16 settembre 2020



...

I militari del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Civitanova Marche hanno tratto in arresto lunedì un cittadino tunisino che nella tarda mattinata, aggirandosi tra gli uffici e gli ambulatori al terzo piano dell’ospedale civile di Civitanova Marche, era stato sorpreso dopo che aveva trafugato la borsa di una impiegata contenente i suoi effetti personali, i documenti e la somma contante di 150 euro.




...

Un futuro diverso per il centrosinistra civitanovese, che si ricompatti e guardi unito alle sfide che verranno dopo le elezioni regionali. Lo stimolo arriva da Mirco Ciavattini, titolare del ristorante il Veneziano ma anche volto storico delle centrosinistra cittadino, che lancia un appello a tre esponenti del centrosinistra fuori dal Pd, tutti civitanovesi: la coordinatrice provinciale di Italia Viva Teresa Lambertucci, il dirigente del Partito Socialista Ivo Costamagna e il consigliere comunale e candidato nella lista Le Nostre Marche Stefano Ghio.



...

In casa Civitanovese si sta lavorando a pieno ritmo anche nel settore giovanile per la stagione 2020-2021. Nel frattempo sono stato definiti i gruppi giovanili ed i rispettivi allenatori, con uno staff tecnico di assoluto livello a conferma della validità del progetto del vivaio della Civitanovese.


...

A fine novembre 2019 avevamo voluto onorare, ancora una volta, il Maresciallo Capo, Medaglia d’Oro al Valor Militare, Sergio Piermanni, installando un nuovo monumento proprio in Piazza della Stazione, lì dove nel maggio del ’77 fu barbaramente ucciso e dove persero la vita altri due carabinieri.


...

L’intervento dell’associazione Cittàverde in merito al sopralluogo che insieme al sindaco e ai tecnici del condominio abbiamo fatto nei giorni scorsi a Palazzo ducale denota ancora una volta l’approssimazione con la quale l’associazione si avvicina a numerose problematiche che interessano la cittadinanza.



15 settembre 2020







...

Dopo l’approvazione dei criteri localizzativi per l’individuazione delle aree idonee per l’impianto di discarica dell’ATO 3 Macerata, da parte dell’assemblea dei sindaci del 26 giugno scorso, come avevamo paventato già un anno fa, stanno aumentando in modo esponenziale le probabilità che il sito prescelto ricada tra le 6 macro aree individuate nel territorio del Comune di Matelica.


...

Da domani 15 settembre parte la quattordicesima edizione dei Martedì dell’Arte. Primo incontro con il filosofo Roberto Mancini sul tema “Ernst Bloch: La salvezza come trasformazione della vita”. La novità di quest’anno è il luogo: ogni martedì, l’appuntamento delle 18 ad ingresso gratuito, è al cineteatro Rossini.


...

Il 28 settembre riparte anche la ludoteca "Amici&Co" sotto la gestione della coopertiva il Faro nei locali di via Tiziano a Trodica. Saranno rispettate tutte le linee guida nazionali per il contenimento del Covid e ogni bambino è obbligato a portare con sè la mascherina.



...

Finisce con un ko al tie break la prima uscita stagionale della Cucine Lube Civitanova, sconfitta alla BLM Group Arena dall’Itas Trentino nella Semifinale di andata di Del Monte Supercoppa. Dopo essere andati per ben due volte in vantaggio (0-1 e 1-2) i biancorossi di De Giorgi hanno subito la rimonta degli uomini di Lorenzetti (privi di Lisinac e Lucarelli) che hanno trovato nel servizio (13 ace) il loro punto di forza. Non bastano i 19 punti di Leal e i 10 muri messi a segno dai cucinieri.





14 settembre 2020




...

Silenziosamente e quasi 40 giorni dopo la scadenza della prima convenzione (fissata per il 30 luglio scorso), il Comune ha concesso la proroga per l’utilizzo degli spazi della Fiera per il Covid Hospital. Il nuovo termine è quello del 15 ottobre, ovvero la data fissata al momento dal Governo per la fine dello stato di emergenza a livello nazionale.


...

Questa mattina Fratelli d’Italia Marche ha indetto una tavola rotonda invitando, alla presenza dell’On. Francesco Acquaroli – candidato Presidente della Regione Marche – e dell’On. Emanuele Prisco, i rappresentanti di tutti gli ordini professionali della regione. L’equo compenso e il coinvolgimento diretto nei processi decisionali sono stati i principali temi emersi dalla discussione.


...

In considerazione della riapertura delle scuole e della necessità di favorire il distanziamento e di evitare gli assembramenti che abitualmente si verificano, l’amministrazione comunale, anche su indicazione della Polizia Municipale, almeno nella prima settimana in via sperimentale, ha deciso di chiudere l’accesso delle auto in via Dante Alighieri, nel tratto compreso tra via Kennedy all'intersezione con viale Europa, via De Gasperi all'intersezione con via Dante Alighieri ed in via dante Alighieri all'intersezione con via Foscolo, negli orari compresi tra le 7.45 e le 8.45, tra le 10.45 e le 11.15 e tra le 12.45 e le 14.00.




...

Ciclicamente alcuni amministratori comunali tornano a parlare, anche perché oggettivamente pressati da una situazione di degrado preoccupante, del Palazzo Ducale di Civitanova Alta. Questa è anche una occasione per cercare di approfondire la situazione e nel limite del possibile offrire delle indicazioni.


...

La Feba Civitanova Marche comunica che, per problemi personali, coach Jonata Chimenti non farà più parte dei quadri tecnici biancoblu per la prossima stagione. La società gli augura le migliori fortune professionali e sportive per il futuro. Attualmente la squadra di A2 è portata avanti da coach Francesco Dragonetto con coach Donatella Melappioni.