Lo scrittore civitanovese Enrico Tassetti si aggiudica il Premio Adriatico 2020

2' di lettura 21/05/2020 - Prestigioso riconoscimento per lo scrittore civitanovese Enrico Tassetti. L’autore di “Il segreto della Sibilla Pastora” è stato infatti insignito del “Premio Adriatico – Un mare che unisce” 2020 nella categoria Narrativa, riconoscimento che gli verrà consegnato nella cerimonia in programma il prossimo 3 ottobre a Bucchianico (CH).

La kermesse è organizzata dall’associazione IrdiDestinazioneArte, che da alcuni anni tributa riconoscimenti a personalità di varie regioni italiane e nazioni che si affacciano sul mare Adriatico o che hanno costruito ponti e legami con le stesse ma, in ogni caso, che eccellono nel campo della poesia, giornalismo, arte, politica, sociale, sport, saggistica, musica, imprenditoria, scuola, narrativa ed anche un premio alla memoria.

Tassetti, studioso di mitologia, folklore ed esoterismo, è autore di articoli e raccolte di racconti della tradizione popolare marchigiana e i suoi studi, coadiuvati dall’esplorazione del territorio, l’hanno portato a investigare l’antica spiritualità della Dea Madre, incarnata dalla tradizione della Sibilla Appenninica. Ad essa ha dedicato due romanzi: “Il segreto della Sibilla Pastora” (2015) e “Arathia” (2018). Organizza tour letterari sulle tracce delle leggende e delle storie locali, corsi a tema ed è autore dello spettacolo itinerante “CivitArcana”, realizzato dalla Scuola di Recitazione Enrico Cecchetti di Civitanova Alta in collaborazione col Comune. Tassetti non si è però mai dimenticato della sua città, cui ha dedicato due opere “Dei fantasmi ed altri strani racconti” (storie e leggende della tradizione popolare civitanovese), pubblicato nel 2010, e “La porta dell’angelo”, una misteriosa storia intorno a Porta Marina, a Civitanova Alta. Ha inoltre partecipato al progetto regionale “Sibilla in Tour”, ideato e condotto dal regista tv Maurizio Bargiacchi, con il quale ha avviato una collaborazione per altri progetti, tra i quali la realizzazione di un film tratto dal suo volume “Il segreto della Sibilla Pastora”.

È attivo il servizio di notizie in tempo reale tramite Whatsapp e Telegram di Vivere Civitanova.
Per Whatsapp aggiungere il numero 348.7699158 alla propria rubrica ed inviare allo stesso numero un messaggio.

Per Telegram cercare il canale @viverecivitanova o cliccare su t.me/viverecivitanova.

Sono attivi anche i nostri canali social: Facebook: facebook.com/viverecivitanova/ e Twitter: twitter.com/viv_civitanova.






Questo è un articolo pubblicato il 21-05-2020 alle 10:08 sul giornale del 22 maggio 2020 - 343 letture

In questo articolo si parla di cultura, vivere civitanova, articolo, marco pagliariccio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bl8e