IN EVIDENZA





29 ottobre 2020



...

Domenica 25 ottobre, con la cerimonia di premiazione della 16a edizione di Giallocarta “Nel nome di Pina Vallesi”, dell’associazione Cartacanta, negli ultimi anni articolato in festival (con i suoi numerosi laboratori per gli appassionati, gli studenti delle scuole di ogni ordine e grado, presentazioni di autori e libri, cinema, teatro) ha premiato i vincitori di GialloCarta 2020: Vincenzo Cipriani, Amelia Di Corso e Mario Ventrelli.


...

Torna ad aggravarsi la situazione dell’Hotel House. Dopo che negli ultimi anni si era assistito a un progressivo miglioramento delle condizioni all’interno del palazzone portorecanatese, nelle scorse settimane si è assistita a un ritorno dello spaccio di droga e a un viavai incontrollato che mette paura sul fronte coronavirus.




...

La Virtus Basket Civitanova Marche comunica che, a seguito delle disposizioni contenute nel dpcm del 24 ottobre che impongono la disputa di tutte le gare agonistiche a porte chiuse, rimborserà tutte le persone che avevano acquistato i biglietti per il match di Supercoppa Centenario contro la Rennova Teramo, originariamente in programma sabato 24 ottobre e rinviata a sabato 31 ottobre (palla a due ore 18) sempre al PalaRisorgimento.



28 ottobre 2020

...

Un grido di rabbia, di dolore, di paura. E un no netto al dpcm firmato domenica scorsa che rischia di mettere in ginocchio un paese intero. Anche Civitanova è scesa in piazza, erano circa un migliaio, mascherine al volto ma non proprio distanziati, per mandare un messaggio chiaro al Governo: le misure restrittive per combattere il coronavirus rischiano di strozzare decine di categorie e mandare sul lastrico migliaia di persone.



...

C’è anche l’ufficio di Potenza Picena tra i cinque del Maceratese dove Poste Italiane ha installato il nuovo gestore delle attese, un innovativo totem touch screen dotato di un display riepilogativo nella sala al pubblico, che consente non solo di selezionare l’operazione da effettuare in base alle proprie necessità, ma anche di prenotare il proprio ticket pur non essendo fisicamente in ufficio, tramite l’applicazione “Ufficio Postale” e attraverso il numero Whatsapp 371500371 da memorizzare sul proprio cellulare.






27 ottobre 2020


...

Nel giorno dell’apertura del Covid Hospital (prevista per il pomeriggio di lunedì), Civitanova sfonda quota 100 casi di positività al coronavirus in città. Secondo i dati forniti dal Comune, sono 107 le persone positive (erano 96 all’ultimo rilevamento, quello di venerdì scorso) e 138 quelle in isolamento fiduciario (erano 120 tre giorni addietro).


...

Una delega all’emergenza coronavirus da affidare all’opposizione? E’ la proposta, tra il serio e il provocatorio, che avanza il consigliere comunale di opposizione Marco Morresi, che ha affidato ad un lungo post su Facebook il suo pensiero riguardo alle mosse che politica nazionale e locale dovrebbero fare per compattarsi e affrontare il momento particolarmente delicato.





...

Da quando l’attuale amministrazione è al governo della città, molte sono state le situazioni complesse da affrontare, che hanno comportato talvolta di dover lavorare in velocità, non ultima l’emergenza pandemica che tuttora assorbe legittimamente energie e attenzioni per aderire alle misure di salvaguardia della salute dei concittadini e delle concittadine.



...

Continua spedita la marcia della Cucine Lube Civitanova, che nella 7ª di Regular Season della Superlega Credem Banca conferma la sua imbattibilità in campionato superando l’Allianz Milano in tre set (25-20, 26-24, 25-22), davanti ai 200 spettatori ammessi all’Eurosuole Forum.



...

La nutrita bacheca dell’Anthropos di Civitanova Marche si è arricchita con due Coppe Italia Lanci Fispes in ambito maschile (Assoluta e Promozionale). Il buon lavoro del sodalizio marchigiano ha portato anche un secondo e un terzo posto di tutto rispetto nelle Coppe Italia Femminili Assoluta e Promozionale, con il team marchigiano che ha pagato l’assenza in tre prove su quattro della convalescente Assunta Legnante, autentica fuoriclasse e trascinatrice della sua squadra.


...

La Vis Civitanova incappa in una sconfitta in quel di Bologna. Contro la locale compagine, le rossoblu si arrendono per 8-0. Troppo netto il divario tecnico tra le due squadre e, complice anche qualche errore in fase difensiva delle ragazze di mister Giordano Perini, la Vis Civitanova torna a casa a mani vuote.


...

Cineteatro Rossini e Cecchetti e teatro Annibal Caro sono chiusi da oggi al 24 novembre. L’Azienda dei Teatri di Civitanova Marche sospende la propria programmazione, in ottemperanza al Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri del 25 ottobre 2020, che nell’ambito delle misure cautelari per contrastare la diffusione della pandemia da Covid-19 prevede la sospensione degli spettacoli aperti al pubblico in sale teatrali, sale da concerto e in altri spazi anche all’aperto fino alla data sopra indicata.


...

«Amalia ha lasciato un’eredità molto grande a me e a tutti i portoghesi, rimarrà per sempre nella storia del mondo. Quando mia zia ha iniziato a cantare il fado non era ben visto dalla società, veniva cantato solo nelle taverne e nei quartieri malfamati di Lisbona. Amalia ha fatto diventare il fado la musica nazionale e con quattro chitarristi ha girato il mondo e lo ha reinterpretato con tanti grandi artisti in varie lingue, facendolo diventare qualcosa di trasversale e universale per tutti».


...

Sos personale sanità. Matteo Pintucci, segretario generale Fp Cgil Marche, lancia l’allarme sulle carenze di organico nelle strutture regionali. «Dobbiamo mettere in campo tutti gli strumenti necessari, anche la possibilità di attingere dalle graduatorie di altre amministrazioni – sottolinea Pintucci – questa può essere la strada percorribile per avere soluzioni immediate, che chiediamo da tempo».


26 ottobre 2020




...

Si fermano gli appuntamenti della 14° edizione dei “Martedì dell’Arte”. L’associazione Arte, di concerto con l’Azienda dei Teatri di Civitanova che ospita al Rossini questa storica rassegna, informa che a causa dell’intensificarsi dell’emergenza sanitaria che sta interessando l’Italia, dovuta al coronavirus, sospende gli incontri in cartellone e li rinvia a data da destinarsi.