Via libera al progetto definitivo delle due rotatorie tra superstrada e statale

2' di lettura 03/09/2020 - La giunta comunale ha approvato, nella riunione di mercoledì mattina, il progetto definitivo per la realizzazione di due rotatorie provvisorie e sperimentali all’uscita della superstrada Val di Chienti, un intervento strategico predisposto dall’amministrazione per anticipare l’intervento che sarà poi eseguito in maniera definitiva dalla Quadrilatero, con finanziamento del Cipe.

E’ stata elaborata una soluzione caratterizzata da una viabilità di penetrazione in direzione est, in modo da avere dei bypass alla statale, per ridurre il flusso di traffico e le due rotatorie provvisorie (sistema di riammagliamento provvisorio) saranno un banco di prova per verificare la soluzione a regime che poi sarà posta in essere dalla Quadrilatero. La rotatoria principale (25 metri di raggio) sorgerà in corrispondenza dell’attuale svincolo della superstrada con la statale Adriatica e una seconda rotatoria di 20 metri di raggio sarà ubicata all’intersezione con via Fontanella ed entrambe saranno collegate con la statale 16. La seconda rotatoria consente di mettere in comunicazione al statale 77 con il riammagliamento progettato dall’Ufficio tecnico comunale. La rampa in ingresso rimane inalterata, mentre la rampa proveniente dalla superstrada nella parte finale avrà una nuova geometria per allacciarsi alla rotatoria principale.

L’importo complessivo dei lavori è di 250 mila euro, finanziato secondo il Piano triennale dei lavori pubblici approvato dal Consiglio comunale con i proventi della vendita di Gas Marca, riversati da Atac spa al Comune. Nei prossimi giorni si procederà all’approvazione del progetto esecutivo e all’appalto dei lavori che dovrebbero iniziare in tempi molto brevi. Il progetto è stato sviluppato dall’Ufficio tecnico comunale e coordinato dal dirigente Paolo Strappato con la collaborazione della Urban Geography.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 03-09-2020 alle 14:19 sul giornale del 04 settembre 2020 - 1015 letture

In questo articolo si parla di attualità, civitanova marche, comune di civitanova marche, lavori in corso, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/buTf





logoEV