31 luglio 2020

...

Sono state ore di apprensione sulla spiaggia di Porto Potenza. Intorno alle 14.15 è sparito Remy, un bambino francese di 5 anni, biondo, non parla italiano, si è allontanato dalla spiaggia libera sottostante il Belvedere sul Mare. E' stato ritrovato sul lungomare nord di Civitanova dopo un paio d'ore dalle forze dell'ordine, nei pressi dello stabilimento balneare La Bussola.



...

La proroga dello stato di emergenza decisa in questi giorni dal Governo, dovuta al perdurare dei contagi Covid su tutto il territorio nazionale, fa annullare i fuochi d’artificio in città programmati nelle date del 14 e del 18 agosto, oltre alla "Classica all'alba" del 12 agosto. Impossibile gestire i controlli su tutto il territorio, dalla spiaggia alle zone limitrofe perché gli assembramenti sono possibili ovunque.


...

L’amministrazione comunale si sta adoperando, anche attraverso la formulazione di appositi atti di indirizzo, al fine di predisporre progetti in ambito sociale, culturale e ambientale, utili alla collettività a cui saranno tenuti a partecipare i fruitori del reddito di cittadinanza, per un numero minimo di 8 ore settimanali.



...

Il cartellone di Porto Recanati Festival-Estate 2020 realizzato all’Arena Gigli dalla collaborazione fra Comune e Amat con il contributo di Mibact e Regione prosegue, sabato 1 agosto con “Almeno tu nell’universo”, di e con Matilde Facheris, Virginia Zini, Sandra Zoccolan, al pianoforte e arrangiamenti Mell Morcone, consulenza drammaturgica Giulia Tollis, scene e costumi Maria Paola Di Francesco, produzione Atir Teatro Ringhiera.


...

Dopo il debutto di giovedì 30 luglio a Macerata, l’opera per bambini NiNo ovvero Don Giovanni, lo scapestrato bambino – nuova creazione liberamente ispirata al Don Giovanni di Mozart-Da Ponte, commissionata dall’Associazione Arena Sferisterio con “Le Compagnie del Cocomero” – intraprende una tournée in sei tappe nel territorio maceratese, seguendo questo calendario: venerdì 31 luglio a Civitanova (Cuore Adriatico, ore 11:00), sabato 1 agosto a Valfornace (Parco Varnelli, ore 11:00), sabato 1 agosto Pollenza, Piazza Ricci, ore 18:00), domenica 2 agosto all’Abbazia di Chiaravalle di Fiastra (ore 11:00), lunedì 3 agosto a Monte San Giusto (cortile della scuola elementare, ore 18.30), martedì 4 agosto a Sarnano (Piazza Perfetti, ore 18:00).



...

La Virtus Basket Civitanova Marche è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Tommaso Cognigni, proveniente dal Cab Stamura Ancona (Serie C Silver). Un ritorno a casa per il playmaker classe 2001, che seguirà le orme del fratello maggiore Filippo, già nel roster virtussino tra il 2016 e il 2019.





...

Sabato 1 agosto, a partire dalle 17.30, il Giaconi Orto-Giardino, parco letterario a Fontenoce di Recanati, propone "I giochi di una volta" – laboratorio per ragazzi e famiglie a cura del gruppo folk "Li Matti de Montecò", e presentazione del libro "Un salto nel folklore" di Monia e Claudio Scocco, edito da Giaconi Editore.



30 luglio 2020




...

È stata pubblicata mercoledì la gara europea per l’affidamento della progettazione definitiva/esecutiva di 4 interventi che rientrano nell’ambito della rete ciclabile regionale. Si tratta della Ciclovia del Fiume Foglia, della Ciclovia del Fiume Esino, del ponte ciclopedonale sul Fiume Cesano e del Ponte ciclopedonale sul fiume Chienti. Già approvati anche i relativi progetti di fattibilità tecnica economica.


...

Spazi per 600 metri quadrati con tre distinte aree di attesa per far sì che Civitanova continui ad essere sempre di più un polo di valenza nazionale. E’ stato il presidente della Regione Luca Ceriscioli in persona a tagliare il nastro del nuovo reparto di allergologia dell’ospedale, uno dei fiori all’occhiello della struttura di Civitanova


...

Il consiglio comunale si è espresso all'unanimità per il no allo studio che individua un'area dove costruire la nuova discarica nella zona di Montefiore. Purtroppo tale studio è stato approvato dall'assemblea dell'Ata nonostante le ragioni tecniche e amministrative espresse dal sindaco Bravi, dalla collega di Montefano Barbieri e, purtroppo, da pochi altri.



...

Prende il via “Eccellenze ospitali”, esposizione e vendita di prodotti di eccellenza all’interno di location situate presso mete di grande affluenza turistica della nostra Regione. Il progetto, realizzato con il sostegno della Regione Marche e in collaborazione con Mymarca, si svolgerà dal 1° agosto al 1° febbraio 2021.



...

La Virtus Basket Civitanova Marche è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Marco Lusvarghi, proveniente dal Porto Sant’Elpidio Basket (Serie B, girone C). Pivot di 205 centimetri, classe 1997, arriva a dare sostanza al reparto lunghi biancoblu.





29 luglio 2020

...

Continua l’odissea di questa estate da bollino rosso sulla A14. È stato chiuso al transito il tratto compreso tra le uscite di Civitanova e Porto San Giorgio per un incidente all'altezza del km 277, tra Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, in cui è rimasto coinvolto un mezzo pesante, che ha urtato un cavalcavia con conseguente perdita di carico.






...

Si è conclusa lunedì l'edizione 2020 di “Favole al Varco”, la stagione di spettacoli per bambini e famiglie promossa dal Comune nell'ambito di Marameo, il festival interregionale ed internazionale del teatro per ragazzi che con le sue quattro Regioni e 23 Comuni coinvolti è oggi la più grande festa del Teatro per l'infanzia e la gioventù del Centro-Sud Italia.


...

Le speranze e il disincanto di una giovane donna alle prese con le difficoltà di ingresso (e permanenza) nel mondo del lavoro, armata di un’incrollabile ironia e di uno sguardo tagliente sulla realtà. Una storia che si era smarrita nei meandri di un pc formattato, ma che come la sua autrice, nel momento in cui tutto appare perduto, ha trovato, per volontà o per caso, la forza di rinascere.



...

Nuovo weekend nel segno della musica quello che si apre giovedì in piazza Conchiglia. Per Piazza Conchiglia Summer, rassegna realizzata con il patrocinio del Comune, il prezioso sostegno dell’Azienda dei Teatri e organizzata da Mescola, Vicolo Marte e Vintage Caffè, infatti, giovedì 30 alle21.30 proporrà la musica d’autore di Marco Martellini.


...

È un insolito Brachetti, ricco di storie affascinanti quello che in “Arturo racconta Brachetti” offre l’opportunità unica di farsi conoscere sotto la veste insolita e meno nota di narratore, con aneddoti e racconti che nei ritmi dello spettacolo tradizionale non trovano spazio, ma che sempre più hanno suscitato la curiosità del pubblico. Il 9 agosto sarà all’Arena Gigli di Porto Recanati per un evento organizzato da Alhena Entertainment, Ventidieci e Isolani Spettacoli.