Recanati: inaugurato a Montefiore il nuovo punto di distribuzione per la raccolta differenziata

3' di lettura 01/08/2020 - Inaugurato a Montefiore il nuovo punto di distribuzione dei materiali per la raccolta differenziata dei rifiuti. Alla presenza del sindaco Antonio Bravi, del vice Mirco Scorcelli, dell’assessore all’ambiente Michele Moretti e dei rappresentanti del Cosmari, ha preso il via la distribuzione dei sacchetti per la raccolta al circoletto Reduci Combattenti in via Flamini.

«Abbiamo dedicato particolare attenzione al miglioramento dei servizi nella frazione di Montefiore – ha dichiarato il Sindaco Antonio Bravi – a partire dai nuovi collegamenti dei trasporti pubblici con Recanati e la costa, fino all’esempio di oggi, frutto di un nuovo contratto tra il Comune e il comitato di quartiere per la gestione diretta di alcuni servizi utili ai concittadini. Ringrazio il comitato stesso per la disponibilità e l'impegno dimostrati nella definizione dei nuovi accordi e in particolare per l’apertura del centro».

«Stiamo lavorando con il Cosmari per consentire ai residenti di Montefiore anche l’utilizzo della vicina isola ecologica del Comune di Montefano – ha affermato Moretti – differenziare i rifiuti è segno di civiltà e di rispetto per l’ambiente in cui viviamo è importante perché riduce i rifiuti destinati alle discariche e li trasforma in ricchezza per il nostra terra. La gestione differenziata dei rifiuti urbani consente risparmi energetici, riciclaggio delle materie prime e riduce l’inquinamento ambientale».

La distribuzione del materiale per la raccolta differenziata del nuovo punto è riservata alle utenze domestiche dei quartieri di Montefiore (via Alessandrini – via Gurini – via Flamini – via Loomis Pound – via Ghergo – via Mosca – via Cartocci Bartolomei – case sparse in frazione Montefiore) e Santa Lucia (via Igino Cingolani – via del Pioppo – via della Quercia – via Passarini – largo dei Platani). Un importante e richiestissimo servizio di cui il comitato di 1uartiere si è fatto carico, con la preziosa collaborazione il parroco Don Iagnesh, con i soci del circoletto e con il Cosmari che insieme all’amministrazione comunale ha messo a disposizione il personale per la formazione dei volontari addetti al servizio, le attrezzature informatiche e il materiale da distribuire.

I sacchetti potranno essere ritirati il primo e il terzo sabato di ogni mese, dalle ore 9,30 alle 12,00, previa esibizione della tesserina “Riciclo card” rilasciata dal Comune di Recanati, secondo il seguente calendario per il corrente anno: 22 agosto - 5 e 19 settembre - 3 e 17 ottobre - 7 e 21 novembre - 5 e 19 dicembre.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2020 alle 14:13 sul giornale del 03 agosto 2020 - 212 letture

In questo articolo si parla di attualità, recanati, Comune di Recanati, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bse2





logoEV