Bilancio, incontro Rossi-Belletti, il consigliere di Civitanova Cambia: "Pesanti vizi, necessaria una revisione"

2' di lettura 28/05/2020 - Possiamo considerare l’incontro istituzionale finalizzato a chiarire i dubbi emersi in fase di approvazione del bilancio di previsione 2020 costruttivo per la disponibilità e la collaborazione dell’ufficio Bilancio e programmazione economica, ma per nulla soddisfacente relativamente alle risposte ricevute alle precise domande tecniche sollevate.

Si respirava un’aria di incertezza in sala consiliare durante l’incontro di mercoledì nonostante l’oggettività dei numeri e l’inequivocabilità dei principi contabili da applicare, soprattutto in merito ai fondi pluriennali vincolati. Una incertezza che spesso veniva derubricata dall’ufficio e dal segretario (l’assessore Belletti è stata solo una muta comparsa) a differenti rappresentazioni nei diversi allegati al bilancio degli stessi principi, a possibili errori non sensibili o addirittura ad un, poco probabile però, malfunzionamento del software di gestione.

L’impressione che si ha, non solo dall’incontro di mercoledì, è che, soprattutto dalla parte politica, vi sia una indifferenza alle incongruenze evidenziate, come a dire: “Giusto o sbagliato noi andiamo avanti. Se lo ritenete opportuno fate pure i vostri esposti e i vostri ricorsi!”.

Comunque alla fine, nonostante ognuno degli interlocutori fosse rimasto della propria opinione (anche se sembra difficile parlare di opinioni in un campo in cui normative e numeri dovrebbero essere certi), c’è stata da parte del segretario Morosi un’apertura ad un ricontrollo per lo meno dei fondi pluriennali vincolati che ci auspichiamo possa essere fatta in tempi brevissimi. Noi rimaniamo fermamente convinti dei pesanti vizi, che rendono inverosimile il bilancio, evidenziati sia in aula consiliare sia durante l’incontro di mercoledì e nel caso in cui non dovessimo avere ulteriori riscontri dagli uffici (la giunta e la maggioranza di governo sembrano impassibili) chiederemo sicuramente una verifica agli organi competenti.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.


da Pier Paolo Rossi
Civitanova Cambia





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 28-05-2020 alle 17:34 sul giornale del 29 maggio 2020 - 269 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bmGp





logoEV