30 luglio 2020




...

È stata pubblicata mercoledì la gara europea per l’affidamento della progettazione definitiva/esecutiva di 4 interventi che rientrano nell’ambito della rete ciclabile regionale. Si tratta della Ciclovia del Fiume Foglia, della Ciclovia del Fiume Esino, del ponte ciclopedonale sul Fiume Cesano e del Ponte ciclopedonale sul fiume Chienti. Già approvati anche i relativi progetti di fattibilità tecnica economica.


...

Spazi per 600 metri quadrati con tre distinte aree di attesa per far sì che Civitanova continui ad essere sempre di più un polo di valenza nazionale. E’ stato il presidente della Regione Luca Ceriscioli in persona a tagliare il nastro del nuovo reparto di allergologia dell’ospedale, uno dei fiori all’occhiello della struttura di Civitanova


...

Il consiglio comunale si è espresso all'unanimità per il no allo studio che individua un'area dove costruire la nuova discarica nella zona di Montefiore. Purtroppo tale studio è stato approvato dall'assemblea dell'Ata nonostante le ragioni tecniche e amministrative espresse dal sindaco Bravi, dalla collega di Montefano Barbieri e, purtroppo, da pochi altri.



...

Prende il via “Eccellenze ospitali”, esposizione e vendita di prodotti di eccellenza all’interno di location situate presso mete di grande affluenza turistica della nostra Regione. Il progetto, realizzato con il sostegno della Regione Marche e in collaborazione con Mymarca, si svolgerà dal 1° agosto al 1° febbraio 2021.



...

La Virtus Basket Civitanova Marche è lieta di annunciare l’ingaggio per la prossima stagione di Marco Lusvarghi, proveniente dal Porto Sant’Elpidio Basket (Serie B, girone C). Pivot di 205 centimetri, classe 1997, arriva a dare sostanza al reparto lunghi biancoblu.





29 luglio 2020

...

Continua l’odissea di questa estate da bollino rosso sulla A14. È stato chiuso al transito il tratto compreso tra le uscite di Civitanova e Porto San Giorgio per un incidente all'altezza del km 277, tra Porto Sant’Elpidio e Porto San Giorgio, in cui è rimasto coinvolto un mezzo pesante, che ha urtato un cavalcavia con conseguente perdita di carico.






...

Si è conclusa lunedì l'edizione 2020 di “Favole al Varco”, la stagione di spettacoli per bambini e famiglie promossa dal Comune nell'ambito di Marameo, il festival interregionale ed internazionale del teatro per ragazzi che con le sue quattro Regioni e 23 Comuni coinvolti è oggi la più grande festa del Teatro per l'infanzia e la gioventù del Centro-Sud Italia.


...

Le speranze e il disincanto di una giovane donna alle prese con le difficoltà di ingresso (e permanenza) nel mondo del lavoro, armata di un’incrollabile ironia e di uno sguardo tagliente sulla realtà. Una storia che si era smarrita nei meandri di un pc formattato, ma che come la sua autrice, nel momento in cui tutto appare perduto, ha trovato, per volontà o per caso, la forza di rinascere.



...

Nuovo weekend nel segno della musica quello che si apre giovedì in piazza Conchiglia. Per Piazza Conchiglia Summer, rassegna realizzata con il patrocinio del Comune, il prezioso sostegno dell’Azienda dei Teatri e organizzata da Mescola, Vicolo Marte e Vintage Caffè, infatti, giovedì 30 alle21.30 proporrà la musica d’autore di Marco Martellini.


...

È un insolito Brachetti, ricco di storie affascinanti quello che in “Arturo racconta Brachetti” offre l’opportunità unica di farsi conoscere sotto la veste insolita e meno nota di narratore, con aneddoti e racconti che nei ritmi dello spettacolo tradizionale non trovano spazio, ma che sempre più hanno suscitato la curiosità del pubblico. Il 9 agosto sarà all’Arena Gigli di Porto Recanati per un evento organizzato da Alhena Entertainment, Ventidieci e Isolani Spettacoli.


...

I marchigiani mangiano più pesce ma corrono sempre più il rischio di trovarsi in tavola prodotti stranieri. Soprattutto in vista del fermo pesca che arriva puntuale come ogni estate e, quest’anno, nonostante lockdown che nei mesi scorsi ha lasciato i pescherecci all’ancora per l’impossibilità di garantire il distanziamento tra i marinai a bordo.


...

La macchina organizzativa del King&Queen Beach volley tour 2020 è al lavoro ma si attendono notizie dal governo sugli sviluppi di un’apertura degli sport da contatto per poter svolgere la manifestazione. L’organizzatore Fulvio Taffoni ed il suo staff sono pronti per far sì che l’evento, nato a Civitanova Marche nel 2000, risulti essere curato e preciso come ogni anno.



28 luglio 2020


...

Di certo si sa solo che è vivo, che ha contratto il coronavirus e che ora si trova ricoverato all’ospedale Spallanzani di Roma. Un uomo di 63 anni, originario di Macerata ma residente a Civitanova, era scomparso un mese fa dopo aver rotto con la sua compagna, qualche giorno fa è ricomparso a Ciampino in condizioni critiche ed è stato subito ricoverato all’ospedale di Frascati, per venire poi trasferito allo Spallanzani.




...

Prende il via lunedì sera al parco Pegaso la rassegna di cinema all’aperto realizzata con il patrocinio e il contributo del Comune da Lunastorta Produzioni in collaborazione con Pro Loco di Trodica. Cinque appuntamenti per cinque lunedì con un salto tra i film che hanno fatto la storia del cinema dagli anni Cinquanta ai anni Novanta.


...

Sveglia all’alba stamattina per Vigili del fuoco di Civitanova, che poco dopo le 6 sono intervenuti al ristorante Pechino Fusion, in viale Vittorio Veneto, per un principio di incendio scaturito dal magazzino. L’intervento celere dei pompieri ha evitato che le fiamme si propagassero e circoscritto di molto i danni, che sono stati piuttosto contenuti: da buttare soltanto alcune derrate alimentari, ma nessun problema per quanto riguarda la struttura del locale


...

Partiranno dopo le ferie agostane i lavori alla palestra delle scuole di via Giotto. È stata indetta la gara per la realizzazione dell’intervento per il quale il Comune aveva intercettato 90 mila euro di fondi statali destinati ai Comuni fino a 20 mila abitanti per investimenti di sviluppo ed efficientamento energetico di opere pubbliche.



...

La Virtus Basket Civitanova Marche è lieta di annunciare l’ingaggio per la stagione 2020/2021 di Riccardo Casagrande, proveniente dall’Aurora Jesi. Ala di 196 centimetri, classe 1988, è un giocatore che non necessita di presentazioni, vista la lunga carriera a cavallo tra i campionati di Serie A2 e B.



...

«Specializzarsi su nuovi format di regata per far crescere la vela, soprattutto quella di stampo giovanile, è una delle sfide del momento». Con queste parole il presidente del Club Vela Portocivitanova, Cristiana Mazzaferro, ha salutato la regata di selezione zonale a squadre della classe Optimist, il singolo dei “baby-timonieri”, ospitato fino a ieri sera dal sodalizio civitanovese.