17 agosto 2020







...

Risolta finalmente la tribolata questione dei contributi, ora per gli International Motor Days arriva l’ora di guardare avanti con serenità. Manca poco più di un mese alla tre giorni dedicata ai motori ma non solo che si terrà il 18, 19 e 20 settembre prossimi nell’area antistante lo stadio e l’evento si arricchisce strada facendo di nuove partnership.


...

Tra poco più di un mese, con le elezioni regionali, si deciderà il destino delle Marche e di conseguenza quello di Civitanova: Ciarapica, Borroni e compagnia cantante sono tanto certi di trovare una sistemazione “migliore” sui banchi e le poltrone della Regione Marche quanto dubbiosi di poter governare ancora in futuro Civitanova che oggi accelerano sulle loro manovre urbanistico amministrative: la scadenza non sarà più quella del 2022, ormai è rimasto meno di un anno alle comunali.





...

«Auguro a tutti di guardare all’Assunta e a San Marone non solo con ammirazione ma col desiderio ardente di imitarli. E cioè, testimoniare fino al martirio con lo sguardo rivolto al cielo. Abbiamo bisogno di rimettere al centro la dimensione “altra" della fede che, se non ci aiuta a guardare oltre questa vita è un semplice regolatore etico dell’esistenza, troppo poco per aver comportato la morte del figlio di Dio».


...

E' consuetudine, per molti, di festeggiare il ferragosto sulle spiagge specie nelle ore serali e notturne. Quest'anno, nell'ottica di prevenzione, gestione e controllo dell'emergenza epidemiologica Covid-19, il sindaco Noemi Tartabini sta predisponendo un'ordinanza che vieta l'accesso alle spiagge del litorale di Porto Potenza (spiagge libere e in concessione) dalle 23 alle ore 5.30 della notte tra il 14 e 15 agosto e dalle ore 23 alle 5.30 della notte tra il 15 e il 16 agosto.




...

Da sabato 15 agosto, la Torre del Borgo sarà nuovamente visitabile fino alla “Battagliera”, ovvero la sua sommità, a seguito della recente revisione del protocollo legato all’emergenza Covid, protocollo che nella prima fase appena trascorsa ne aveva limitato l’accesso fino al piano campane.



...

La Virtus Basket Civitanova Marche è lieta di annunciare la conferma per la stagione 2020/2021 dell’accordo di sponsorizzazione con Rossella Srl – Silicone Coating Technologies, che per la quinta stagione consecutiva sarà main sponsor della società.



...

Un grande Nicola Piovani ieri sera si è esibito a Civitanova Marche. La rassegna nata su volontà della giunta comunale in collaborazione con l’Amat, la Regione Marche e il Mibact ha ospitato nel teatro allestito al Varco sul mare Nicola Piovani, compositore, musicista di fama internazionale e Premio Oscar con “La musica è pericolosa – Concertato”, un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena: pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.


14 agosto 2020



...

«Sono passati solo 3 giorni da quando una mamma si è vista prelevare la figlia minorenne dalle forze dell’ordine senza la notifica di alcun provvedimento che potesse spiegare la motivazione del gesto e per giunta con un’efferatezza tale da impedire alla mamma e al nonno di trattenere e calmare la bambina in lacrime, riportando entrambi traumi fisici documentati in seguito dal certificato del pronto soccorso», affermano il capogruppo della Lega Sandro Zaffiri e il Consigliere della Lega Marzia Malaigia.




...

Prosegue il calendario degli eventi estivi organizzato dall’amministrazione comunale. Dopo la chiusura, mercoledì sera, della sesta edizione di Civitanova Film Festival, che ha ricevuto la gratificazione da parte di un numerosissimo pubblico, e l’appuntamento, giovedì, con il Maestro Piovani organizzato in collaborazione con l’Amat, si aprirà il calendario di eventi dedicati a san Marone nella città alta e proseguirà quello al Varco sul Mare.




...

Nasce “Civitanova green life”, un nuovo comitato per la promozione di iniziative ambientali a beneficio della collettività e, come primo atto, i componenti donano al Comune il progetto preliminare, redatto dall’architetto Bruno Valeriani, per il collegamento delle piste ciclabili del litorale sud con il quartiere di Santa Maria Apparente.


...

Cambio di viabilità per la notte di Ferragosto. Il comandante della Polizia locale Daniela Cammertoni ha firmato l’ordinanza che istituisce l’isola pedonale sul lungomare centro (via Matteotti) tra l’intersezione con via Spontini, poco oltre lo chalet Il Veneziano, e la rotonda di piazza Verdi, quella davanti al Batik, dalle ore 18 di venerdì 14 alle 3 di sabato 15 agosto.





...

Verificato che i locali in cui trova collocazione la biblioteca comunale, stante la vetustà e lo stato degli stessi, non garantiscono adeguate condizioni di sicurezza generali e in particolare per quanto attiene la normativa di prevenzione incendi, l’amministrazione comunale ha deciso di provvedere allo spostamento della biblioteca in locali ritenuti più adeguati all’uso.



...

Pochi giorni fa l’assemblea dei sindaci ha deciso che verranno allestiti siti di deposito dei rifiuti nei comuni di Recanati e Montefano, i cui effetti negativi sull’ambiente, sul turismo, sul traffico, sulla diminuzione di valore di terreni e fabbricati influenzeranno anche i comuni limitrofi di Porto Recanati, Potenza Picena, Montelupone e Montecassiano.