8 agosto 2020

...

In relazione alla vicenda dei nostri giovani concittadini ritornati dalla Grecia, in base alla comunicazione ricevuta oggi, venerdì 7 agosto, dalla Regione, risultano positivi 4 soggetti. Stanno proseguendo gli accertamenti da parte dell'Asur e per quanto riguarda i ragazzi, al momento 25 sono risultati negativi, mentre si attende l'esito di un tampone.


...

Dopo il tridente Ciarapica-Borroni-Gabellieri nel centrodestra e il confermato Micucci per il Pd, Civitanova avrà due candidati consiglieri regionali anche nelle fila del Movimento 5 Stelle. Il candidato governatore pentastellato Gian Mario Mercorelli ha infatti ufficializzato le sue liste e nella circoscrizione Macerata nel sestetto ci saranno anche Riccardo Arbuatti e Maria Arco Boiano.


...

«I suoi gesti di solidarietà sono stati un esempio per grandi e piccini, dimostrando senso civico ma soprattutto un grande cuore». Queste le parole del sindaco Noemi Tartabini durante l'incontro con la piccola Paola Sibilla e suoi genitori, Walter ed Ana Lucan, svoltosi nei giorni scorsi presso la sala giunta municipale.


...

La questione della realizzazione della guida turistica di Potenza Picena ci ha coinvolti direttamente, e a questo proposito riteniamo utile fare presente quanto segue. Il Comune ha pubblicato a giugno un avviso di pubblica manifestazione di interesse per l’ideazione testuale, grafica e conseguente stampa di una guida turistica aggiornata.



...

Incontro formale e molto cordiale quello svoltosi questa mattina nella sede municipale tra il sindaco Fabrizio Ciarapica ed Evio Hermas Ercoli, presidente dell’associazione Popsophia. Una lunga ed approfondita discussione sulle condizioni delle attività culturali nella regione Marche e a Civitanova Marche, anche alla luce dell’emergenza covid e della crisi sanitaria di questo difficile 2020. Un incontro importante e ricco di prospettive.



...

«Mi è bastato vedere i primi rendering due anni fa per innamorarmi della sua linea futuristica e poi, dopo averla provata, mi è sembrato di tornare ragazzo, ai tempi delle classi olimpiche». Così Sandro Paniccia, amministratore delegato della Ica Group nella vita di tutti i giorni e figura di spicco della vela d'altura italiana, alla consegna della sua nuova barca, avvenuta ieri al Marina di Scarlino.


...

L’ex assessore alla cultura di Civitanova Marche ufficializza la sua candidatura al consiglio regionale alle prossime elezioni del 20 e 21 settembre, presentata dal Leader della Lega in persona sul palco di Piazza Mazzini a Macerata.





...

Il cinema non si ferma mai a Civitanova Marche. L’Azienda dei Teatri ha programmato cinque pellicole in uscita per il mese di agosto al Cecchetti. Sabato 8 agosto e domenica 9 in proiezione c’è “Pinocchio”, il film diretto da Matteo Garrone e interpretato da Roberto Benigni, tratto dal romanzo di Carlo Collodi.



...

Un progetto di grande impatto e innovazione che rappresenta un unicum a livello nazionale. Uno screening di 4 mesi, reso possibile a costo zero per il sistema sanitario regionale grazie al supporto del Banco Marchigiano e all’azienda di Ancona Innoliving, rivolto a pazienti e operatori sanitari della Clinica Oncologica dell’Università Politecnica delle Marche – Ospedali Riuniti di Ancona, finalizzato a rilevare, attraverso l’utilizzo dei test rapidi, la presenza degli anticorpi del Sars Cov2 nel sangue di pazienti oncologici e gli stessi operatori sanitari della clinica oncologica.


...

Tornano i concerti nel chiostro, organizzati dall’associazione musicale “Conti” con la direzione artistica del Bruno Bizzarri e il patrocinio del Comune, nello splendido Chiostro di Sant’Agostino a Civitanova Alta. Nonostante le difficoltà dovute al Covid-19, la 35° stagione dei “Concerti nel Chiostro” potrà svolgersi regolarmente.



...

«Arrivato oggi al Consiglio dei ministri, il decreto agosto nei sui 103 articoli sembra prevedere delle misure che ci lasciano perplessi e fortemente preoccupati». Unanimi le prime impressioni della presidenza di Confartigianato in merito al contenuto del decreto Agosto di prossima uscita che interesserà piccole e medie imprese, scuola, sanità, centri storici, tassisti, turismo.




7 agosto 2020





...

Col battesimo di Matteo Salvini, anche la corsa di Maika Gabellieri verso le elezioni regionali parte ufficialmente. La visita del leader leghista a Macerata è servita infatti anche per rendere noti i nomi di tutti i candidati del Carroccio alla prossima tornata elettorale e tra i sei nomi che correranno nel Maceratese ci sarà anche l’ex assessore civitanovese alla cultura.





...

A causa dell’emergenza sanitaria e alla luce delle relative disposizioni governative in tema di salute pubblica in merito ad assembramenti di persone, sono rinviate alla primavera 2021 le date de “La favola mia”, il nuovo spettacolo teatrale di Giorgio Panariello.


...

L'assessore all'Istruzione Barbara Capponi ha inviato ieri una seconda lettera al Ministero per chiedere chiarimenti su aspetti urgenti legati alla ripresa in sicurezza delle lezioni a scuola. Il Comune di Civitanova Marche, infatti, attende dal 24 luglio urgente riscontro ad una prima missiva inviata congiuntamente al Comune di Potenza Picena, per poter attuare idonee misure previste a seguito dell’emergenza causata dall’epidemia da coronavirus.



6 agosto 2020

...

Ha scatenato una bufera il commento su Facebook firmato da Francesco Centioni, uno dei fondatori di Vince Civitanova, all’indirizzo del sindaco Fabrizio Ciarapica. Centioni ha commentato al vetriolo la scelta di Ciarapica di entrare in Forza Italia, evocando le origini della nascita della lista civica cittadina tra nostalgie fasciste e saluti romani.



...

E se i dinosauri tornassero tra noi? Questo è possibile: ma non nell’illusione che si crea sul palcoscenico, ma proprio in carne e ossa. Una storia esilarante ambientata in un museo dove i giganti preistorici prenderanno vita grazie all’enigma della tavola del tempo risolto dal paleontologo tedesco Alfred nello show “Dinosauri vivi”, in programma sabato 8 agosto alle 21.45.


...

International Motor Days sì o no? E come fare per i 100 mila euro che la Regione ha inviato a Civitanova per l’evento e che il consiglio comunale ha vincolato invece agli eventi culturali? Nodi da sciogliere ai quali stanno lavorando il sindaco Fabrizio Ciarapica e il patron della manifestazione motoristica Danilo Zampaloni, la cui presenza in mattinata negli uffici al secondo piano di Palazzo Sforza non è passata inosservata.