Civitanova bike friendly, il Comune ci prova per la "Bandiera gialla"

2' di lettura 30/10/2020 - Civitanova prova a prendersi la bandiera gialla. E non ha nulla a che fare con il grande successo di Gianni Pettenati datato 1966. Si tratta del vessillo che la Fiab assegna ogni anno ai cosiddetti “Comuni ciclabili” e l’amministrazione ha deciso di puntarci forte per il triennio 2021-2023.

La sezione fermano-maceratese della Federazione italiana ambiente e bicicletta aveva protocollato nei mesi scorsi la richiesta al Comune di attivarsi per presentare la propria candidatura, anche alla luce del fermento in città sul fronte della mobilità ciclopedonale. Nelle Marche al momento sono solo sei i Comuni bandiera gialla e, ad eccezione di Grottammare, tutti concentrati a nord di Ancona. Per riceverla è sufficiente presentare domanda e versare la quota associativa di 1.500, ma è l’associazione poi a valutare le qualità della città assegnando un punteggio che può andare da 1 a 5 “bike smile”.

Dalla sua, Civitanova ha una pista ciclabile che affianca tutto il lungomare e progettualità per prolungarla sia a nord (verso Porto Potenza) che a sud (con il ponte di collegamento con Porto Sant’Elpidio), il percorso lungo il fosso Castellaro, l’installazione di cartelli all’ingresso della città per sensibilizzare gli automobilisti a fare attenzione ai ciclisti in strada e l’attenzione a tutto il mondo della bici testimoniata dal Civitanova Bike Festival.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un articolo pubblicato il 30-10-2020 alle 15:56 sul giornale del 31 ottobre 2020 - 322 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bAgl





logoEV