IN EVIDENZA



1 novembre 2020

31 ottobre 2020

...

Vola a quota 226 il numero dei positivi in città. Un vero e proprio boom, visto che in appena 48 ore il numero è cresciuto di 84 unità e che sole due settimane fa erano 54. In crescita netta anche il numero delle persone in isolamento fiduciario, che salgono a 234, 40 in più rispetto alle 194 di mercoledì. Tre casi sono stati rilevati tra i dipendenti comunali per cui da lunedì la Palazzina Tecnologica sarà chiusa al pubblico.



...

«Ma quali applausi che siamo quattro gatti, un popolo di pecore!». C’è tutta la rabbia della difficoltà del momento e l’amarezza per una protesta che non sembra attecchire nelle parole di una delle poche centinaia di persone scese in piazza XX settembre nella serata di venerdì per la seconda manifestazione civitanovese contro il dpcm di domenica scorsa.


...

Davvero stonata la nota autocelebrativa con cui l’assessore ai lavori pubblici Isidori esalta i cantieri “operativi” nel territorio comunale. Lo stato di avanzamento dei lavori è sotto gli occhi di tutti: da quelli per la realizzazione della nuova scuola a quelli per la ciclovia i cittadini quotidianamente possono notare l’assenza di lavoratori nei cantieri, altroché operatività.


...

Prevede interventi per circa 9,5milioni di euro lo schema del 4° atto integrativo dell’Accordo di Programma tra Regione Marche e Ministero dell’Ambiente per la programmazione e il finanziamento di opere urgenti e prioritarie per la mitigazione del rischio idrogeologico, approvato dalla giunta regionale su proposta dell’assessore alla Difesa del suolo e della costa Stefano Aguzzi.





...

A supporto del grave momento di crisi che le famiglie e le imprese civitanovesi stanno attraversando a causa della recrudescenza dell’epidemia da Covid-19, l’assessorato al welfare e alla famiglia, nell’ambito del progetto “Civitanova città dell’infanzia”, ha provveduto a pubblicare il nuovo bando per la distribuzione dei voucher elettronici da destinare alle famiglie, ampliando la fascia dei beneficiari rispetto ai due anni precedenti ed effettuando una variazione di bilancio per aumentare lo stanziamento.




...

Da sabato 31 ottobre fino a mercoledì 4 novembre (orario 17.30-19.30), con il patrocinio del Comune, si svolgerà presso lo spazio multimediale San Francesco, in piazza della Libertà a Civitanova Alta, l‘esposizione intitolata "L'arte del benessere", ovvero quando l'arte visiva interpreta le discipline corporee.



...

La Feba Civitanova Marche impegnata in terra sarda. Le momò, dopo i due stop consecutivi, cercano di invertire il trend contro una compagine interessante. Infatti le ragazze di coach Francesco Dragonetto vanno nella tana del Cus Cagliari, attualmente a quota 2 in classifica generale come le biancoblu.


...

L'Associazione nazionale delle testate online (Anso), la Federazione italiana dei settimanali cattolici (Fisc) e la Federazione nazionale della Stampa italiana, sindacato unico e unitario dei giornalisti italiani, hanno sottoscritto nella serata di ieri un accordo collettivo nazionale transitorio per la regolamentazione delle prestazioni di lavoro giornalistico nelle testate online di informazione locale aderenti ad Anso e nelle testate periodiche aderente alla Fisc.



30 ottobre 2020

...

Alla vigilia della partenza del piano di Governo Italia Cashless, pensato per accelerare il cambio delle abitudini di pagamento dal contante agli strumenti elettronici, Satispay, sistema indipendente dai circuiti tradizionali e simbolo della nuova era dei pagamenti, presenta Satispay Smart Award 2020, le classifiche che premiano i negozi più smart d’Italia.





29 ottobre 2020



...

Domenica 25 ottobre, con la cerimonia di premiazione della 16a edizione di Giallocarta “Nel nome di Pina Vallesi”, dell’associazione Cartacanta, negli ultimi anni articolato in festival (con i suoi numerosi laboratori per gli appassionati, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, presentazioni di autori e libri, cinema, teatro) ha premiato i vincitori di GialloCarta 2020: Vincenzo Cipriani, Amelia Di Corso e Mario Ventrelli.



...

Torna ad aggravarsi la situazione dell’Hotel House. Dopo che negli ultimi anni si era assistito a un progressivo miglioramento delle condizioni all’interno del palazzone portorecanatese, nelle scorse settimane si è assistita a un ritorno dello spaccio di droga e a un viavai incontrollato che mette paura sul fronte coronavirus.



...

La Virtus Basket Civitanova Marche comunica che, a seguito delle disposizioni contenute nel dpcm del 24 ottobre che impongono la disputa di tutte le gare agonistiche a porte chiuse, rimborserà tutte le persone che avevano acquistato i biglietti per il match di Supercoppa Centenario contro la Rennova Teramo, originariamente in programma sabato 24 ottobre e rinviata a sabato 31 ottobre (palla a due ore 18) sempre al PalaRisorgimento.



28 ottobre 2020

...

Un grido di rabbia, di dolore, di paura. E un no netto al dpcm firmato domenica scorsa che rischia di mettere in ginocchio un paese intero. Anche Civitanova è scesa in piazza, erano circa un migliaio, mascherine al volto ma non proprio distanziati, per mandare un messaggio chiaro al Governo: le misure restrittive per combattere il coronavirus rischiano di strozzare decine di categorie e mandare sul lastrico migliaia di persone.



...

C’è anche l’ufficio di Potenza Picena tra i cinque del Maceratese dove Poste Italiane ha installato il nuovo gestore delle attese, un innovativo totem touch screen dotato di un display riepilogativo nella sala al pubblico, che consente non solo di selezionare l’operazione da effettuare in base alle proprie necessità, ma anche di prenotare il proprio ticket pur non essendo fisicamente in ufficio, tramite l’applicazione “Ufficio Postale” e attraverso il numero Whatsapp 371500371 da memorizzare sul proprio cellulare.






27 ottobre 2020