IN EVIDENZA





23 ottobre 2020


...

Salta sulla sedia tutto il Pd dopo l’annuncio del neo assessore regionale alla sanità Filippo Saltamartini di voler riaprire a brevissimo il Covid Hospital di Civitanova. Perché se la Lega, partito di riferimento di Saltamartini, era sempre stata a favore dell’operazione pilotata dall’allora presidente Luca Ceriscioli e realizzata in concreto dalla squadra dell’Ordine dei Cavalieri di Malta con in testa Guido Bertolaso, l’altro grande azionista dell’attuale governo regionale, Fratelli d’Italia, era invece stato fortemente critico.



...

Dopo il dpcm di domenica scorsa, che ha dato una settimana di tempo a palestre e piscine per adeguarsi alle stringenti normative anticovid, i Nas hanno fatto visita anche alla piscina comunale. Nella giornata di mercoledì la struttura è stata oggetto di un rigoroso controllo da parte dei Carabinieri per la tutela della salute ed è risultato tutto in regola.



...

Ieri sera videoconferenza di presentazione del progetto Monza Elite, con la presenza del responsabile organizzativo Massimo Aragona, il responsabile del progetto Vincenzo Iacopino, oltre a Angelo Colombo e Roberto Colacone per attività di base e settore giovanile del Monza. Collegate società affiliate di tutta Italia.







...

La Feba Civitanova Marche torna in casa subito in carreggiata. Le momò dopo lo stop in casa di Umbertide, riceve la visita della neopromossa RMB Brixia Basket Brescia, squadra appaiata a quota 2 in classifica generale. Le ragazze di coach Francesco Dragonetto hanno voglia di rivalsa e confermare il loro percorso di crescita in questo avvio di stagione.


22 ottobre 2020





...

Apertura di un modulo da 14 posti di terapia semintensiva al Covid Center di Civitanova Marche, potenziamento del personale sanitario anche tramite medici e infermieri militari, pensionati e neolaureati, raddoppio delle forniture di tamponi rapidi antigenici e dei vaccini anti-influenzali, collaborazione dei medici di famiglia e valutazione del coinvolgimento delle farmacie nell’esecuzione degli accertamenti, potenziamento delle Usca (Unità Speciali di Continuità Assistenziale) dotate di macchine per la radiografia polmonare a domicilio, alloggi temporanei per chi non può svolgere l’isolamento in casa, sblocco dell’indennità di rischio per il personale sanitario che ha lavorato durante la pandemia.


...

Il rinvio della seconda approvazione della variante Amadori è stata il colpo di scena del consiglio comunale (in videoconferenza) di martedì sera. I rumors davano la maggioranza in fibrillazione sul tirare dritto o meno in merito all’iter che dovrebbe portare alla realizzazione di commerciale al fianco di una struttura ricettiva nella zona alle spalle della fiera ed evidentemente, nonostante le rassicurazioni da parte di Ciarapica e Troiani, qualcosa che non torna c’è.



...

L’intera maggioranza ha dato il via libera ieri sera, in consiglio comunale, alla vendita dell’ormai fatiscente ex liceo scientifico di Fontespina di proprietà della Provincia. Grazie ad una maggioranza compatta che ha ratificato l’alienazione dell’area, potremo dare il via alla riqualificazione di questa zona strategica che la città attendeva da anni.


...

Con tutte le precauzioni del caso tornano operative le postazioni dei volontari Ant per la campagna dei ciclamini della solidarietà, tradizionalmente legata al sostegno dei progetti di prevenzione oncologica. A Porto Potenza la campagna si svolgerà domenica 25 ottobre dalle ore 8 alle ore 12 in piazza Douhet davanti alla Chiesa del Corpus Christi.


...

Sarà l’attore Dario Cassini, protagonista della pellicola, a presentare giovedì sera al cinema Cecchetti “I predatori”, diretto da Pietro Castellitto. Il film racconta la storia di due famiglie, i Pavone, borghesi intellettuali, e i Vismara, proletari e di estrema destra. Nulla in comune, se non la stessa caotica città in cui vivono: Roma. Un semplice incidente e un torto subito porteranno le realtà dei Pavone e dei Vismara a scontrarsi.



...

Tenuto conto dell’evolversi della situazione epidemiologica legata alla nuova ondata di diffusione del Coronavirus, dell’incremento dei casi positivi anche in città e delle disposizioni emanate dal Governo, in qualità di autorità locale di Protezione Civile ho ritenuto necessario tornare a riunire il Coc (Centro Operativo Comunale).



...

I quotidiani Vivere hanno iniziato una collaborazione con l’istituto demoscopico Sigma Consulting per l’analisi delle opinioni dei cittadini sui temi della politica, della società, dell’economia, sui fatti di stretta attualità e in generale su quanto accade nelle Marche.


21 ottobre 2020




...

Si è proceduto in queste ultime settimane alla formalizzazione di autorizzazioni e ordinanze necessarie per la prosecuzione della cantierizzazione dell'area. L'amministrazione ha lavorato congiuntamente con impresa, direzione lavori, ufficio tecnico e Polizia municipale per rilasciare in tempi brevi gli atti necessari, con lo scopo unanime di procedere con i lavori nel migliore dei modi.


...

«Il neo assessore regionale alla Sanità Filippo Saltamartini ha affermato che in caso di riapertura dell’ospedale Covid di Civitanova non c’è personale medico da inviare e se fosse inviato lì si finirebbe per sguarnire tutti gli altri presidi. Un fatto scandaloso che il Movimento 5 Stelle da mesi ha già denunciato ma evidentemente in tutto questo tempo nulla è stato fatto, sottoponendo la popolazione marchigiana a eventuali rischi nel caso di probabile aumento di ricoveri per Covid».



...

«Ritengo una atto grave da parte dell'Assemblea di Ambito Territoriale maceratese aver negato, per ben due volte e con due motivazioni diverse, l'accesso agli atti richiesto dal comitato dei cittadini No discarica Montefano-Recanati. Una chiusura che evidenzia preoccupanti opacità circa le azioni amministrative dell'Ato3, motivata da questioni risibili che non risultano previste dalla legge».


...

Si è svolta ieri sera, lunedì 19 ottobre, tramite la modalità della videoconferenza in diretta sullo streaming del consiglio comunale, la conferenza a più voci organizzata dall’assessorato alle politiche sociali e dall’azienda Atac – Farmacie comunali dal titolo “La corretta alimentazione nella cura e prevenzione del cancro”.


...

Sabato 24 ottobre, iI Comune e la Civica Scuola di Musica B. Gigli, con il patrocinio dell'Università d'Istruzione Permanente dedicheranno una giornata di studio e di cultura per omaggiare uno dei cittadini più illustri di Recanati il compositore Giuseppe Persiani, al Centro Mondiale della Poesia e della Cultura "G. Leopardi".