IN EVIDENZA





6 dicembre 2020

...

Incontro tecnico da remoto tra Comune e Regione, venerdì mattina, per fare il punto sullo stato del porto, in vista del secondo intervento di dragaggio dell’area previsto dal piano. Le criticità della situazione attuale richiedono decisioni urgenti e l’amministrazione comunale si è confrontata con i tecnici regionali in quanto la zona interessata necessita di tempi brevi di esecuzione dei lavori.



...

Rinvigorita dalle due vittorie casalinghe ravvicinate contro Verona (3-1 nella 1ª di ritorno) e Cisterna (3-0 nel recupero della 9ª di andata), la Cucine Lube Civitanova scende in campo sabato 5 dicembre (ore 18, con diretta Rai Sport, live streaming su raiplay.it e Radio Arancia) al PalaDeAndrè di Ravenna contro i rivali della Consar Ravenna per il 2° turno di ritorno della Regular Season in SuperLega Credem Banca.


...

Mancava da quasi 10 mesi una gara di campionato al PalaRisorgimento, da quel 16 febbraio in cui la Rossella piegò davanti al suo pubblico Giulianova. Domani (ore 17.30) i tifosi non potranno essere sugli spalti, ma la Virtus tornerà a calcare le tavole di via Ginocchi per la prima casalinga della stagione: sfidante una delle big del girone C2, la Pallacanestro Roseto.


...

A distanza di poche settimana dalle ultime due delibere di finanziamenti di 60 mila euro destinati alle famiglie da spendere nel territorio e i dei 70 mila euro da destinare al sostegno degli operatori economici, il Comune delibera altri 120.438,96 euro per aiutare i nuclei familiari in difficoltà sempre da spendere negli esercizi pubblici della città.


5 dicembre 2020



...

Sarà un Natale pieno di luci, ma anche a portata di click e qr code quello che l’amministrazione comunale ha confezionato per il periodo delle festività che iniziano come tradizione l’8 dicembre, data in cui si darà il via ad un ricco calendario racchiuso in un messaggio di speranza: “Un abbraccio di luce, distanti ma vicini”.




...

Abbiamo terminato i lavori di riqualificazione del Lido Cluana. La ringhiera in cemento che delimita l'accesso al lato est era stata questa estate portata a nuovo splendore grazie all'impiego massivo dell'idropulitrice. I cordoli che bordavano le due piccole aiuole incolte erano stati completamente sostituiti. L' ingresso dei giardini dal lato ovest presentava una pavimentazione fortemente danneggiata ed irregolare, che impediva la chiusura dei cancelli, causando a volte cadute ai cittadini in passeggiata.


...

Stazionaria o quasi la situazione del contagio da covid-19 a Civitanova. Dopo la brusca frenata dell’ultima settimana, la decrescita si è arrestata, anzi: i positivi in città sono saliti a 328, uno in più rispetto alle 48 ore precedenti. Tornano a scendere, invece, le persone in isolamento fiduciario, che in due giorni passano da 184 a 170.


...

Il Natale è una festività che ha per tutti un forte valore, non solo religioso ma anche culturale, emotivo ed economico, e pur tenendo conto della particolarità del momento non può passare inosservato. Per questo Noi Marche ha deciso di mettere in piedi un progetto a sostegno delle aziende del territorio dal nome “A Natale regalati le Marche”.



...

Sabato pomeriggio alle ore 17:30 il Comune accenderà le luci di Natale. Si illuminerà l’albero donato dal Comune di Ussita nel segno dell'amicizia nata tra le due comunità in occasione del terribile evento sismico di 4 anni fa e insieme all'albero si accenderà anche il Presepe posto in piazza Brancondi.



...

«Abbiamo ritenuto importante aderire, come amministrazione comunale, alla richiesta pervenutaci dal nostro concittadino Daniele Zucchini, coordinatore della Confartigianato di Civitanova e Potenza Picena, per promuovere anche sul nostro territorio la campagna di supporto all'economia locale in vista delle festività natalizie, soprattutto in un momento così difficile per il commercio e per le attività produttive».




...

Si è svolto ieri in videoconferenza, l'evento dal titolo: “Mancato riconoscimento dei diritti all'interno della famiglia e genesi della violenza", con un numeroso pubblico connesso, oltre 210 persone. Il convegno è stato organizzato da amministrazione comunale, assessorato alle politiche sociali in collaborazione con l'asp Paolo Ricci, all'interno della progettualità "Città con l'infanzia", in occasione sia della Giornata per la lotta alla violenza sulle donne sia per quella sui diritti dei bambini e gli adolescenti.


...

Con il posticipo di martedì scorso tra Sutor Montegranaro e Ristopro Fabriano, anche la Serie B è ufficialmente sbarcata su LNP Pass. Anche le partite della Rossella Civitanova, quindi, a partire da quella di domenica (ore 17.30) contro la Pallacanestro Roseto, andranno in diretta sulla piattaforma ideata da Lega Nazionale Pallacanestro, che da anni ospita tutte le partite di Serie A2 e che quindi si arricchirà ulteriormente di contenuti (https://lnppass.legapallacanestro.com/).



...

Cambiano i “confini” del centro cittadino. Una scelta particolare quella effettuata dalla giunta comunale, che ha dato il via libera alla modifica della delibera risalente al 2002 che perimetrava le superfici dei centri abitati interni al territorio comunale, modifica con la quale si inseriscono via Medaglie d’Argento e via Colli Bellavista all’interno dell’area del centro storico.



4 dicembre 2020






...

Aborto farmacologico: in campagna elettorale il presidente Acquaroli aveva dichiarato: “faremo come in Umbria”, e ora l’assessore Giorgio Latini esprime la sua “posizione personale” di chi è “sempre stata contraria all’aborto”, posizione che avrà il piacere di esprimere in giunta, annunciando l’intenzione di mettere la questione all’ordine del giorno.



...

A seguito di confronti con Astea sono emerse delle criticità dell'attuale sistema fognario (Viale Piemonte, Piazzetta Verde e di fronte alla scuola) tali da indurre l'amministrazione comunale a considerare l'opportunità di intervenire preventivamente alla realizzazione della pista ciclabile, al fine di migliorare e ammodernare alcuni tratti fognari esistenti. Pertanto i lavori si sono spostati in via Lombardia.


...

Il Comune ha revocato oggi l’ordinanza in cui si predisponeva l’allontanamento dei proprietari di due abitazioni in via dei Sediari a Civitanova Alta, sede viaria che alla fine di ottobre era stata oggetto del crollo della parte sottostante, con conseguente transennamento del vicolo e ordinanza di sgombero per la salvaguardia dei residenti.



...

Lunedì 7 dicembre gli uffici comunali rimarranno chiusi per l’intera giornata. Lo ha disposto un’ordinanza del sindaco considerando che solitamente, nel periodo delle festività, la maggior parte del personale dipendente è in ferie e si registra un minimo flusso di utenza, anche in relazione alla limitazione degli accessi diretti nell’ambito della prevenzione anticovid.