IN EVIDENZA
E' stata confermata dal presidente della regione Francesco Acquaroli l'anticipazione delle scorse ore secondo la quale le Marche, a partire da domenica 6 dicembre, tornano in zona gialla.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
E' stato ritrovato intorno alle 9.30 di stamattina l'uomo di 67 anni, originario del Fermano, del quale non si avevano più notizie dal 12 novembre scorso dopo essere stato dimesso dall’ospedale di Civitanova in seguito a un intervento chirurgico.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Sarà un Natale pieno di luci, ma anche a portata di click e qr code quello che l’amministrazione comunale ha confezionato per il periodo delle festività che iniziano come tradizione l’8 dicembre, data in cui si darà il via ad un ricco calendario racchiuso in un messaggio di speranza: “Un abbraccio di luce, distanti ma vicini”.
www.comune.civitanova.mc.it
C’è anche un uomo di 77 anni di Recanati, con patologie pregresse, ricoverato al Covid Hospital di Civitanova, tra le nove persone decedute oggi a causa del covid-19. Lo ha annunciato il Gores nel suo consueto report giornaliero.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Un quadro in cambio di una donazione. È la bellissima idea lanciata da Moreno Corallini che stimolare i cittadini, almeno coloro che sono sensibili all’arte, a dare una mano a due associazioni di volontariato attive nel sociale: la Lega del Filo d’Oro di Osimo e l’Anffas di Civitanova Marche.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Abbiamo terminato i lavori di riqualificazione del Lido Cluana. La ringhiera in cemento che delimita l'accesso al lato est era stata questa estate portata a nuovo splendore grazie all'impiego massivo dell'idropulitrice. I cordoli che bordavano le due piccole aiuole incolte erano stati completamente sostituiti. L' ingresso dei giardini dal lato ovest presentava una pavimentazione fortemente danneggiata ed irregolare, che impediva la chiusura dei cancelli, causando a volte cadute ai cittadini in passeggiata.
www.comune.civitanova.mc.it
Stazionaria o quasi la situazione del contagio da covid-19 a Civitanova. Dopo la brusca frenata dell’ultima settimana, la decrescita si è arrestata, anzi: i positivi in città sono saliti a 328, uno in più rispetto alle 48 ore precedenti. Tornano a scendere, invece, le persone in isolamento fiduciario, che in due giorni passano da 184 a 170.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il Natale è una festività che ha per tutti un forte valore, non solo religioso ma anche culturale, emotivo ed economico, e pur tenendo conto della particolarità del momento non può passare inosservato. Per questo Noi Marche ha deciso di mettere in piedi un progetto a sostegno delle aziende del territorio dal nome “A Natale regalati le Marche”.
da Organizzatori
Porto Recanati: corsa contro il tempo per salvare dal maltempo la provinciale per Numana e la pineta
In corsa contro il tempo. Lavori in urgenza a protezione della strada provinciale per Numana da parte della Provincia di Macerata e lavori in zona Pineta da parte del Comune su autorizzazione e risorse rilasciate dalla Regione Marche. In giornata dune tra L'Oasi e il Ritorno di Guerrina e Domenico.
da Redazione
Sabato pomeriggio alle ore 17:30 il Comune accenderà le luci di Natale. Si illuminerà l’albero donato dal Comune di Ussita nel segno dell'amicizia nata tra le due comunità in occasione del terribile evento sismico di 4 anni fa e insieme all'albero si accenderà anche il Presepe posto in piazza Brancondi.
Pressoché stabile la situazione del contagio da coronavirus a Porto Recanati. Dopo il calo della scorsa settimana, ormai da qualche giorno il numero dei positivi varia solo di singole unità: i dati di venerdì parlando di 81 positivi, cifra invariata rispetto a mercoledì.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Abbiamo ritenuto importante aderire, come amministrazione comunale, alla richiesta pervenutaci dal nostro concittadino Daniele Zucchini, coordinatore della Confartigianato di Civitanova e Potenza Picena, per promuovere anche sul nostro territorio la campagna di supporto all'economia locale in vista delle festività natalizie, soprattutto in un momento così difficile per il commercio e per le attività produttive».
www.comune.potenza-picena.mc.it
Reduce dai successi con Verona e Cisterna, valsi 6 punti in cinque giorni e un nuovo blitz in testa alla classifica, in attesa del recupero odierno tra Perugia e Modena, la Cucine Lube Civitanova è proiettata verso la 32ª sfida contro la Consar Ravenna, partita valida per l’anticipo della 2ª giornata di ritorno in SuperLega.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Si è svolto ieri in videoconferenza, l'evento dal titolo: “Mancato riconoscimento dei diritti all'interno della famiglia e genesi della violenza", con un numeroso pubblico connesso, oltre 210 persone. Il convegno è stato organizzato da amministrazione comunale, assessorato alle politiche sociali in collaborazione con l'asp Paolo Ricci, all'interno della progettualità "Città con l'infanzia", in occasione sia della Giornata per la lotta alla violenza sulle donne sia per quella sui diritti dei bambini e gli adolescenti.
www.comune.civitanova.mc.it
Con il posticipo di martedì scorso tra Sutor Montegranaro e Ristopro Fabriano, anche la Serie B è ufficialmente sbarcata su LNP Pass. Anche le partite della Rossella Civitanova, quindi, a partire da quella di domenica (ore 17.30) contro la Pallacanestro Roseto, andranno in diretta sulla piattaforma ideata da Lega Nazionale Pallacanestro, che da anni ospita tutte le partite di Serie A2 e che quindi si arricchirà ulteriormente di contenuti (https://lnppass.legapallacanestro.com/).
da Redazione
Anche Recanati avrà uno spazio dedicato all’arte contemporanea. Ad annunciarlo sono il Comune e Sistema Museo in occasione della Giornata del Contemporaneo, la grande manifestazione promossa da Amaci, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani prevista per sabato 5 dicembre.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Cambiano i “confini” del centro cittadino. Una scelta particolare quella effettuata dalla giunta comunale, che ha dato il via libera alla modifica della delibera risalente al 2002 che perimetrava le superfici dei centri abitati interni al territorio comunale, modifica con la quale si inseriscono via Medaglie d’Argento e via Colli Bellavista all’interno dell’area del centro storico.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
E' atteso per il 4 dicembre il report dell’Istituto Superiore di Sanità, cui farà subito seguito dall’ordinanza del ministero della Salute, che confermerà o cambierà il colore alle Regioni. Le Marche si apprestano a tornare nella zona gialla a partire dal 6 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
In attesa del nuovo DPCM che sarà varato entro la giornale del 3 dicembre, e che disciplinerà le aperture di bar, ristoranti nel periodo natalizio, il Consiglio del Ministri ha approvato il Decreto Legge che introduce limitazioni agli spostamenti su tutto il territorio nazionale dal 21 dicembre 2020 al 6 gennaio 2021.
da Redazione
Firmato il DPCM: stop agli spostamenti tra comuni a Natale e Capodanno ma ristoranti aperti a pranzo
Niente spostamenti fuori comune a Natale e Capodanno e coprifuoco rafforzato per i giorni di festa. Dopo il Decreto Legge, licenziato il 2 dicembre dal Consiglio dei Ministri, il 3 dicembre è arrivato anche il nuovo DPCM che disciplina in modo puntuale tutte le restrizioni in vigore fino al 6 gennaio.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Verserebbe in condizioni gravissime la donna che mercoledì sera, intorno alle 18.30, è stata investita in via del Pincio a Civitanova Alta. L’anziana è stata trasportata all’ospedale Torrette di Ancona, dove sta lottando tra la vita e la morte.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
L’amministrazione comunale ha deciso di raddoppiare la somma elargita dal Governo per i bonus spesa, che passeranno quindi da 262 mila euro a 524 mila grazie al fondo comunale.
www.comune.civitanova.mc.it
Aborto farmacologico: in campagna elettorale il presidente Acquaroli aveva dichiarato: “faremo come in Umbria”, e ora l’assessore Giorgio Latini esprime la sua “posizione personale” di chi è “sempre stata contraria all’aborto”, posizione che avrà il piacere di esprimere in giunta, annunciando l’intenzione di mettere la questione all’ordine del giorno.
La decisione dell’Unione Europea di mettere in mora l’Italia per la decisione di prorogare automaticamente le concessioni balneari fino al 2033, non seguendo la linea dettata a livello comunitario, fa insorgere Fratelli d’Italia, che interviene con il commissario regionale Emanuele Prisco.
da Fratelli d'Italia
A seguito di confronti con Astea sono emerse delle criticità dell'attuale sistema fognario (Viale Piemonte, Piazzetta Verde e di fronte alla scuola) tali da indurre l'amministrazione comunale a considerare l'opportunità di intervenire preventivamente alla realizzazione della pista ciclabile, al fine di migliorare e ammodernare alcuni tratti fognari esistenti. Pertanto i lavori si sono spostati in via Lombardia.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Il Comune ha revocato oggi l’ordinanza in cui si predisponeva l’allontanamento dei proprietari di due abitazioni in via dei Sediari a Civitanova Alta, sede viaria che alla fine di ottobre era stata oggetto del crollo della parte sottostante, con conseguente transennamento del vicolo e ordinanza di sgombero per la salvaguardia dei residenti.
www.comune.civitanova.mc.it
Si avvicina il momento dell’esordio casalingo della Rossella Civitanova, che domenica (palla a due ore 17.30) riceve al PalaRisorgimento la Pallacanestro Roseto. La squadra prosegue la sua preparazione settimanale per cercare di limare i difetti emersi nella sconfitta di Teramo di domenica scorsa.
da Redazione
Lunedì 7 dicembre gli uffici comunali rimarranno chiusi per l’intera giornata. Lo ha disposto un’ordinanza del sindaco considerando che solitamente, nel periodo delle festività, la maggior parte del personale dipendente è in ferie e si registra un minimo flusso di utenza, anche in relazione alla limitazione degli accessi diretti nell’ambito della prevenzione anticovid.
www.comune.civitanova.mc.it
Si è svolto questa mattina a Palazzo Sforza, il ricevimento ufficiale da parte del sindaco Fabrizio Ciarapica al neo questore di Macerata Vicenzo Trombadore, arrivato nella nostra provincia il primo dicembre al posto di Antonio Pignataro.
www.comune.civitanova.mc.it
Cucine Lube Civitanova vittoriosa nel recupero della 9ª giornata di andata della SuperLega Credem Banca. Ai campioni del mondo in carica sono bastati tre set e poco più di un’ora di gioco per avere la meglio della Top Volley Cisterna (25-23, 25-15, 25-17) e mettere in cassaforte i tre punti che li riportano in vetta alla classifica, in attesa che Perugia scenda in campo domani sera per il recupero con Modena.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Civitanova piange la sua ottava vittima dall’inizio della seconda ondata della pandemia di coronavirus. Il Gores ha reso noto che all’ospedale di Civitanova è morto un uomo di 81 anni, residente in città, con malattie pregresse.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Calo significativo nel contagio da covid-19 anche a Morrovalle. Nell’ultima settimana, secondo i dati forniti dal Comune, i positivi in città sono scesi di 19 unità, da 87 a 68. Leggera flessione anche per quanto riguarda il numero di persone in quarantena, calato da 32 a 27.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Nella seduta di lunedì 30 novembre, il consiglio comunale ha esaminato ed approvato il bilancio consolidato del gruppo di enti che fa capo al Comune, in cui si evidenzia un fatturato complessivo nell'anno di oltre 75 milioni di euro e un risultato di esercizio di oltre 147 mila euro.
www.comune.civitanova.mc.it
Via libera in Parlamento Europeo alla deroga per la pesca di vongole dal diametro di 22mm nel Mare Adriatico. Anche quest’anno, infatti, i deputati spagnoli in Commissione Pesca avevano a lungo minacciato di chiedere il respingimento di questa norma, importantissima per i pescatori italiani e della riviera marchigiana in modo particolare.
da Redazione