L'Associazione Meteofano presenta il suo servizio gratuito alla città

2' di lettura 07/06/2020 - Meteofano nasce nel 2006 da un appassionato meteo fanese e attuale presidente dell'Associazione, il sig. Paolo Turiani.
Senza scopo di lucro, Meteofano ha visto negli anni ampliare e notevolmente migliorare la strumentazione di rilevazione di ogni parametro meteo sulla città di Fano.

Attualmente è in servizio una stazione meteo Davis Vantage Pro2 all'aviosuperficie Enzo Omiccioli di Fano, certificata a norma, le cui rilevazioni sono liberamente fruibili attraverso l'apposito portale www.meteofano.it.

Sono operative e consultabili in tempo reale da tutta l'utenza interessata anche 3 webcams con server dedicato, installate in direzioni strategiche per la visualizzazione degli eventi meteo e non solo della città di Fano; due nella zona dell'aeroporto turistico e una nella centralissima Piazza XX Settembre.

L'attrezzatura, in funzione 24/24h, è tecnologicamente all'avanguardia ed è sempre presidiata e regolarmente sottoposta a manutenzione per garantire sempre ed in ogni condizione rilevazioni assolutamente attendibili.

Completa la strumentazione un sismografo in real time installato presso la frazione di Rosciano grazie al volontario Giacomo Sperandini, i cui dati sono anch'essi liberamente fruibili all'interno del portale dell'Associazione.

Il sito, grazie alla sapiente cura dell'esperto Web Pietro Ginesi, conta ad oggi oltre 40.000 visitatori mensili, con numeri in costante crescita, a dimostrazione di quanto fosse sentita l'esigenza per la comunità fanese e non solo di una strumentazione che si presta a molteplici usi quali ad esempio programmare vacanze presso hotel, camping ed altre attività da svolgere all'aria aperta.

Non poteva naturalmente mancare una pagina Facebook dedicata, raggiungibile digitando MeteoFano - Sismologia Meteo Fano e Val Metauro, sempre aggiornata su tutte gli eventi meteo e sismici locali, gestita dal 2009 da Marco Catapane, un altro volontario locale.

Meteofano, tra i vari riconoscimenti presso Enti ed Infrastrutture, ha ottenuto dalla prestigiosa rete di Meteonetwork, ininterrottamente dal 2014 ad oggi, il massimo punteggio nel ranking per affidabilità e costanza nella condivisione dei parametri.

da Associazione Meteofano








Questo è un MESSAGGIO PUBBLICITARIO - ARTICOLO A PAGAMENTO pubblicato il 07-06-2020 alle 21:39 sul giornale del 08 giugno 2020 - 552 letture

In questo articolo si parla di attualità, pubbliredazionale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bnsk

Leggi gli altri articoli della rubrica pubbliredazionale





logoEV
logoEV