IN EVIDENZA



14 agosto 2020



...

«Sono passati solo 3 giorni da quando una mamma si è vista prelevare la figlia minorenne dalle forze dell’ordine senza la notifica di alcun provvedimento che potesse spiegare la motivazione del gesto e per giunta con un’efferatezza tale da impedire alla mamma e al nonno di trattenere e calmare la bambina in lacrime, riportando entrambi traumi fisici documentati in seguito dal certificato del pronto soccorso», affermano il capogruppo della Lega Sandro Zaffiri e il Consigliere della Lega Marzia Malaigia.




...

Prosegue il calendario degli eventi estivi organizzato dall’amministrazione comunale. Dopo la chiusura, mercoledì sera, della sesta edizione di Civitanova Film Festival, che ha ricevuto la gratificazione da parte di un numerosissimo pubblico, e l’appuntamento, giovedì, con il Maestro Piovani organizzato in collaborazione con l’Amat, si aprirà il calendario di eventi dedicati a san Marone nella città alta e proseguirà quello al Varco sul Mare.




...

Nasce “Civitanova green life”, un nuovo comitato per la promozione di iniziative ambientali a beneficio della collettività e, come primo atto, i componenti donano al Comune il progetto preliminare, redatto dall’architetto Bruno Valeriani, per il collegamento delle piste ciclabili del litorale sud con il quartiere di Santa Maria Apparente.


...

Cambio di viabilità per la notte di Ferragosto. Il comandante della Polizia locale Daniela Cammertoni ha firmato l’ordinanza che istituisce l’isola pedonale sul lungomare centro (via Matteotti) tra l’intersezione con via Spontini, poco oltre lo chalet Il Veneziano, e la rotonda di piazza Verdi, quella davanti al Batik, dalle ore 18 di venerdì 14 alle 3 di sabato 15 agosto.





...

Verificato che i locali in cui trova collocazione la biblioteca comunale, stante la vetustà e lo stato degli stessi, non garantiscono adeguate condizioni di sicurezza generali e in particolare per quanto attiene la normativa di prevenzione incendi, l’amministrazione comunale ha deciso di provvedere allo spostamento della biblioteca in locali ritenuti più adeguati all’uso.



...

Pochi giorni fa l’assemblea dei sindaci ha deciso che verranno allestiti siti di deposito dei rifiuti nei comuni di Recanati e Montefano, i cui effetti negativi sull’ambiente, sul turismo, sul traffico, sulla diminuzione di valore di terreni e fabbricati influenzeranno anche i comuni limitrofi di Porto Recanati, Potenza Picena, Montelupone e Montecassiano.


...

Il Comune ha pubblicato il bando per il sostegno alle locazioni relative all’anno 2020 con scadenza 14 settembre 2020. Potranno richiedere i contributi le persone residenti in città che siano titolari di un contratto regolarmente registrato, in appartamento di civile abitazione e non di edilizia residenziale pubblica sovvenzionata (iscritto al N.C.E.U., che non sia classificato nelle categorie A/1, A/8 e A/9 con canone di locazione non superiore a 700 euro al netto degli oneri accessori).



...

La Feba Civitanova Marche comunica che Jonata Chimenti entra nei quadri tecnici della Feba Civitanova Marche. Il neo coach biancoblu, aretino di Sansepolcro, è un allenatore giovane ma già molto esperto in campo femminile, dove ha svolto diversi incarichi di livello.



13 agosto 2020


...

In uno baffi e pizzetto. Nell’altro la benda sull’occhio da pirata. In un altro ancora il ghigno di Joker. Di sicuro un lavoro di costanza quello con il quale qualche vandalo si è divertito nella notte scorsa a imbrattare tre manifesti elettorali di Pierpaolo Borroni, assessore comunale al commercio e candidato consigliere in quota Fratelli d’Italia alle prossime regionali.


...

Come previsto, eccoli qua i contributi comunali per gli International Motor Days. Martedì sera la giunta comunale (con il no di Borroni, l’uscita dalla sala al momento del voto di Carassai e l’assenza di Capponi) dà il via libera a due distinti finanziamenti all’indirizzo della manifestazione motoristica in programma 18, 19 e 20 settembre.



...

La giunta municipale ha approvato la variante al progetto esecutivo della scuola elementare di viale Piemonte/via Lombardia di Porto Potenza, dovuta all’aggiornamento del progetto alla nuova normativa tecnica costruzioni, con miglioramento della classe d’uso dell’opera da classe III a classe IV e alle disposizioni vigenti relative all’emergenza Covid-19.


...

Il Comune di Civitanova Marche ha ricevuto la qualifica di “Città che legge” assegnata dal Centro per il libro e la lettura (Cepell) che, d’intesa con l’Anci, promuove e valorizza con questo titolo le amministrazioni comunali impegnate a svolgere con continuità politiche pubbliche di promozione della lettura sul proprio territorio.



...

Nel corso dell’ultima seduta del Consiglio comunale, la maggioranza ha approvato alcune modifiche allo statuto della CivitaS, società in house providing detenuta al 100% dal Comune di Civitanova che ha per oggetto principale la gestione dei tributi, delle entrate comunali e parcheggi.


...

Grandi emozioni ieri nella quinta giornata del festival che toccava il tema “domandarsi la felicità”, una giornata ricca di spunti e contenuti che si è conclusa sotto al cielo stellato del Varco sul mare con la visione del film “L’ospite” e il conseguente incontro con l’attore Daniele Parisi.



...

Si parte. Per il 21° anno consecutivo King & Queen beach volley tour, targato Energie 4.0, si farà, nelle date già previste dell’1-2 settembre sulla spiaggia delle Corone a Civitanova Marche. La Federazione Italiana Pallavolo ha aggiornato, lunedì 10 agosto, il protocollo di ripresa delle attività sportive e non ci sono particolari restrizioni a creare difficoltà all’evento.



...

Giovedì 13 agosto al Varco sul mare arriva Nicola Piovani, compositore e musicista di fama internazionale con “La musica è pericolosa – Concertato”, un racconto musicale narrato dagli strumenti che agiscono in scena: pianoforte, contrabbasso, percussioni, sassofono, clarinetto, chitarra, violoncello, fisarmonica.


...

La Vis Civitanova ed il Civitanova Dream Futsal insieme per tenere alto il movimento femminile civitanovese. Sono giorni importanti questi nella Civitanova sportiva, visto l’accordo siglato tra le due realtà sportive femminili: un accordo che prevede la collaborazione tra le due società ed i rispettivi presidenti Yanis Valentino Quinti ed Andrea Palliani in un’ottica di ottimizzazione e valorizzazione del movimento calcistico in rosa.



12 agosto 2020

...

Brutta tegola per uno stabilimento balneare della parte nord del lungomare di Porto Potenza. Camerieri, personale in cucina e titolare del ristorante in via Alvata erano già stati multati un paio di settimane fa per essere stati sorpresi dai carabinieri al lavoro senza mascherine, ma ora la Prefettura ha disposto la sospensione dell’attività per cinque giorni, dal 10 al 14 agosto compreso.