendo stato anche consigliere del Pci.

Costanzo si è sempre battuto per la democrazia, in difesa dei lavoratori nelle tante lotte operaie, per la buona e corretta amministrazione della cosa pubblica. Un impegno portato avanti con passione in un rapporto costante con i cittadini uno spirito e una passione sempre viva.

Costanzo è stato il primo promotore del ricordo dell'attraversamento del fiume Chienti delle truppe alleate in località Santa Maria Apparente con l'apposizione della targa sulla sponda del fiume a Piane di Chienti dedicata al giovane militare polacco delle truppe alleate morto sul territorio civitanovese. Costanzo è stato un testimone attivo della Liberazione e ha trasmesso a molte scolaresche l'esperienza di un ragazzo che assieme alla felicità per la libertà riconquistata è stato testimone di alcuni civili di Santa Maria Apparente morti durante i bombardamenti.

Tutte queste testimonianze sono state raccolte da un bel lavoro, realizzato da Archeoclub, Comitato di Quartiere di Santa Maria e Centro Studi di Civitanova Marche. Un lavoro che è stato riprodotto in un dvd, in occasione del 70° Anniversario della Liberazione di Civitanova Marche, dal titolo “14 anni nel 1944 – La guerra di Costanza Giannini.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

È attivo anche il nostro canale Facebook: facebook.com/viverecivitanova/






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 19-11-2020 alle 09:08 sul giornale del 20 novembre 2020 - 346 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bCz0





logoEV
logoEV
logoEV