"Un piccolo Central Park", Cognigni benedice il nuovo bosco urbano civitanovese

2' di lettura 16/10/2020 - Nel 2018 quando pensai CivitaGreen immaginai una città che, in controtendenza alla cementificazione urbana, restituisse spazi al verde.

In tre anni avremmo piantumato oltre 600 esemplari arborei. Con orgoglio e grande soddisfazione assisterò i primi giorni della prossima settimana al via dei lavori tra contrada Migliarino e l'autostrada A14, nei pressi di Villa Conti, che nell' arco di 2-3 settimane porteranno alla creazione del primo bosco urbano, unica realtà per tutta la fascia costiera regionale. Analogamente verrà piantumata anche la zona tra la nuova chiesa di San Marone e la pista ciclabile del Castellaro. Verranno poste a dimora poco più di 850 essenze tra cui olmi, cipressi, aceri, lecci, ornivelli ed altre specie pensate per il clima della zona. Il bosco urbano rappresenterà un polmone verde pensato per tutte le fasce della popolazione, che sarà successivamente anche sede di incontri di pet therapy. Si realizza il sogno di creare per Civitanova Marche un piccolo Central Park.

Oltre ogni più rosea aspettativa in città abbiamo raggiunto in questo triennio quota 1000 essenze poste a dimora. Ringrazio il Sindaco e la giunta comunale che mi hanno permesso di tramutare in realtà ciò che sembrava agli inizi un progetto di non facile realizzazione.

A breve inizieremo i lavori di piantumazione di via Aldo Moro che in tal modo si pregerà dell'appellativo di viale. Stiamo valutando analogo intervento per via Montenero. Mi adopero per una città sempre più a misura di individuo. Alle parole preferisco l'agire.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 16-10-2020 alle 14:53 sul giornale del 17 ottobre 2020 - 606 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/byNc





logoEV