Inaugurata la mostra “Annibal Caro. Il rammemorar m’è dolce in piccola Terra”

2' di lettura 17/02/2020 - Si è aperta sabato pomeriggio, nella sala Ciarrocchi della Pinacoteca comunale, la mostra d’arte documentaria “Annibal Caro. Il rammemorar m’è dolce in piccola Terra” alla presenza di autorità civili e tanti ospiti cultori del Bello. La direttrice Enrica Bruni, nel saluto iniziale, ha voluto ricordare il professor Scrivano da poco scomparso, componente dell’Osservatorio Annibal Caro.

Presenti al taglio del nastro l’assessore alla Cultura Maika Gabellieri, il presidente del Consiglio comunale Claudio Morresi, la dott.ssa Mara Pecorari, la presidente Anai Marche Galeazzi, i professori Marcello Verdenelli e Pierlugi Cavalieri, la presidente Unitre Civitanova Marisa Castagna. Per la Soprintendenza Archivistica Marche c’erano la dott.ssa Guerra e il dott.Zen. Ad allietare le relazioni degli esperti, le performance canore del Maestro Luigi Gnocchini e del suo coro Ensemble Cinque ottave.

L’iniziativa presenta una ricognizione dei beni artistici, librari e documentali che hanno per soggetto Annibal Caro e le sue opere: ritratti, il bozzetto del monumento firmato Romeo Pazzini, le carte d’archivio e i libri antichi di maggior pregio conservati nell’Archivio Storico di Civitanova Marche.

L’esposizione è corredata da una cartella storico-artistica-documentaria, con interventi critici dei professori Verdenelli e Cavalieri, con uno scritto della dott.ssa Pecorari e uno del direttore della Pinacoteca Civica Marco Moretti, Enrica Bruni. A corredo, pannelli esplicativi che illustrano la vita del letterato del Cinquecento, le opere letterarie, i documenti d’archivio e un excursus sulla ritrattistica cariana.

ORARI: La mostra sarà aperta al pubblico la mattina e anche nei pomeriggi del mese di febbraio (sabato e domenica) 22, 23, 29 e domenica 1 marzo, dalle ore17,00 alle ore 20,00, con apertura anche nel pomeriggio per il periodo pasquale. La Pinacoteca e la mostra parteciperanno alle aperture straordinarie in occasione della Settimana della Cultura e in occasione di tutti gli appuntamenti MIBACT. Come sempre sono previste lectio e visite guidate.

La mostra gode del patrocinio dell’ANAI MARCHE Associazione Nazionale Archivi Italiani ed è realizzata in collaborazione con l’UNITRE Civitanova.

Ingresso gratuito in omaggio il folder e le cartoline.

Per informazioni e per prenotare le visite guidate scrivete a info@pinacotecamoretti.it oppure chiamate in orario ufficio la Direzione della Pinacoteca al numero 0733-891019.

A breve altro appuntamento con il prossimo evento culturale targato Osservatorio Annibal Caro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-02-2020 alle 12:44 sul giornale del 18 febbraio 2020 - 227 letture

In questo articolo si parla di cultura, civitanova marche, comune di civitanova marche, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bgm9





logoEV