Studenti del Bonifazi al lavoro con le aziende del territorio

1' di lettura 20/02/2020 - Continua lo stretto rapporto di collaborazione fra l’IIS “Bonifazi” di Civitanova Marche e le aziende del territorio.

Si è, infatti, appena concluso il progetto “Intrecci culturali tra storia e fashion”, che ha visto protagoniste le studentesse del quinto anno dell’indirizzo Moda, alle prese dapprima con gli intrecci del midollino (un lungo filamento vegetale) e, successivamente, con l’arte della pelletteria. Il progetto è stato realizzato in collaborazione con l’associazione “Carteca” di Mogliano e la pelletteria Tigamaro di Tolentino che hanno permesso, la prima, un percorso di intrecci e, la seconda, la realizzazione di una borsa con ispirazione anni ’20.

Il sodalizio tra scuola e azienda ha dato l’occasione alle alunne di potenziare il proprio portfolio, attraverso un eccellente percorso di formazione professionale, volto a valorizzare l’artigianato e a tramandare gli antichi saperi. Lavorare per una intera settimana secondo ritmi aziendali, utilizzare macchinari e attrezzature specifici del settore, avvalersi dell’esperienza e della competenza decennale di professionisti del mestiere, hanno consentito la creazione del ‘bello’ attraverso la cultura del ‘saper fare artigiano’ dedicato al Made in Italy.

«La collaborazione fra scuole e aziende – spiega il dirigente del “Bonifazi”, Claudio Bernacchia – è sicuramente da sostenere, perché alimenta la motivazione in tutti i ragazzi, soprattutto di quelli che intraprendono percorsi diistruzione professionale».








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 20-02-2020 alle 16:13 sul giornale del 21 febbraio 2020 - 229 letture

In questo articolo si parla di attualità, ips, istituto professionale di stato, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgwN





logoEV