IN EVIDENZA



2 dicembre 2020



...

Evidenziato che l’attuale situazione di emergenza causata dalla recrudescenza della diffusione del contagio da covid-19 comporta inevitabilmente la necessità di una riconsiderazione dei bisogni delle famiglie civitanovesi, la giunta comunale ha deliberato la sospensione, per tutto il mese di dicembre, del pagamento delle rette per gli asili nido e delle ricariche dei buoni pasto per la refezione scolastica a vantaggio dei residenti nel comune di Civitanova Marche.




...

Al via venerdì 4 dicembre il “Bagliori Festival” un’iniziativa curata dall’Iis Leonardo da Vinci di Civitanova Marche e accreditata sulla piattaforma Sofia del Miur come corso di aggiornamento docenti. Giunto alla sua ottava edizione, il festival letterario dedicato ai grandi autori della letteratura (in programma nel mese di dicembre e di marzo) verterà sulla figura di Dante Alighieri e seguirà il filone della serie di celebrazioni avviate in occasione del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta.





...

Si avvicina il confronto a porte chiuse di regular season tra Cucine Lube Civitanova e Top Volley Cisterna, in programma mercoledì 2 dicembre (ore 18 all’Eurosuole Forum con diretta Eleven Sports e Radio Arancia), match di recupero della 9ª giornata di andata. I biancorossi sono secondi in classifica a 26 punti con una lunghezza di ritardo da Perugia, mentre i pontini chiudono la classifica a 5 punti.


1 dicembre 2020





...

Il Natale è ufficialmente iniziato domenica a Civitanova, con l’accensione delle luminarie cittadine. Un lavoro che ha sfiorato i 90 mila euro ma che senza dubbio fornisce uno stupendo colpo d’occhio alla città. Piazza XX Settenbre, Lido Cluana e piazza Conchiglia si sono illuminate con delle bellissime installazioni luminose.


...

In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.


...

Prende il via oggi A Natale Acquistiamo Locale, il progetto di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che rientra nella più ampia campagna #acquistiamolocale, promossa da Confartigianato. Per l’occasione è stata lanciata un’ampia comunicazione in tutto il territorio sull’importanza di fare acquisti nelle realtà locali, dando ad imprenditori ed artigiani quel sostegno indispensabile a superare la grave crisi che si è innestata con lo scoppio della pandemia.


...

Bella soddisfazione per gli alunni del corso di tedesco delle classi 5E e 4F dell’Iis Leonardo Da Vinci. Il gioco didattico Triboo, realizzato dai ragazzi e vincitore dell’edizione 2019 del premio “Piazza Affari Tedesco” dell’Istituto Goethe, è stato pubblicato dalla casa editrice Eli Edizioni (partner del progetto), già tradotto in cinque lingue e ora sta entrando in commercio in tutto il territorio europeo: dalla Spagna alla Gran Bretagna, passando per Francia, Italia e ovviamente Germania, Austria e Svizzera.





...

Sembrava consolidarsi il trend di discesa dei positivi al covid-19 anche a Porto Recanati e invece il virus, con un colpo di coda, è tornato a ingrossare le fila. Dai dati diffusi domenica dal sindaco Roberto Mozzicafreddo, i contagiati in città sono risaliti a quota 90, dopo che erano scesi fino agli 82 di lunedì scorso. Netto incremento anche per le persone in isolamento fiduciario, che balzano da 100 a 142.






...

La Feba Civitanova Marche va a tappeto contro San Salvatore Selargius. Le momò tengono botta ma poi cedono per 48-75 contro le sarde, che hanno fatto valere la loro qualità e la maggior forza fisica sotto canestro. Le ragazze di coach Francesco Dragonetto hanno cercato di rimanere in scia delle avversarie, prima di cedere nell’ultimo quarto, anche se non sono riuscite ad essere incisive dall’arco dei 6,75 come in altre occasioni.


...

“#Comprosottocasa perché mi sento a casa”. Uno slogan semplice ed efficace accompagna la campagna lanciata questa mattina da Confcommercio Marche Centrali che vuole stimolare e sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.


30 novembre 2020




29 novembre 2020

...

Neanche la ritrovata armonia per combattere l’emergenza covid-19 ha fatto sì che la variazione di bilancio di fine anno compattasse tutto il consiglio comunale. Venerdì sera l’assise civica ha dato il via libera a maggioranza alla manovra che da un lato recepiva gli accordi presi dalle forze politiche negli incontri delle scorse settimane per combattere le difficoltà legate alla pandemia, ma dall’altra dà il via libera anche ad altri importanti interventi in vari campi.


...

In questo tempo di difficoltà, disagi e restrizioni, la priorità resta costantemente lo sguardo alle esigenze dei cittadini da parte del volontariato e delle istituzioni. La giunta comunale anche quest'anno ha infatti approvato il progetto "Solidarietà Natale anno 2020", novità voluta dall'assessorato alle politiche sociali e welfare di questa amministrazione, finanziando 40.000 euro che andranno ad arricchire il tradizionale pacco natalizio distribuito alle famiglie prese in carico dai diversi organismi con un buono spesa.




...

Finalmente si parte, per davvero. Sono passati più di nove mesi da quel 22 febbraio, giorno della sconfitta in quel di Faenza nella serata dell’esordio in panchina di coach Mazzalupi. Non sapevamo ancora sarebbe stata l’ultima partita in campionato per la Rossella Civitanova, che torna domani (palla a due ore 18) a disputare una gara valida per il torneo di Serie B sul campo della Rennova Teramo.