IN EVIDENZA



10 agosto 2020



...

La fiera di Civitanova trasformata in ospedale covid su proposta del presidente della Regione Luca Ceriscioli e accettata dal sindaco di Civitanova Marche con un balbettante silenzio da parte del consiglio comunale è stata relegata nel dimenticatoio nonostante le critiche sulla opportunità, sui tempi, le inchieste aperte dalla magistratura e la sostanziale inutilità visto che ha ospitato solo tre casi di covid per pochi giorni dopo di che è stato chiuso.


...

Gironi definiti, squadra pressoché al completo. Si va delineando la stagione che verrà per la Virtus Civitanova, quella che segnerà la vera prima volta di coach Emanuele Mazzalupi sulla panchina biancoblu. Il nuovo allenatore civitanovese mostra tutta la carica necessaria in vista di una stagione che sarà certamente particolare.



...

Grande affluenza ieri sera alla proiezione dei primi cortometraggi in concorso; la nuova modalità di votazione che, per via delle disposizioni sanitarie, prevede l’utilizzo di un’apposita applicazione, ha avuto un riscontro positivo da parte del pubblico.


9 agosto 2020

...

«Ho voluto rendere questa occasione ufficiale insieme ai sindaci del territorio per dare il senso di una candidatura che varca i confini della mia città di appartenenza, Civitanova». Spiega così la scelta dei giardini del Cassero di Montecosaro per il lancio della sua campagna elettorale Francesco Micucci, che andrà a caccia della riconferma in consiglio regionale in quota Pd.



...

«Con la conversione in legge del Decreto Rilancio, il nostro Governo prevede un credito d’imposta sulle rimanenze di magazzino per il settore tessile, moda ed accessori, un’importante misura che incontra le esigenze di moltissime imprese».




...

Fuori l’Emilia Romagna, dentro Veneto e Friuli Venezia Giulia. Il settore agonistico della Fip ha inviato alle società la versione definitiva dei quattro raggruppamenti del campionato di Serie B e la Virtus sarà ancora, come nella passata stagione, all’interno del girone C, che però cambia fisionomia.


...

In casa Civitanovese arriva un tassello importante per la retroguardia: infatti il ds Giulio Spadoni ha tesserato il giovane e promettente difensore centrale Alessandro Fabiano. Classe 1997, il giocatore calabrese ha un curriculum interessante ed ha accettato con entusiasmo il progetto rossoblu.




...

La Feba Civitanova Marche completa il roster con l’ultimo tassello dell’organico. Infatti la dirigenza biancoblu ha messo sotto contratto Francesca Rosellini: play-guardia classe 1990, si tratta di un profilo interessante e d’esperienza che va ad arricchire la formazione che affronterà la prossima stagione di serie A2.


...

È stato redatto dal Comune il progetto di fattibilità tecnico economico e relativa variante urbanistica per la realizzazione della nuova bretella stradale di collegamento della zona industriale Squartabue e la strada provinciale 3, che attraversa la Acquaviva di Castelfidardo per poi collegarsi alla statale Adriatica.


8 agosto 2020

...

In relazione alla vicenda dei nostri giovani concittadini ritornati dalla Grecia, in base alla comunicazione ricevuta oggi, venerdì 7 agosto, dalla Regione, risultano positivi 4 soggetti. Stanno proseguendo gli accertamenti da parte dell'Asur e per quanto riguarda i ragazzi, al momento 25 sono risultati negativi, mentre si attende l'esito di un tampone.


...

Dopo il tridente Ciarapica-Borroni-Gabellieri nel centrodestra e il confermato Micucci per il Pd, Civitanova avrà due candidati consiglieri regionali anche nelle fila del Movimento 5 Stelle. Il candidato governatore pentastellato Gian Mario Mercorelli ha infatti ufficializzato le sue liste e nella circoscrizione Macerata nel sestetto ci saranno anche Riccardo Arbuatti e Maria Arco Boiano.


...

«I suoi gesti di solidarietà sono stati un esempio per grandi e piccini, dimostrando senso civico ma soprattutto un grande cuore». Queste le parole del sindaco Noemi Tartabini durante l'incontro con la piccola Paola Sibilla e suoi genitori, Walter ed Ana Lucan, svoltosi nei giorni scorsi presso la sala giunta municipale.


...

La questione della realizzazione della guida turistica di Potenza Picena ci ha coinvolti direttamente, e a questo proposito riteniamo utile fare presente quanto segue. Il Comune ha pubblicato a giugno un avviso di pubblica manifestazione di interesse per l’ideazione testuale, grafica e conseguente stampa di una guida turistica aggiornata.



...

Incontro formale e molto cordiale quello svoltosi questa mattina nella sede municipale tra il sindaco Fabrizio Ciarapica ed Evio Hermas Ercoli, presidente dell’associazione Popsophia. Una lunga ed approfondita discussione sulle condizioni delle attività culturali nella regione Marche e a Civitanova Marche, anche alla luce dell’emergenza covid e della crisi sanitaria di questo difficile 2020. Un incontro importante e ricco di prospettive.



...

«Mi è bastato vedere i primi rendering due anni fa per innamorarmi della sua linea futuristica e poi, dopo averla provata, mi è sembrato di tornare ragazzo, ai tempi delle classi olimpiche». Così Sandro Paniccia, amministratore delegato della Ica Group nella vita di tutti i giorni e figura di spicco della vela d'altura italiana, alla consegna della sua nuova barca, avvenuta ieri al Marina di Scarlino.


...

L’ex assessore alla cultura di Civitanova Marche ufficializza la sua candidatura al consiglio regionale alle prossime elezioni del 20 e 21 settembre, presentata dal Leader della Lega in persona sul palco di Piazza Mazzini a Macerata.





...

Il cinema non si ferma mai a Civitanova Marche. L’Azienda dei Teatri ha programmato cinque pellicole in uscita per il mese di agosto al Cecchetti. Sabato 8 agosto e domenica 9 in proiezione c’è “Pinocchio”, il film diretto da Matteo Garrone e interpretato da Roberto Benigni, tratto dal romanzo di Carlo Collodi.



...

Un progetto di grande impatto e innovazione che rappresenta un unicum a livello nazionale. Uno screening di 4 mesi, reso possibile a costo zero per il sistema sanitario regionale grazie al supporto del Banco Marchigiano e all’azienda di Ancona Innoliving, rivolto a pazienti e operatori sanitari della Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche – Ospedali Riuniti di Ancona, finalizzato a rilevare, attraverso l’utilizzo dei test rapidi, la presenza degli anticorpi del Sars Cov2 nel sangue di pazienti oncologici e gli stessi operatori sanitari della clinica oncologica.


...

Tornano i concerti nel chiostro, organizzati dall’associazione musicale “Conti” con la direzione artistica del Bruno Bizzarri e il patrocinio del Comune, nello splendido Chiostro di Sant’Agostino a Civitanova Alta. Nonostante le difficoltà dovute al Covid-19, la 35° stagione dei “Concerti nel Chiostro” potrà svolgersi regolarmente.



...

«Arrivato oggi al Consiglio dei ministri, il decreto agosto nei sui 103 articoli sembra prevedere delle misure che ci lasciano perplessi e fortemente preoccupati». Unanimi le prime impressioni della presidenza di Confartigianato in merito al contenuto del decreto Agosto di prossima uscita che interesserà piccole e medie imprese, scuola, sanità, centri storici, tassisti, turismo.