Vela: parte da Civitanova la preparazione della Rappresentativa Marchigiana Laser

5' di lettura 17/02/2020 - E’ ripartito da Civitanova Marche il programma di preparazione del settore giovanile del Comitato X Zona FIV (Federazione Italiana Vela) nelle Marche. Nello scorso weekend infatti il Club Vela Portocivitanova (CVP) ha ospitato il primo allenamento della rappresentativa regionale sul singolo olimpico maschile più diffuso al mondo: Il Laser Standard.

La Federvela marchigiana ha infatti convocato 12 specialisti della classe, provenienti da 6 dei più prestigiosi circoli velici della regione. E ciò che ha reso particolarmente orgoglioso il direttivo del club ospitante è stato vedere ben 6 atleti bianco-blu fra i convocati, inclusa la new entry Edoardo Libri, proveniente dalla SEF Stamura di Ancona e per la prima volta quest’anno in forze al Club Vela Portocivitanova:

STEFANO ANGELONI – CN PORTORECANATI
LUCA BASSO – CVP
TOMMASO BOIETTI – CV TORRETTE
PAOLO FREDDI – LNI ANCONA
FRANCESCO GIANTOMASSO – CN NUMANA
PIETRO GIACOMONI – CVP
EDOARDO LIBRI – CVP
CLAUDIO NATALE – CVP
TOMMASO PIGLIACAMPO – CVP
DANIELE REGOLO – CVP
RODOLFO SILVESTRINI – LNI PORTO SAN GIORGIO
MATTEO TERENZI – CN SAMBENEDETTESE

Si è trattato di una full-immersion in cui il sestetto di casa ha potuto testate la propria forma psico-fisica in vista di una stagione agonistica di alto livello tra Campionato Italiano delle Classi Olimpiche (CICO), lItalia Cup, l’Europa Cup e le tappe di Coppa del Mondo.

A seguire in ragazzi nelle sessioni pratiche in acqua e nei debriefing teorici a terra, è stato un coach d'eccezione come Michele Regolo, già olimpico ai Giochi di Londra 2012, una scia di successi a livello nazionale e internazionale iniziata proprio nel vivaio del Club Vela Portocivitanova.

LE DICHIARAZIONI DEI PROTAGONISTI

Michele Regolo, coach: “Aver costruito in pochi anni un gruppo così competitivo di laseristi è un punto di arrivo ma anche un punto di partenza per il movimento velico delle Marche. Il Laser è oggi una delle classi più difficili e competitive in cui questi 12 ragazzi hanno concrete possibilità di emergere. Dalla loro hanno il talento, la passione, la voglia di allenarsi e la velocità in acqua. Noi tecnici li seguiremo aiutandoli a migliorare sempre di più. Ma i dirigenti dei rispettivi club, la federazione e tutti i loro sostenitori debbono far sì che gli atleti trovino sempre le condizioni ideali per proseguire la loro crescita nel modo più fluido possibile. Se così sarà, di sicuro arriveranno risultati importanti. Inoltre, come civitanovese, sono molto felice di rivedere al club un gruppo tanto coeso di laseristi che, con cadenza settimanale, mette in acua quasi 50 barche per allenarsi tutti insieme”

Claudio Natale, atleta: “Il raduno è stato per me ma credo anche per tutti i miei colleghi una gran bella iniziativa portata avanti a quattro mani dal Club Vela Portocivitanova e dalla X Zona FIV. È stato sicuramente un utile e importante momento di crescita e di confronto tecnico, mi piacerebbe poterlo rifare. Mettere in acqua dodici Laser Standard ed essere seguiti da un atleta come Michele Regolo è un privilegio per pochi. Dopo questo raduno posso dire che siamo più o meno tutti allo stesso livello: questo è positivo perché possiamo allenarci ricreando situazioni tattiche e strategiche simili alle vere regate, ma è anche, per ognuno di noi, uno stimolo ad emergere e fare la lepre per il resto della flotta. L’eccellenza è il risultato di tantissime attenzioni che ogni atleta deve osservare sempre, in ogni fase della preparazione. Anche per questo voglio ringraziare Michele per il tempo che ci dedica, lui questo percorso lo ha fatto per molti anni in passato e tutte le sue dritte sono preziose”.

IL CALENDARIO AGONISTICO DELLA SQUADRA LASER DEL CLUB VELA PORTOCIVITANOVA

13-15 Marzo – ITALIA CUP, ANDORA
27 Marzo-03 Aprile – TROFEO PRINCESA SOFIA, PALMA DE MAIORCA (ESP)
12-19 Aprile – HEMPEL WORLD CUP SERIES, GENOVA
29 Aprile-03 Maggio – EUROPA CUP LASER, TORBOLE
16-23 Maggio – CAMPIONATO EUROPEO, KALAMATA (GRE)
29-31 Maggio – ITALIA CUP, FORMIA
06-13 Giugno – CAMPIONATO EUROPEO U21, MONTENEGRO
26-28 Giugno – ITALIA CUP, SENIGALLIA
09-12 Luglio – EUROPA CUP, GERMANIA
17-24 Luglio – CAMPIONATO MONDIALE U21, MALCESINE
04-06 Settembre – EUROPA CUP, AUSTRIA
10-13 Settembre – CICO, FOLLONICA
17-20 Settembre –CAMPIONATO DI DISTRETTO, ELBA
07-09 Novembre – ITALIA CUP, REGGIO CALABRIA

IL LASER

Disegnato dal designer e velista canadese Bruce Kirby nel 1972, il Laser è unico nel panorama velico mondiale. Con quasi 200.000 barche in oltre 140 paesi, è largamente la barca più popolare e usata da adulti e giovani grazie alla possibilità di adattarsi a timonieri di pesi, sesso ed età differenti cambiando la parte bassa dell’albero e la dimensione della vela. Standard (singolo olimpico maschile) Radial (singolo olimpico femminile) e 4.7 (classe giovanile maschile e femminile) sono i 3 rig con cui il Laser viene commercializzato.

Ogni anno l’associazione di classe organizza più eventi di ogni altra classe velica al mondo. Da quattro decenni il Laser sta scrivendo una storia fatta di successi. Una delle ragioni è l’estrema semplicità.

Fin dall’inizio, il Laser ha offerto una via semplice per provare la gioia di andare in deriva e l’emozione delle regate.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2020 alle 16:04 sul giornale del 18 febbraio 2020 - 249 letture

In questo articolo si parla di sport, civitanova, club vela portocivitanova, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgnN





logoEV
logoEV