IN EVIDENZA
Oltre 20 positivi al covid-19 sono stati rilevati all’interno del centro Santo Stefano di Porto Potenza. La notizia è circolata nella serata di lunedì, anche se tutti i contagiati sarebbero asintomatici e in buone condizioni.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Il dirigente superiore della Polizia di Stato Vincenzo Trombadore ha assunto l’incarico di Questore della provincia di Macerata a partire dall’1 dicembre.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Evidenziato che l’attuale situazione di emergenza causata dalla recrudescenza della diffusione del contagio da covid-19 comporta inevitabilmente la necessità di una riconsiderazione dei bisogni delle famiglie civitanovesi, la giunta comunale ha deliberato la sospensione, per tutto il mese di dicembre, del pagamento delle rette per gli asili nido e delle ricariche dei buoni pasto per la refezione scolastica a vantaggio dei residenti nel comune di Civitanova Marche.
www.comune.civitanova.mc.it
Intanto la pezza è pronta. Se sarà apposta sul buco lo scopriremo fra non molto. E’ stato un consiglio comunale tutto sommato piuttosto tranquillo quello di lunedì sera, di nuovo in videoconferenza, con sul piatto tanto punti legati principalmente ad adempimenti di bilancio.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
«Su un tema così importante per la salute pubblica la maggioranza consiliare ha deciso di accogliere le istanze dell'opposizione e rinviarne l'approvazione, proprio per dar modo a tutti i consiglieri di approfondire ulteriormente e votare in scienza e coscienza».
www.comune.potenza-picena.mc.it
Al via venerdì 4 dicembre il “Bagliori Festival” un’iniziativa curata dall’Iis Leonardo da Vinci di Civitanova Marche e accreditata sulla piattaforma Sofia del Miur come corso di aggiornamento docenti. Giunto alla sua ottava edizione, il festival letterario dedicato ai grandi autori della letteratura (in programma nel mese di dicembre e di marzo) verterà sulla figura di Dante Alighieri e seguirà il filone della serie di celebrazioni avviate in occasione del settimo centenario dalla morte del Sommo Poeta.
da Organizzatori
Lasciamo perdere per un attimo le modalità con le quali prima l'amministrazione comunale i tecnici autorizza l'installazione della super antenna Iliad in un frustolo di terra pubblica in zona industriale A in via Gobetti. Per entrare nel merito ci sarà tempo.
da Redazione Vivere Civitanova
redazione@viverecivitanova.it
Il consiglio comunale di lunedì sera, con il voto favorevole della maggioranza, di Porto Recanati a cuore e del Movimento 5 Stelle, e con l'astensione di Città mia e Uniti per Porto Recanati, ha deliberato tre importanti provvedimenti a favore della cittadinanza e delle attività commerciali.
Ben 13 nuovi libri di Zerocalcare, il fenomeno del fumetto italiano, sono disponibili con il prestito a domicilio o ritirabili direttamente alla biblioteca Bonacci Brunamonti per tutti coloro che ne faranno richiesta.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Si avvicina il confronto a porte chiuse di regular season tra Cucine Lube Civitanova e Top Volley Cisterna, in programma mercoledì 2 dicembre (ore 18 all’Eurosuole Forum con diretta Eleven Sports e Radio Arancia), match di recupero della 9ª giornata di andata. I biancorossi sono secondi in classifica a 26 punti con una lunghezza di ritardo da Perugia, mentre i pontini chiudono la classifica a 5 punti.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
Un uomo è rimasto ferito all’interno di un capannone industriale in contrada Burella, nelle campagne morrovallesi. L’operaio sarebbe caduto dopo essere stato colpito da una scarica elettrica mentre stava lavorando all’interno dello stabilimento.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
La Giunta comunale ha approvato una serie di interventi nell’ambito del piano triennale delle opere pubbliche, predisposto dall’amministrazione comunale nell’ottica di una riqualificazione del borgo marinaro e delle vie periferiche della città che necessitano di sistemazione urgente a causa dello stato di degrado in cui versano.
www.comune.civitanova.mc.it
Il Comune di Montecosaro cerca tre soggetti disoccupati per l’attuazione di progetti di crescita, integrazione ed occupazione.
www.comune.montecosaro.mc.it
Il Natale è ufficialmente iniziato domenica a Civitanova, con l’accensione delle luminarie cittadine. Un lavoro che ha sfiorato i 90 mila euro ma che senza dubbio fornisce uno stupendo colpo d’occhio alla città. Piazza XX Settenbre, Lido Cluana e piazza Conchiglia si sono illuminate con delle bellissime installazioni luminose.
da Redazione
In questa seconda ondata è sempre stata la provincia di Ancona a presentare, settimana dopo settimana, il numero più alto di nuovo contagi. Questa settimana invece ha avuto 714 casi, 250 in meno della settimana precedente ed è stata superata da Pesaro (722 casi, la provincia più colpita nella prima ondata) e soprattutto da Macerata (745 casi). Il numero dei contagi di tutta la regione è praticamente stabile rispetto a sette giorni fa, appena 106 casi in meno.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Prende il via oggi A Natale Acquistiamo Locale, il progetto di Confartigianato Imprese Macerata-Ascoli Piceno-Fermo che rientra nella più ampia campagna #acquistiamolocale, promossa da Confartigianato. Per l’occasione è stata lanciata un’ampia comunicazione in tutto il territorio sull’importanza di fare acquisti nelle realtà locali, dando ad imprenditori ed artigiani quel sostegno indispensabile a superare la grave crisi che si è innestata con lo scoppio della pandemia.
da Confartigianato Imprese
Macerata - Ascoli Piceno - Fermo
Bella soddisfazione per gli alunni del corso di tedesco delle classi 5E e 4F dell’Iis Leonardo Da Vinci. Il gioco didattico Triboo, realizzato dai ragazzi e vincitore dell’edizione 2019 del premio “Piazza Affari Tedesco” dell’Istituto Goethe, è stato pubblicato dalla casa editrice Eli Edizioni (partner del progetto), già tradotto in cinque lingue e ora sta entrando in commercio in tutto il territorio europeo: dalla Spagna alla Gran Bretagna, passando per Francia, Italia e ovviamente Germania, Austria e Svizzera.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Continua la picchiata verso il basso del covid-19 in città. I positivi a Civitanova sono scesi a 346, ben 50 in meno rispetto ai 396 rilevati venerdì scorso, mentre le persone in quarantena fiduciaria passano da 197 a 102, addirittura 95 in meno in 72 ore.
www.comune.civitanova.mc.it
Le luci permanenti posizionate sul maestoso cedro del Libano del Belvedere Donatori di Sangue al Pincio saranno sottoposte nel pomeriggio di lunedì ad un controllo tecnico da parte della ditta Stacchio. Le decorazioni luminose verranno accese alle ore 17 e spente la mattina successiva allo scopo di verificarne lo stato di funzionalità.
www.comune.potenza-picena.mc.it
Sembrava consolidarsi il trend di discesa dei positivi al covid-19 anche a Porto Recanati e invece il virus, con un colpo di coda, è tornato a ingrossare le fila. Dai dati diffusi domenica dal sindaco Roberto Mozzicafreddo, i contagiati in città sono risaliti a quota 90, dopo che erano scesi fino agli 82 di lunedì scorso. Netto incremento anche per le persone in isolamento fiduciario, che balzano da 100 a 142.
Recanati celebra Beniamino Gigli nel giorno del 63° anniversario della sua morte avvenuta a Roma il 30 novembre del1957. Nel tempo sospeso dell’emergenza sanitaria purtroppo quest’anno non si è potuto tenere il tradizionale concerto celebrativo organizzato dall’amministrazione comunale con la Civica Scuola di Musica Beniamino Gigli.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
Sarà possibile avere tamponi rapidi per la diagnosi del contagio da covid-19 su invio del medico curante, nella sede di piazzale Europa già individuata dall’amministrazione in accordo con l'Asur per l'effettuazione dei vaccini antinfluenzali.
dal Comune di Recanati
www.comune.recanati.mc.it
La vittoria di sabato sera contro Verona ha rimesso in moto una Lube che resta in scia della capolista Perugia.
da A. S. Volley Lube
http://www.lubevolley.it
La Feba Civitanova Marche va a tappeto contro San Salvatore Selargius. Le momò tengono botta ma poi cedono per 48-75 contro le sarde, che hanno fatto valere la loro qualità e la maggior forza fisica sotto canestro. Le ragazze di coach Francesco Dragonetto hanno cercato di rimanere in scia delle avversarie, prima di cedere nell’ultimo quarto, anche se non sono riuscite ad essere incisive dall’arco dei 6,75 come in altre occasioni.
da FeBa Civitanova
“#Comprosottocasa perché mi sento a casa”. Uno slogan semplice ed efficace accompagna la campagna lanciata questa mattina da Confcommercio Marche Centrali che vuole stimolare e sostenere, anche in vista del Natale, gli acquisti nei negozi di vicinato e aiutare così le attività che tengono vive le città e danno lavoro a tante persone.
da Confcommercio Imprese per l'Italia Marche Centrali
Sarà vero oppure no? Davvero qualcuno ha vinto 2 milioni con un gratta e vinci da 20 euro al bar Eden, il centralissimo locale di piazza Garibaldi? Il tam tam si rincorre dal tardo pomeriggio di sabato, ma le conferme restano in punta di labbra.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
E' atteso entro mercoledì il nuovo DPCM che il premier Conte presenterà in vista delle festività natalizie. Dopo gli ultimi giri di consultazioni, nei prossimi giorni sarà annunciato il pacchetto di provvedimenti che regolerà i comportamenti degli italiani per Natale a partire dal 4 dicembre.
di Giulia Mancinelli
redazione@viveresenigallia.it
Sigma Consulting in esclusiva per i quotidiani Vivere ha chiesto ai cittadini marchigiani di raccontare il proprio rapporto con i libri. I risultati sono per certi versi sorprendenti.
di Michele Pinto
vivere.me/michelepinto
Neanche la ritrovata armonia per combattere l’emergenza covid-19 ha fatto sì che la variazione di bilancio di fine anno compattasse tutto il consiglio comunale. Venerdì sera l’assise civica ha dato il via libera a maggioranza alla manovra che da un lato recepiva gli accordi presi dalle forze politiche negli incontri delle scorse settimane per combattere le difficoltà legate alla pandemia, ma dall’altra dà il via libera anche ad altri importanti interventi in vari campi.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
In questo tempo di difficoltà, disagi e restrizioni, la priorità resta costantemente lo sguardo alle esigenze dei cittadini da parte del volontariato e delle istituzioni. La giunta comunale anche quest'anno ha infatti approvato il progetto "Solidarietà Natale anno 2020", novità voluta dall'assessorato alle politiche sociali e welfare di questa amministrazione, finanziando 40.000 euro che andranno ad arricchire il tradizionale pacco natalizio distribuito alle famiglie prese in carico dai diversi organismi con un buono spesa.
www.comune.civitanova.mc.it
Continua il trend di calo dei positivi al covid-19 in città. Sono 174 i contagiati a Recanati, 10 in meno in sole 24 ore. Pressoché stabile invece il numero dei soggetti in quarantena fiduciaria. Saliti da 130 a 131.
di Marco Pagliariccio
redazione@viverecivitanova.it
Arriva anche quest’anno il prestigioso riconoscimento Le Fonti Awards per il Banco Marchigiano. Si tratta di un riconoscimento internazionale che ogni anno va a premiare le aziende e i protagonisti dell’impresa a livelli top. Il Banco è stato premiato nella categoria “Eccellenza dell’anno. Innovazione e sviluppo”.
Da Banco Marchigiano
Finalmente si parte, per davvero. Sono passati più di nove mesi da quel 22 febbraio, giorno della sconfitta in quel di Faenza nella serata dell’esordio in panchina di coach Mazzalupi. Non sapevamo ancora sarebbe stata l’ultima partita in campionato per la Rossella Civitanova, che torna domani (palla a due ore 18) a disputare una gara valida per il torneo di Serie B sul campo della Rennova Teramo.
da Redazione