L'ospedale di Civitanova diventa Covid-Hospital

ospedale generico 1' di lettura 12/03/2020 - Sarà evacuato quanto prima l'ospedale di Civitanova, che si trasformerà quindi in Covid-Hospital. La notizia era nell'aria, ma l'ufficialità è arrivata con la riunione della giunta regionale di giovedì mattina.

Vista l'impennata di casi in tutta la Regione, il presidente Luca Ceriscioli ha deciso per dedicare anche la struttura civitanovese alla battaglia contro il coronavirus. Con Civitanova saranno evacuate e dedicate ai contagiati anche tutte le altre strutture regionali dotate di reparti di rianimazione con esclusione di Urbino, Fano, Fabriano, Ascoli, Macerata e Torrette. Non è stata ascoltata, quindi, la preghiera del sindaco Fabrizio Ciarapica di non svuotare di tutti i servizi il nosocomio cittadino.

Inoltre, il punto nascita della struttura garantirà percorsi sicuri ed isolati, oltre a supporto specialistico infettivologico, dedicati alle donne in gravidanza, positive per covid-19, che necessitano di ricovero in ambiente ostetrico-ginecologico.

"Purtroppo non si tratta più di stabilire quale ospedale sarà Covid, ma quale struttura nella ns regione sarà ancora agibile per chi non ha contratto il virus - ha commentato il consigliere regionale del Pd Francesco Micucci - come dicevo ieri la situazione è drammatica. La curva dei contagiati si sta pericolosamente impennando. Ascoli, Fabriano, Fano, Macerata, Torrette ed Urbino saranno ospedali no-covid (salvo eccezioni di pochi singoli reparti). Il resto degli ospedali pubblici saranno tutti potenzialmente H-Covid. Anche la sanità privata, per quanto nella nostra regione sia una percentuale minore rispetto ad altre, viene chiamata a dare il suo contributo alla situazione di emergenza. No panico, no polemiche, ma tutti solidali con chi sta vivendo una situazione molto difficile".






Questo è un articolo pubblicato il 12-03-2020 alle 12:05 sul giornale del 13 marzo 2020 - 7440 letture

In questo articolo si parla di attualità, ospedale, vivere civitanova, articolo, marco pagliariccio

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bhy8





logoEV