2 agosto 2020

1 agosto 2020





...

Un punto di ascolto per aiutare chi sta vivendo momenti di difficoltà e di crisi, un punto di riferimento e di accoglienza dove trovare sostegno, informazioni, orientamento familiare. Con questi obiettivi, anche quest’anno, è aperto alla cittadinanza il Family Point, lo sportello di ascolto e di consulenza promosso dalla Cooperativa sociale Pars “Pio Carosi” onlus in collaborazione con l'Ambito Territoriale Sociale 14 di Civitanova Marche, il Dipartimento Dipendenze Patologiche di Civitanova Marche e la Regione.


...

Domenica 2 agosto, alle ore 21.30, al Varco sul Mare, si svolgerà una serata unica, dal titolo: “Overdubbing Project Live”, che trae spunto da un progetto nato a Civitanova Marche nel periodo del lockdown causato dall’emergenza da Covid-19, quando musicisti da tutta Italia si sono ritrovati a registrare musica dalle proprie case, sovraincidendo ognuno il proprio strumento e realizzando decine di brani.


...

Si apre il sipario mercoledì 5 agosto sulla 27° edizione del festival Civitanova Danza, promosso da Comune, Azienda Teatri di Civitanova e Amat che rinnovano, nonostante la difficoltà del momento legata al Covid, l’atteso appuntamento con la rassegna dedicata al maestro Enrico Cecchetti, con il sostegno di Regione Marche e Mibact.


...

In anteprima nazionale venerdì 31 luglio al Cortile di Palazzo Venieri (ore 21) verrà proiettata la videopoesia commissionata dal Comune “L’Infinito”. L’animazione è firmata da Simone Massi, uno dei più grandi registi di cinema d’animazione del mondo, mentre la voce recitante è di Neri Marcorè, la colonna sonora di Stefano Sasso, le riprese di Julia Gromskaya e la post-produzione di Lola Capote.



...

«Non è la priva volta che suono in questa piazza, è un privilegio ed un onore e per fortuna il sommo Poeta è sempre di spalle, il fatto di non vedere il suo sguardo mi permette di avventurarmi in sentieri poetici senza troppo imbarazzo». Così Niccolò Fabi ha salutato il pubblico di Lunaria, rivolgendosi alla statua di Giacomo Leopardi, al centro della celebre piazza recanatese.


31 luglio 2020

...

Sono state ore di apprensione sulla spiaggia di Porto Potenza. Intorno alle 14.15 è sparito Remy, un bambino francese di 5 anni, biondo, non parla italiano, si è allontanato dalla spiaggia libera sottostante il Belvedere sul Mare. E' stato ritrovato sul lungomare nord di Civitanova dopo un paio d'ore dalle forze dell'ordine, nei pressi dello stabilimento balneare La Bussola.



...

La proroga dello stato di emergenza decisa in questi giorni dal Governo, dovuta al perdurare dei contagi Covid su tutto il territorio nazionale, fa annullare i fuochi d’artificio in città programmati nelle date del 14 e del 18 agosto, oltre alla "Classica all'alba" del 12 agosto. Impossibile gestire i controlli su tutto il territorio, dalla spiaggia alle zone limitrofe perché gli assembramenti sono possibili ovunque.


...

L’amministrazione comunale si sta adoperando, anche attraverso la formulazione di appositi atti di indirizzo, al fine di predisporre progetti in ambito sociale, culturale e ambientale, utili alla collettività a cui saranno tenuti a partecipare i fruitori del reddito di cittadinanza, per un numero minimo di 8 ore settimanali.



...

Il cartellone di Porto Recanati Festival-Estate 2020 realizzato all’Arena Gigli dalla collaborazione fra Comune e Amat con il contributo di Mibact e Regione prosegue, sabato 1 agosto con “Almeno tu nell’universo”, di e con Matilde Facheris, Virginia Zini, Sandra Zoccolan, al pianoforte e arrangiamenti Mell Morcone, consulenza drammaturgica Giulia Tollis, scene e costumi Maria Paola Di Francesco, produzione Atir Teatro Ringhiera.


...

Dopo il debutto di giovedì 30 luglio a Macerata, l’opera per bambini NiNo ovvero Don Giovanni, lo scapestrato bambino – nuova creazione liberamente ispirata al Don Giovanni di Mozart-Da Ponte, commissionata dall’Associazione Arena Sferisterio con “Le Compagnie del Cocomero” – intraprende una tournée in sei tappe nel territorio maceratese, seguendo questo calendario: venerdì 31 luglio a Civitanova (Cuore Adriatico, ore 11:00), sabato 1 agosto a Valfornace (Parco Varnelli, ore 11:00), sabato 1 agosto Pollenza, Piazza Ricci, ore 18:00), domenica 2 agosto all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (ore 11:00), lunedì 3 agosto a Monte San Giusto (cortile della scuola elementare, ore 18.30), martedì 4 agosto a Sarnano (Piazza Perfetti, ore 18:00).



...

La Virtus Basket Civitanova Marche è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Tommaso Cognigni, proveniente dal Cab Stamura Ancona (Serie C Silver). Un ritorno a casa per il playmaker classe 2001, che seguirà le orme del fratello maggiore Filippo, già nel roster virtussino tra il 2016 e il 2019.





...

Sabato 1 agosto, a partire dalle 17.30, il Giaconi Orto-Giardino, parco letterario a Fontenoce di Recanati, propone "I giochi di una volta" – laboratorio per ragazzi e famiglie a cura del gruppo folk "Li Matti de Montecò", e presentazione del libro "Un salto nel folklore" di Monia e Claudio Scocco, edito da Giaconi Editore.



30 luglio 2020




...

È stata pubblicata mercoledì la gara europea per l’affidamento della progettazione definitiva/esecutiva di 4 interventi che rientrano nell’ambito della rete ciclabile regionale. Si tratta della Ciclovia del Fiume Foglia, della Ciclovia del Fiume Esino, del ponte ciclopedonale sul Fiume Cesano e del Ponte ciclopedonale sul fiume Chienti. Già approvati anche i relativi progetti di fattibilità tecnica economica.


...

Spazi per 600 metri quadrati con tre distinte aree di attesa per far sì che Civitanova continui ad essere sempre di più un polo di valenza nazionale. E’ stato il presidente della Regione Luca Ceriscioli in persona a tagliare il nastro del nuovo reparto di allergologia dell’ospedale, uno dei fiori all’occhiello della struttura di Civitanova


...

Il consiglio comunale si è espresso all'unanimità per il no allo studio che individua un'area dove costruire la nuova discarica nella zona di Montefiore. Purtroppo tale studio è stato approvato dall'assemblea dell'Ata nonostante le ragioni tecniche e amministrative espresse dal sindaco Bravi, dalla collega di Montefano Barbieri e, purtroppo, da pochi altri.



...

Prende il via “Eccellenze ospitali”, esposizione e vendita di prodotti di eccellenza all’interno di location situate presso mete di grande affluenza turistica della nostra Regione. Il progetto, realizzato con il sostegno della Regione Marche e in collaborazione con Mymarca, si svolgerà dal 1° agosto al 1° febbraio 2021.



...

La Virtus Basket Civitanova Marche è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Marco Lusvarghi, proveniente dal Porto Sant’Elpidio Basket (Serie B, girone C). Pivot di 205 centimetri, classe 1997, arriva a dare sostanza al reparto lunghi biancoblu.